*

gabry081

Chopin : Suonare i Waltzer e Improvvisi
Giugno 01, 2010, 03:11:13 pm
Che difficoltà hanno i Waltzer e gli improvvisi di Chopin ? o meglio, sono ben lontani dalla marcia turca di Mozart?
Perché la musica è la ragione di vita per molti.
Perché la musica ti fa girare la testa, ti fa piangere, sorridere, urlare, pensare.
Perché la musica ti fa vivere momenti stupendi e ti consola nei momenti più brutti
Per questo amo la musica,perché un giorno io vorrei fare la musica e fare emozionare

victory92

Re:Chopin : Suonare i Waltzer e Improvvisi
Giugno 01, 2010, 09:42:10 pm
guarda ti parlo da pianista più o meno del tuo livello. ce ne sono alcuni che non sono impossibili da imparare, ma quello che c'è in più da una marcia turca di mozart è l'espressività, e quindi il carattere e il "tocco" pianistico che va maturando solo col tempo. purtroppo e fortunatamente il pianoforte non è solo una tastiera come lo può essere quella di un computer, ma è uno strumento, con tasti che devi "addomesticare" e che ti rispondono. infine secondo me bisogna anche essere in sintonia, oltre che con il pianoforte, anche con il pezzo. è questo ciò che realmente separa un bravo pianista da uno mediocre. ti faccio un esempio: prova a imparare un pezzo facile ma molto espressivo. quando l'avrai imparato suonalo meglio che puoi e poi confrontalo con altre versioni di altri pianisti. se sei riuscito a rendere il pezzo decentemente allora non vai affatto male.
so che magari non posso essere proprio io a parlarti che ancora non sono che un dilettante ma suono anche il violino e do molta importanza all'espressione di un pezzo. ciao!

*

gabry081

Giugno 02, 2010, 12:12:49 am
Hai proprio ragione!!  :) penso anche io sia cosi.. quindi aspetto ...*__* ,che anche secondo me in tutte cose c'è solo bisogno di pratica! poi se c'è pure la passione di mezzo.. allora l'impossibile diventa possibile XD Chopin mi appassiona tantissimo^^
Perché la musica ti fa girare la testa, ti fa piangere, sorridere, urlare, pensare.
Perché la musica ti fa vivere momenti stupendi e ti consola nei momenti più brutti
Per questo amo la musica,perché un giorno io vorrei fare la musica e fare emozionare

*

Riccardo

Giugno 22, 2010, 03:08:37 pm
Chopin è il mio compositore preferito io vado al conservatorio di Catania e ti posso dire che ho fatto molti brani di Chopin ma non si possono mettere a confronto con quelli di mozart poichè Chopin letteralmente scriveva ''emozioni'' mentre mozart aveva un modo un pò più tecnico di vedere la musica....ricorda che potrai però suonare Chopin solo se avrai un buona tecnica alle spalle(Bach)...e dopo potrai veramente anche tu come Chopin suonare ''emozioni'' ti assicuro che suonare Chopin è il massimo per un pianista.

*

marchino

Giugno 22, 2010, 07:37:04 pm
anche il mio ricky, ma anche bach e beethoven mi piacciono da morire
- Tu cosa vedi su quel pentagramma? -
- Un mucchio di note, perchè tu? -
- Io vedo luci, colori, emozioni, che sento il dovere di donare al mondo e alle persone che mi circondano. E qui sta il talento: riuscire a trasformare inchiostro in emozioni. -

*

marchino

Giugno 22, 2010, 07:41:37 pm
xmq complimenti a victory per il fatto che suoni un altro bellissimo ed espressivo strumento che è il violino. anch'io suono un altro strumento, la chitarra (anche se è inutile negarlo: IL PIANOFORTE NON HA EGUALI!!!!!!!!). per gambry: dal basso della mia ignoranza pianistica riccardo ha pienamente ragione: mozart è più tecnico, ma chopin emoziona. lo devi suonare con tutta la passione che hai in corpo.
- Tu cosa vedi su quel pentagramma? -
- Un mucchio di note, perchè tu? -
- Io vedo luci, colori, emozioni, che sento il dovere di donare al mondo e alle persone che mi circondano. E qui sta il talento: riuscire a trasformare inchiostro in emozioni. -

*

gabry081

Giugno 24, 2010, 12:28:02 pm
Immagino  :) Chopin mi emoziona tantissimo, ho molti suoi CD (Originali) , e ogni volta che lo ascolto mi emoziona tanto, ma anche beethoven e mozart mi emozionano, bach mi piace.. insomma, ce ne sono tanti..e tanti pezzi che vorrei imparare.. ma so che ci vuole tempo, pazienza, e sopratutto come dice il mio prof (Va bene se vuoi fare questo pezzo fallo..l'importante è che lo studi moolto lentamente e a MANI SEPARATE) fino ad ora mi sn trovato bene cn questo metodo  :P