0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Logan

Accompagnarsi al piano!! consigli !!
Ottobre 16, 2013, 01:05:06 pm
 :) Salve sto studiando piano da un'annetto (privato con maestro), prevalentemete classica, sto facendo scale maggiori retto e contrario, minori le sto finendo di rivedere, poi trilli, arpeggi, esercizi sulle 4 e 5 dita.
Vorrei sapere cosa doveri studiare per saper accompagnarmi (premettendo che ho visto anche il video sull'accompagnamento di cristian) da solo, cioè vedo alcuni che sia cn la mano sinistra che cn la detra fanno accordi, a volte anche sciolti; e fanno in modo che il piano parla! ad esempio sentii suonare "smile without a reason why.." della vita è bella e faceva, a volte, sia accordi cn la destra che cn la sinistra,  nn era il solito accordo cn la sinistra e melodia cn la destra... e tutto senza spartito.. ora vorrei sapere cosa dovrei studiare x migliorare il mio orecchio (a volte ci riesco a riprodurre una melodia di una canzone cn la destra, a volte no) x sapere come mettere gli accordi (mi pare che x questo si fanno studi di armonia se nn sbaglio) e cosa studia prevalentemente.. xkè a me quest'argomento affascina molto ;) , nn so potete darmi cosigli, materiale, indirizzarmi su qualcosa da studiare insieme all'insegnante.. fate voi  ;D ...... anche perchè a me si piace molto la classica, però voglio saper accompagnare altri strumenti in gruppi e appunto saper accompagnarmi da solo cm ho detto prima grazie x aver letto e spero voi possiate darmi un indirizzo x aiutarmi in questa mia curiosità!  :P
Ultima modifica: Ottobre 16, 2013, 01:19:09 pm da Logan

mmax2

Re:Accompagnarsi al piano!! consigli !!
Ottobre 16, 2013, 10:37:15 pm
A parte i vari video su Internet (c'è da perdersi se si comincia, e anche Christian ne ha fatti un buon numero su questo argomento, se non vado errato), ci sono anche i libri. Io ne conosco pochissimi, quello che mi sembra il migliore è "The Pop Piano Book" di Mark Harrison, non so se può essere al livello di quello che tu cerchi. Vista poi la vastità dell'argomento, non si può certo esaurire in un libro. C'è da ascoltare, trascrivere... non è più finita. Questo è anche il bello della cosa, comunque.
Buon divertimento
Massimo

*

Christian

  • Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • *****
  • 1355
  • Tutti i corsi approfonditi: https://www.pianosolo.
Tutti i corsi di pianoforte approfonditi: https://www.pianosolo.it/shop/