*

ighalen

• Virtuoso
  • Mostra profilo
  • *
  • 127
  • La musica:una rivelazione più alta della filosofia

Desaparecidos

• Visitatore
Re:cosa ne pensate di allevi e bollani
Gennaio 29, 2011, 01:18:48 pm
X Allevi: "Quando dai giudizi su delle composizioni, distingui bene se appartengono all'arte o hanno soltanto un fine di intrattenimento dilettantistico. Alle prime dà tutto il tuo appoggio; dalle altre non lasciarti neppure irritare." Robert Schumann

Bollani è un discreto jazzista

Re Cremisi

Gennaio 31, 2011, 06:51:25 pm
Bollani mi piace molto, anche come personaggio
Il pianoforte è come la nutella, ma in effetti ci sono delle lievi differenze fra le due cose.

anto

Febbraio 03, 2011, 04:27:06 pm
In tutta questa querelle su Allevi che "fa schifo" e Bollani che è "discreto" sono giunta alla conclusione che non capisco niente di musica... mi sa che devo cominciare ad approfondire, se no non posso replicare con cognizione di causa... :-\

*

Paola

Febbraio 03, 2011, 08:32:21 pm
In tutta questa querelle su Allevi che "fa schifo" e Bollani che è "discreto" sono giunta alla conclusione che non capisco niente di musica... mi sa che devo cominciare ad approfondire, se no non posso replicare con cognizione di causa... :-\

Anto, non è vero che non ci capisci niente.  :)
Fatti una domanda: quale di questi due musicisti conosci meglio?
Se conosci molto bene Allevi e poco Bollani, allora prova ad ascoltare Bollani in maniera approfondita e poi esprimi il tuo giudizio.
Se conosci entrambi molto bene e preferisci Allevi, allora questo è il tuo gusto musicale, personale, soggettivo, incontestabile. :)
L'unica cosa che mi sento di dirti è di cercare, cercare, cercare sempre nuova musica, e vedrai che ne scoprirai molta meravigliosa, molta che non trovi nei negozi di dischi e che non vedi suonare in televisione.
Credimi... ce ne è moltissima! Buon ascolto!  ;)

Desaparecidos

• Visitatore
Febbraio 03, 2011, 11:12:01 pm
[
Se conosci entrambi molto bene e preferisci Allevi, allora questo è il tuo gusto musicale, personale, soggettivo, incontestabile. :)
Non lo so quanto sia incontestabile poichè un  orecchio poco allenato può confondersi molto facilmente

anto

Febbraio 04, 2011, 11:01:31 am
grazie a Paola e a Desaparecidos (a proposito, perchè ti chiami così? mi incuriosisce...) In realtà, grazie a questo sito ed in particolare a questo forum, ho cominciato ad ascoltare molta più musica rispetto a prima, sopratutto settori della musica che non solo non conoscevo, ma neanche mi incuriosivano. adesso invece, spulciando i siti che citate in continuazione, mi accorgo che c'è tanta roba interessante, sulla quale non mi azzardo ad esprimere giudizi perchè non ne ho la competenza, ma mi alleno a capire se mi piace innanzitutto e provo anche a cogliere la differenza tra le esecuzioni, comparandole quando ci sono vari artisti che vi si cimentano. Per diventare un'esperta ce ne vò che ce ne vò, nel frattempo..............ascolto :D

*

Aktis_Sax

Febbraio 04, 2011, 11:23:46 am
In realtà, Desaparecidos, conosco persone allenatissime (musicisti professionisti, in particolare pianisti) che amano Allevi. A questo punto credo che entrino in campo i gusti personali... ???

Purtroppo anto, io la penso così: anche il più esperto sarà sempre un eterno principiante... perchè la musica è talmente VASTA che neanche 7 vite basterebbero per conoscerla tutta. Senza contare che ci sono in giro tanti artisti sconosciuti ai più, che spesso sono molto più in gamba delle persone più famose... e conoscerli è molto difficile!

*

Giulio

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1367
  • La musica vale più di mille parole
    • MSN Messenger - giuggio184@yahoo.it
Febbraio 07, 2011, 09:38:01 pm
Interpretano la musica in modo diverso. A me piace Bollani perché è la vera essenza del Jazzista, che compone e ricompone la musica all'istante in forme che non avresti mai immaginato. In più riesce a creare un'atmosfera magica, tra musica, imitazioni, cabaret e cultura.
:) Pro Bollani insomma :)

Marzo 24, 2011, 10:56:11 pm
sono ignorante in materia vado d istinto,adoro allevi la sua musica mi fa star bene ,mi porta lontano spesso mi svuota la mente da ogni pensiero si si lo adoro ma grazie a cristian stò conoscendo altra musica (sempre piano) meravigliosa grazie cry ;D ;D

Aprile 06, 2011, 07:53:56 pm
Giovanni Allevi compone cose che piacciono, ed alcune in effetti sono carine; ma come esecuzione non è granché, anzi, molti suoi brani li ho trovati eseguiti meglio su youtube da altra gente. Bollano lo conosco meno, ma comunque è più apprezzabile come pianosta

*

Anitram2489

Aprile 20, 2011, 11:32:57 am
Personalmente Allevi non mi trasmette niente, soprattutto come compositore...e devo ammettere che come personaggio lo trovo addirittura irritante! Sono d'accordo, invece, con Giulio su Bollani!! Sicuramente ci sono jazzisti meno famosi e più bravi, ma non penso che lui sia da meno! :)

Aprile 20, 2011, 06:03:01 pm
Ciao,Allevi può piacere o no, su questo non discuto....però sul Fatto Quotidiano ho letto un articolo,riguardante appunto Allevi,che in poche parole spiega come si arriva al successo nell'odierna Italietta.Ecco qui:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/04/16/giovanni-allevila-colonna-sonoradel-marketing/104817/
Buona lettura per chi ne ha voglia....
ciao.