Sondaggio

Compositore/Pianista preferito

Beethoven
Mozart
Bach
Schumann
Chopin
Liszt
Brahms
Scarlatti
Henselt
Rameau
Couperin
Skrjabin
Schubert
Saint-Saens
Debussy
Ravel
Poulenc
Prokofiev
Rachmaninoff
Weber
Haendel
Alkan
Franck
Shostakovich
Kachaturian
Haydn
Clementi
Stravinsky
Stockhausen
Strauss
Tchaikovsky
Satie
Busoni
Thalberg
Tausig
Schonberg
Ligeti
Webern
Casella
Bartòk
Grieg
Messiaen
Czerny
Mendelssohn
Berg
Janacek

*

Lapushka

Re:Compositore preferito
Marzo 02, 2013, 08:28:13 pm

berebè

Marzo 03, 2013, 12:16:28 am
Charles Ives? ::)
E anche Leos Janacek.
E Alban Berg, se non altro per la Sonata (e perchè i suoi amichetti viennesi li hai citati, quindi è una questione di giustizia...) ;D

Di quelli citati, in questo momento mi sento di dire Shostakovich, Brahms e Schubert.
Ciò non toglie che entro massimo una settimana cambierò idea, quasi certamente ;)

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
Marzo 03, 2013, 12:19:23 am
ok per berg non l'ho messo perchè in quel momento mi sfuggiva il nome Ives non lo metto ok per Janacek ahahah
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La verità è che la vera musica non è mai 'difficile'. Questo è so

*

71demy

Marzo 03, 2013, 10:39:50 am
... certo, votare fra tutto questo marasma di autori non è facile... ed è una vera tentazione... io ho votato Skrjabin (ma era prevedibile), Schumann e Shostakovich... precisiamo: non che non mi piacciano Chopin, Bach, Beethoven, Mozart ecc... ma gli autori che ho votato mi intrigano perché gran parte della loro opera pianistica (e non solo) è tutt'ora, secondo me, inesplorata o poco nota. Shostakovich, ad esempio ha composto tanta musica da film (integrale in 7 cd) e da balletto a volte piacevolissima, a volte incantevole. Senza contare i superbi Quartetti! Anche i suoi Preludi op. 34 per pianoforte sarebbero da rivalutare. Pure Schumann ha tante, troppe, cose splendide ma poco ascoltate. A dire il vero, non riesco più neppure a leggere brani molto belli ma, ahimè, suonati e strasuonati... voi che dite?

ps: meno male che Shostakovich è vissuto nel '900, ascoltate un po' qui...

Shostakovich - The Gadfly Suite, Op. 97a - Part 7/12
Ultima modifica: Marzo 03, 2013, 10:52:47 am da 71demy

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
Marzo 03, 2013, 03:29:54 pm
io ho votato Schumann Bach e non poteva mancare Liszt per dovresti saperlo demy ahhha
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

berebè

Marzo 03, 2013, 05:14:21 pm
Why not Ives? >:(
Senti questo Feldeinsamkeit by Charles Ives

E comunque ormai ho già votato, sigh...

Tony

Marzo 04, 2013, 12:17:59 pm
Indeciso tra Thaickovsky, Prokofiev, Rachmaninoff e Schumann.
Alla fine ho votato per quel genio di Tchaikovsky.

Marzo 11, 2013, 04:41:46 pm
Io ho votato Bach perchè credo sia stato il più grande si sempre, e soprattutto è stato ed è un punto di riferimento per tutti, come giustamente Schumann faceva notare nelle sue regole.

Ma allo stesso tempo avrei voluto votare tanti altri: tra cui Monteverdi e Stravinsky

*

Lorenzo221

Marzo 15, 2013, 12:57:26 am
Io ho votato Chopin, Rachmaninov e Stockhausen ,anche se avrei voluto votare anche Allan e Skrijabin.
Dopo il silenzio, ciò che più si avvicina a esprimere l’ineffabile è la musica.
E. Jabès

*

Lorenzo221

Marzo 15, 2013, 01:31:17 am
Mancherebbero però alcuni autori che anche se non molto conosciuti sono considerati a alcuni i migliori:
Albeniz, C.P.E. Bach, J.C. Bach, Badarzewska-Baranowska, Balakirev, Barber, Berio, Bloch, Britten (quest'anno è il suo centenario), Busoni, Cage, Carter, Casella, Castelnuovo-Tedesco, Chabrier, Copland, Cowell, Cramer, Dallapiccola, Dumas, Dussek, Dvořák, Eckard, Falla, Fauré, Field, Gershwin, Ginastera, Giustino, Glazunov, Godowsky, Golinelli, Gottschalk, Granados, Heller, Henselt, Hindemith, Hummel, Ives, Kabavalevskij, Ljapunov, MacDowell, Malipiero, Martin, Martinů, Martucci, Medtner, Messiaen, Milhaud, Mjaskovskij, Mompou, Moscheles, Moszkowsky, Musorgskij, Nielsen, Luigi Nono, Petrassi, Pizzetti, Poulenc, Reger, Reubke, Roussel, (Anton, non Arthur) Rubinštein, Sgambati, Smetana, Sorabji, Strauss jr., Strauss, Stranissimo, Thalberg, Villa-Lobos, Voříšek, Wagner, Weber, Webern.
 ::)
E. Jabès

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
Marzo 15, 2013, 01:45:31 am
lo so che ne mancano ma non posso fare una intera pagina di composotiri che la maggior parte neanche conoscono

*

Lorenzo221

Marzo 15, 2013, 01:49:27 am
Lo so, infatti scherzavo  ;D
E. Jabès

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
Marzo 15, 2013, 01:51:43 am
ps Henselt Thalberg Weber e Busoni ci sono leggi meglio ahahhahaha e pure Poulenc Hummel non lo metterò mai lo detesto e tu ti sei scordato von Bulow...e von Sauer....
Ultima modifica: Marzo 15, 2013, 01:54:06 am da antares

*

Lorenzo221

Marzo 15, 2013, 02:00:41 am
Esiste pure Allevi, che se facciamo un sondaggio fuori da questo forum, è più conosciuto di Schubert.
Ma non ti chiederò di fare il sacrificio di inserirlo. ;D
E. Jabès

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
Marzo 15, 2013, 02:02:28 am
.......... questa te la potevi tranquillamente risparmiare odio Hummel ma Allevi non lo considero neanche.....