oiznun

Batterista aspirante pianista...
Settembre 05, 2010, 06:18:34 pm
e' davvero possibile???
suono la batteria da quando avevo 16 anni ora ne ho 26... suono in una band abbiamo inciso un cd eccc...
pero mi sono reso conto di dover aggiungere alla mia vita la melodia e non solo il ritmo....

insomma quando ho iniziato a suonare la batteria ero diverso anche caratterialmente....
quando ero adolescente ero più impulsivo..
.e da qui nasce la scelta di diventare un batterista
ma ora mi sento diversamente sono più riflessivo....insomma ho bisogno di aggiungere melodia alla mia vita...anche perche sono stanco di non capire nulla musicalmente quando si parla della composizione nella band..
noi batteristi leggiamo le durate delle note.... ma non abbiamo di certo scale ed accordi mi piacerebbe approfondire di piu tutto questo ed essere capace magari di suonare qualche pezzo che mi piace...
cosa devo fare...premesso che non ho un pianoforte (dalla mia ragazza c'e' pero) e poi ho in saletta una tastiera elettrica....
da dove inizio???? grazie mille

*

Giulio

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1367
  • La musica vale più di mille parole
    • MSN Messenger - giuggio184@yahoo.it
Re:Batterista aspirante pianista...
Settembre 06, 2010, 10:02:55 am
Ciao Nunzio,
il percorso non è affatto facile, ma nemmeno impossibile.
Dalla tua dovresti avere una concezione ritmica superiore ai tuoi colleghi. Quindi basterebbe un'infarinatura di teoria e di armonia, con un pizzico di pratica, per iniziare a comprendere questo strano mondo.

Leggiti questa bellissima rubrica, partendo dalla lezione n.1

http://www.pianosolo.it/2010/02/01/tutti-gli-articoli-del-diario-del-neofita/

Poi passa a queste lezioni:

http://www.pianosolo.it/2010/02/01/lista-lezioni-beyer/

Ti farai sicuramente un'idea (molto pratica) di come iniziare a suonare il piano.

Fammi sapere!

*

gabry081

Settembre 06, 2010, 01:17:59 pm
Ottima spiegazione, bravo Giulio =) , segui i suoi consigli  :).. PS. ci vuole anche taaaanta passione per questo favoloso e complesso strumento :P
Perché la musica è la ragione di vita per molti.
Perché la musica ti fa girare la testa, ti fa piangere, sorridere, urlare, pensare.
Perché la musica ti fa vivere momenti stupendi e ti consola nei momenti più brutti
Per questo amo la musica,perché un giorno io vorrei fare la musica e fare emozionare

oiznun

Settembre 06, 2010, 06:19:32 pm
grazie Giulio per l'esaudiente risposta.....spero solamente di non scoraggiarmi vista l'enorme mole di lavoro che mi aspetta....
pero la regola e' quella insomma procedere lentamente e non avere fretta di imparare...
spero di farcela ;D