0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Emanuele Crupi

riformulo xD LA DOMANDA HO LETTO SOLO ORA XD BENE MEGLIO L'ACCADEMIA CAPITO MA  COSA DEVO FARE PER ENTRARE L'ESAME è UGUALE CHE CAMBIA E LA DURATA?? POTRESTI SPIEGARMI UN PO COME FUNZIONA L'ACCADEMIA?

*

Christian

  • Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • *****
  • 1338
  • Tutti i corsi approfonditi: https://www.pianosolo.
La riforma è nuova e anche i conservatori stessi sono confusi. Credo che ogni conservatorio richieda qualcosa di diverso, ma bene o male il livello di ogni singolo anno è sempre lo stesso. Come ripeto, è tutto molto confuso e probabilmente tu stesso ne sai più di loro  ;D .

Gli anni sono diventati 5 anzichè 10, e questi 5 anni equivalgono al: 6°-7°-8°-9°-10° .  Gli anni precedenti, ovvero 1°-2°-3°-4°-5°, non è che non esistono più. Li puoi fare sia da privato oppure puoi frequentare questi corsi preaccademici (durano appunto 5 anni se parti da zero) che ti preparano all'ammissione al conservatorio (ovvero il primo anno dei 5)... tutto chiaro? ;)
Tutti i corsi di pianoforte approfonditi: https://www.pianosolo.it/shop/

Emanuele Crupi

QUASI XD questo è per quello che riguarda il conservatorio .-. a quanto ho capito ma mi ha detto riccardo che è meglio un accademia musicale piuttosto che il conservatorio hai da controbattere ? xD TRA IL CONSERVATORIO DI MILANO E L'ACCADEMIA INTERNAZIONALE DELLA MUSICA DI IMOLA? Quale consigli? e cosa cambia tra Conservatorio e Accademia intendo per quello che concerne esami durata degli studi ( anni totali ) e materie?? e sopratutto per entrare .-.

Emanuele Crupi

e cosa conseguo andando in accademia le differenze .-. ecco tutto .-. e sopratutto in accademia posso SOLO DIVENTARE CONCERTISTA?? nn ci sono quindi come nel conservatorio materie obbligatorie e facoltative ecc. e se si ci sono storia della musica e composizione?

*

Christian

  • Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • *****
  • 1338
  • Tutti i corsi approfonditi: https://www.pianosolo.
Sinceramente non ho la più pallida idea di cosa sia un'accademia musicale.. vedremo se qualcuno sa risponderti..   :)
Tutti i corsi di pianoforte approfonditi: https://www.pianosolo.it/shop/

Emanuele Crupi

eccoti cosa sia un'accademia xD http://www.accademiapianistica.org/home_accademiapianistica.php?n=14&l=it TI POSTO IL SITO DELL'ACCADEMIA PIANISTICA INTERNAZIONALE CHE RICCARDO AVEVA SOPRA CITATO COSI COME LA SANTA CECILIA A ROMA :)

Emanuele Crupi

FINALMENTE HO TROVATO -.- RISPOSTA FORSE vi riporto quanto trovato Il Conservatorio può rilasciare il Diploma accademico di primo livello (equipollente alla laurea) e il Diploma accademico di secondo livello (equipollente alla laurea magistrale). tratto da wikipedia
ED ECCO COSA RIPORTA IL SITO DELL'ACCADEMIA INTERNAZIONALE DI PIANO DI IMOLA" Grazie alla Convenzione stipulata tra l'Accademia Pianistica di Imola ed il Conservatorio di Musica "B. Maderna" di Cesena, gli allievi iscritti all'Accademia di Imola possono conseguire il diploma Accademico di II livello"

*

Riccardo

ciao scusa se ieri non ho più risposto ma ho avuto un problema...si il conseguimento del diploma dell'accademia  è uguale al conservatorio.......però come ti ho detto è MEGLIO Lì'ACCADEMIA SE VUPOI DAVVERO DIVENTARE UN  CONCERTISTA....L'ACCADEMIA DI IMOLA A QUANTO NE SO è ESCLUSIVAMENTE MIRATA AL PIANPOFORTE PERò CREDO CHE CI SIANO ALTRE MATERIE COMPLEMENTARI COME IL VIOLINO IL VIOLONCELLO LA MUSICA DA CAMERA CHE PERò NON CREDO SI DEBBANO FAREWPER FORZA ECCETTO  LA COMPOSIZIONE E ANALISI (CREDO) A QUANTO HO CAPITO GLI ESAMI SI SVOLGONO IN DUE SESSIONI ESTIVA-AUTUNNALE PROPRIO COME IN UN NORMALE CONSERVATORIO E QUINDI SI FA UN ESAME COME PER IL CONSERVATORIO SEGUENDO LE STESSE PROCEDURE: PER MAGGIORI INFORMAZIONI TI POSTO QUESTO LINK RELATIVO A ESAMI E ISCRIZIONI DELL'ACCADEMIA PIANISTICA INTERNAZIONALE DI IMOLA LA MIGLIORE D'ITALIA TE LO ASSICURO ;)

http://www.accademiapianistica.org/home_accademiapianistica.php?n=18&l=it

Emanuele Crupi

grazie *_* GENTILISSIMO <.< LA SCELTA RICADE O SUL CONSERVATORIO DI MILANO O ALL'ACCADEMIA DI IMOLA .-.  ;D

Emanuele Crupi

ed ecco perche' sono indeciso Sono un po' indeciso .-. ho scaricato il programma del conservatorio di Milano e mi sono accorto che dovrei Fare il triennale di Pianoforte  e poi come biennio INDIRIZZO B o almeno cosi si chiama .-. ora mi domande e la composizione ho visto che sono altri 3 anni ma è staccato dal piano .-. mi tocca poi rifare un esame per rientrare al conservatorio e conseguirla, la composizione come seconda laurea ??? .-. Help ME! ;D

*

Paola

Ciao Emanuele,
ti linko alcune cose che potrebbero esserti utili dal sito del CONSERVATORIO DI ROMA , il SANTA CECILIA.

Qui trovi i programmi e le materie d'esame del Triennio, quello al quale potresti accedere dopo il liceo e che ti rilascia un titolo equivalente a una Laurea triennale.

Questo è il programma per l'esame di ammissione:

http://www.conservatoriosantacecilia.it/IMG/pdf/programma_ammiss-_TR_pianoforte.pdf

Questo è il programma del triennio

http://www.conservatoriosantacecilia.it/IMG/pdf/PIanoforte_triennio_.pdf

Ti consiglio di contattare il conservatorio della tua città direttamente e di prendere informazioni.
Non credo sia necessario fare grandi spostamenti per studiare la musica. Dovunque, se sarai costante e volenteroso nello studio otterrai dei grandi risultati.

Ciao  :)

Emanuele Crupi

:D GRAZIE DAVVERO GRAZIE INFINITE :'( :S SI IO SONO DI CATANIA teoricamente potrei restare qui...eppure...." DICONO " che i migliori siano quello di Milano e di Roma ora .-. non importa i sacrifici che dovro' fare ma ne saro' felice se questo mi portera' un passo piu vicino alla realizzazione dei miei sogni :D e un altra cosa perdonatemi se vi tartasso, ma ho appena letto il programma triennale  di Milano è leggermente piu' ricco :S quindi di quello di Roma in piu' mi chiedo e composizione .-.?? laurea a parte? quindi SEMPRE TEORICAMENTE PARLANDO DOVREI, se passo incrociando le dita xD, dovrei prima fare triennale in piano poi il biennale in specializzazione ( che a Milano mi sembra piu' congenito a me il corso B) e poi per composizione .-.?? fare altri 3 anni ? e se si devo poi presentarmi di nuovo? nonostante abbia sempre teoricamente parlando conseguito una laurea magistrale nello stesso conservatorio .-. come funziona <.< grazie in anticipo ;D