LordByron

Consigli ascolto.
Settembre 09, 2014, 10:41:10 am
Salve a tutti.
Spero sia la sezione giusta per questa richiesta un po' particolare.
Sono un principiante che sta studiando pianoforte da poco.

Per quanto suoni la chitarra da vent'anni, il pianoforte per me è ancora un mondo abbastanza nuovo.
Per la didattica generica ho un bravo insegnante che mi segue più volte a settimana.

Ma per la questione educazione dell'orecchio non saprei da dove cominciare, ma so che in passato l'ascolto mi ha aiutato tantissimo nella formazione con la chitarra.
Ho già un orecchio abbastanza allenato e basi teoriche abbastanza adeguate e studio, arrangio e trascrivo brani classici per chitarra (li adatto per una formazione di strumenti moderni a dire il vero, cioè metal neoclassico o sinfonico) da diversi anni.

Però per quello che riguarda il pianoforte non ho riferimenti né classici ne' moderni.
Spero che non mi scomunichiate se dico che, per il moderno, non mi dispiace lo stile di Allevi (che non so nemmeno come si chiami) e mi piacerebbe conoscere autori simili moderni anche più interessanti magari.
E magari anche qualcosa di interessante nell'ambito della musica d'arte.

Potete darmi consigli?
Grazie mille

*

sergiomusicale

Re:Consigli ascolto.
Settembre 09, 2014, 09:38:47 pm
....Allevi...l'importante è iniziare, poi con il tempo ti accorgerai delle differenze e sceglierai con maggiore oculatezza. Puoi provare ad ascoltare anche Ludovico Einaudi
http://www.youtube.com/results?search_query=Ludovico+einaudi
facci sapere che ne pensi... ;)

*

pianoforteverona

Settembre 10, 2014, 09:02:38 am
Ciao LordByron. Ci chiedi un parere sulla "educazione dell'orecchio" ed io, leggendo questa frase, penso innanzitutto all'addestramento delle nostre capacità di percezione dei vari elementi che formano il linguaggio musicale, perciò l'altezza dei suoni, il ritmo, le dinamiche, l'armonia.