Massimiliano1

• Visitatore
ci capite qualcosa di gatti?
Dicembre 15, 2011, 11:25:44 am
il mio gatto ha qualcosa che non va. Ogni tanto viene da me a farsi coccolare e io lo assecondo, dopo un po' però allarga le pupille e mi graffia e comincia a respirare forte col naso come se avessi fatto qualcosa di terribile, è forse pazzo?

Re:ci capite qualcosa di gatti?
Dicembre 15, 2011, 12:35:58 pm
Ci sono un sacco di spiegazioni per questo tipo di comportamento ma non penso che si tratti di una patologia. Se è un maschio giovane può essere solo voglia di giocare; se è un gatto che ha vissuto da randagio è possibile che si spaventi: un po' si lascia accarezzare perché si fida di te, poi prevale il fatto istintivo, tipo attacco di panico.
Ma ti graffia per davvero? Nel senso: ci va giù pesante?

N.B. non sono un tuttologo. La musica e i gatti sono le uniche cose della vita in cui ci abbia un po' azzeccato...

Massimiliano1

• Visitatore
Dicembre 15, 2011, 12:52:45 pm
Bravo! hai indovinato sul fatto che sia randagio, lo abbiamo raccolto che era già grandicello (forse 1 anno di vita) e credo anche io che questi attacchi siano un'espressione di incompatibilità con la vita domestica, come se da un alto avesse bisogno di carezze ma dall'altro sentisse il bisogno di mantenere la sua individualità. Sisi ci va proprio pesante e comincia a respirare sonoramente come se fosse un attacco di ansia.
Perfortuna è un fan di mozart e ogni volta che metto la sua musica si rilassa. Sembra che la musica classica sia l'unica cosa in grado di calmarlo, diventa quasi un Buddah XD

*

Paola

Dicembre 15, 2011, 09:11:39 pm
Non è che per caso il tuo gatto è uscito, è stato ferito, e quando lo accarezzi involontariamente passi la mano su un punto che gli duole?
Il mio gatto fa così quando succede questo.

Comunque in generale... il gatto, essere stupendo e misterioso, in realtà è autonomo al 100% e decide lui quando iniziano e quando finiscono le coccole! Che invidia mi fa!!!  ;)

Dicembre 15, 2011, 09:44:46 pm
è una tigre bonsai, una statua in movimento

Massimiliano1

• Visitatore
Dicembre 15, 2011, 09:57:36 pm
No, nessuna ferita, è proprio una cosa psicologica, come se a un certo punto le mie carezze diventassero un'invasione, come se il gatto si ricordasse della propria indipendenza

Dicembre 15, 2011, 10:04:40 pm
Da quello che ho letto, in queste situazioni il gatto è combattuto tra il piacere di essere coccolato e la paura dell'essere trattenuto o manipolato, per cui a un certo punto la tensione diventa insopportabile e reagisce. Ma è un fenomeno assolutamente normale.

*

Max78

Dicembre 29, 2011, 11:49:54 am
Non è che magari hai un qualche tipo di odore sulla mano che lo infastidisce?
I gatti hanno un olfatto molto sviluppato, più del nostro.

Magari hai accarezzato un altro gatto, o hai assunto involontariamente un odore a lui sgradevole.