Carnaroli21

blocco e paura
Luglio 17, 2021, 12:51:40 pm
Buongiorno a tutti!
Sono una new entry...nonostante negli anni abbia letto moltissimi topic.
Vorrei condividere con voi un mio grande grande problema. Sono diplomata (vecchio ordinamento, 2010) in pianoforte, è stato un grosso trauma chiudere il mio percorso. Ho continuato a suonare episodicamente negli anni successivi ma senza una guida, senza un obiettivo, ho creato dentro di me un grosso blocco. Non riesco più a suonare con mio grandissimo dispiacere.
Potete aiutarmi? E' troppo tardi per recuperare il pianoforte, che è stato per tutta l'infanzia, adolescenza e prima giovinezza il mio grandissimo amico?
Vi ringrazio tanto per l'attenzione!

*

sergiomusicale

Re:blocco e paura
Luglio 17, 2021, 03:28:48 pm
Benvenuta!!! aspetto i commenti più mirati di chi è veramente esperto tra gli amici del forum, sicuramente saranno meno generici di quello che posso fare io, ma sento comunque il dovere di darti poi la mia collaborazione... ma con pazienza... in tasca hai già tutte le carte da giocare, vedrai che ti basterà metterle con calma sul tavolo  ;)

Carnaroli21

Luglio 17, 2021, 08:00:12 pm
Grazie mille, leggerò con piacere tutti i vostri pareri. Spero di trovare degli input che mi facciano tornare a suonare.
Buona serata!

*

guc

Luglio 20, 2021, 09:09:02 am
Ciao, mi spiace molto per te.
Quì forse entriamo più nel campo della psicologia che in quello musicale.
E non so se quì troverai psicologi...
Forse dovresti capire che cosa ha scaturito questo blocco.
Forse il tuo percorso di studi al conservatorio è stato eccessivamente rigido? Qualche professore?
(Scrivo le prime cose che mi vengono in mente)

La musica è prima di tutto una passione e come tale dev'essere un piacere.
Dovresti ripartire da lì. Cercare quello che ti fa piacere. Lasciando stare per il momento la tecnica, lo studio, la teoria...