0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Luna92

Consigli e opinioni insegnamento
Maggio 02, 2018, 07:58:12 pm
Ciao!
Vorrei chiedere consigli e opinioni riguardo l'insegnamento del pianoforte ai bambini.
Premessa: ho cominciato a studiare quando avevo 10 anni. A 12 sono entrata al conservatorio. A 18, al quinto anno, purtroppo ho deciso di lasciare (bella scema)... a 22 sono rientrata, con il nuovo ordinamento pre-accademico. Contemporaneamente ho iniziato lo studio del clavicembalo come secondo strumento. La mia insegnante mi ha convinto ad iscrivermi ufficialmente: ho quindi seguito entrambi i corsi principali fino all'anno scorso. Dato che ho già 26 anni, e che il mio amato insegnante di una vita purtroppo è morto poco prima del mio esame di compimento del livello B, l'anno scorso (arrivata al 6° di pianoforte e 5 di clavicembalo) ho deciso di fare un "salto" al triennio, ed una conseguente scelta tra i due strumenti: da quest'anno frequento il triennio accademico di Clavicembalo.
Nel frattempo, avendo sempre amato lavorare con i bambini, coltivo in testa l'idea di cominciare lezioni private di pianoforte nel mio paesello. Non ho ancora avuto il coraggio di farmi avanti perchè sono sempre tormentata da molti dubbi. Io so di essere all'altezza, so di poterli preparare adeguatamente almeno fino ad un certo livello. Ma: sono ancora una studentessa, quindi non ho ancora un titolo; quando ce lo avrò, non sarà in pianoforte, ma in clavicembalo. Secondo voi c'è "qualcosa di male" nell'insegnare privatamente il pianoforte con queste "condizioni"?
Mi preme chiedere opinioni, perchè il fato ha voluto che pochi giorni fa mi chiamasse una mamma di un paese qui vicino in cerca di un'insegnante di pianoforte per la figlia di 11 anni. Le ha parlato di me una mia collega di conservatorio. Felice dell'occasione ho subito detto si. Su consiglio di questa mia collega, ho deciso di chiederle 20 euro a lezione (compreso solfeggio). Secondo voi è troppo?
Altri consigli: ho già stilato in mente un percorso di studi, che comunque vedrò come indirizzare in base ai progressi della bambina. Inizierò come ho iniziato io: Solfeggio a Fumetti di Maria Vacca, Metodo Bastien per pianoforte, e il caro vecchio Trombone. Più avanti introdurrò Cesi Marciano e studi di tecnica che sceglierò in seguito. E ovviamente un libro di solfeggio e teoria più "serio" (pozzoli o ciriaco). Che ne pensate?
Il prossimo anno se riesco vorrei cominciare con altri bambini... Ho tanto bisogno di opinioni e incoraggiamento!
Ultima modifica: Maggio 02, 2018, 08:03:22 pm da Luna92

*

sergiomusicale

Re:Consigli e opinioni insegnamento
Maggio 02, 2018, 09:04:29 pm
Insegnare ai bambini deve essere meraviglioso!!! io ho detto solo poche cose ad una nipotina e ad un bambino di famiglia... ed il riscontro è stato immediato e magnifico! adesso alla nipotina sto pagando delle lezioni di pianoforte, purtroppo vive all'estero e ascolto solo qualche sua nota su Skype  ::).
Aspetta qualche risposta da chi è veramente esperto, io posso comunicarti solo "sensazioni", e tra queste mi sembra che il prezzo sia congruo (almeno con quanto pago io, anche se la maestra che ho scelto ha molta più anni ed ...esperienza)  ;).
Sui libri della Maria Vacca concordo pienamente, mentre sul Bastien non so... mi piace pochetto :-\, vedi di consultare qualche buon negozio di musica dalle tue parti e consigliati, ho visto ultimamente molti libri di didattica, anche nuovi, che penso siano più rispondenti.

*

c64

  • Talentuoso
  • Mostra profilo
  • ****
  • 102
  • Mit der Dummheit kämpfen Götter selbst vergebens.
Re:Consigli e opinioni insegnamento
Maggio 03, 2018, 10:39:12 am
E se poi allo studente il clavicembalo piace?