*

maria_pianista

Aumentare il volume MIDI
Luglio 29, 2015, 09:10:25 am
Ciao, ho notato che il volume dei midi che faccio quando collego il computer al pianoforte è molto basso. Sia per registrare che per ascoltare un mio midi a un volume accettabile devo tenere il volume del mio Mac al massimo. C'è qualche modo per aumentare il volume di default senza stare a modificare poi il file normalizzandolo? Quest'ultima cosa non mi va di farla.  Ho cercato dappertutto e non ho trovato la soluzione. Per esempio, su Pianoteq posso cambiare la percentuale della dinamica, abbassandola da 40 a 30 per ottenere un suono più alto ma non è che risolvo più di tanto il problema. Fra l'altro, alterando la dinamica dello strumento in Pianoteq la bellezza di molti strumenti va a farsi benedire.

Questo basso volume midi dipende dal controller midi o da cosa? Qualche conislglio?
Grazie

Re Cremisi

Re:Aumentare il volume MIDI
Luglio 29, 2015, 09:36:05 am
Ciao, ho notato che il volume dei midi che faccio quando collego il computer al pianoforte è molto basso. Sia per registrare che per ascoltare un mio midi a un volume accettabile devo tenere il volume del mio Mac al massimo. C'è qualche modo per aumentare il volume di default senza stare a modificare poi il file normalizzandolo? Quest'ultima cosa non mi va di farla.  Ho cercato dappertutto e non ho trovato la soluzione. Per esempio, su Pianoteq posso cambiare la percentuale della dinamica, abbassandola da 40 a 30 per ottenere un suono più alto ma non è che risolvo più di tanto il problema. Fra l'altro, alterando la dinamica dello strumento in Pianoteq la bellezza di molti strumenti va a farsi benedire.

Questo basso volume midi dipende dal controller midi o da cosa? Qualche conislglio?
Grazie

Non hai modo di aumentarlo in uscita dal controller?
Il pianoforte è come la nutella, ma in effetti ci sono delle lievi differenze fra le due cose.

*

sergiomusicale

Luglio 29, 2015, 10:08:20 am
... sembra che questo possa soddisfare le tue richieste, ma credo non sia freeware :-\

http://www.gnmidi.com/

alla riga 21 delle features riporta:
MIDI volume controller: GNMIDI can fade in/out a song by volume, modify volume, set to common volume level

*

maria_pianista

Luglio 29, 2015, 11:05:04 am
Forse sì, Re Cremisi, ma mi spieghi come si fa di preciso ad aumentare in uscita dal controller?
Grazie, Sergio, ora vado a vedere di cosa si tratta.
Ultima modifica: Luglio 29, 2015, 11:06:45 am da maria_pianista

Re Cremisi

Luglio 29, 2015, 11:46:07 am
Forse sì, Re Cremisi, ma mi spieghi come si fa di preciso ad aumentare in uscita dal controller?
Grazie, Sergio, ora vado a vedere di cosa si tratta.

Non lo so, dipende da che controller usi.. Poi probabilmente con Pianoteq hai la possibilità di alzare il volume indipendentemente da quello del computer.. In ogni caso il problema è certamente risolvibile senza ricorrere a programmi esterni che non si sa bene cosa facciano, io con il mio controller posso tranquillamente assordare me e i miei vicini lasciando il volume del mac a metà, ovviamente a condizione che sia collegato a delle casse esterne
Il pianoforte è come la nutella, ma in effetti ci sono delle lievi differenze fra le due cose.

*

Giulio

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1367
  • La musica vale più di mille parole
    • MSN Messenger - giuggio184@yahoo.it
Luglio 29, 2015, 01:17:24 pm
In teoria... i software di registrazione dovrebbero avere anche il livello audio del midi input.
Pianoth sicuramente ne è a conoscenza.

*

Pianoth

Luglio 29, 2015, 03:06:03 pm
Se ho capito bene, il problema è che ti sembra che quando esporti da pianoteq in formato audio (quindi non midi) il volume del file è troppo basso. Innanzitutto controlla collegando le cuffie al computer se è effettivamente così, ascoltando il file audio. Se è effettivamente così allora, se hai già esportato puoi normalizzare l'audio, per alzare il volume (possibilmente evitando il clipping). Se invece vuoi che sia Pianoteq quando esporta che ti mette automaticamente un volume più alto, allora, molto semplicemente aumenta il volume del preset prima di esportare.

Questo ha lo stesso identico effetto della normalizzazione audio. Quindi non altera in nessun modo la tua esecuzione, o il suono del pianoforte, ma esclusivamente il volume. In questo modo, puoi esportare più file midi direttamente con un volume maggiore.
Purtroppo però non c'è un modo per fare scegliere automaticamente il volume a Pianoteq, quindi se vuoi evitare il clipping devi fare attenzione.

Se vuoi registrare qualcosa senza cuffie con Pianoteq invece, tenere il volume del computer al massimo probabilmente non è sufficiente, e non puoi alzare ulteriormente il volume in questo modo ovviamente. In tal caso c'è bisogno semplicemente di delle buone casse.

*

maria_pianista

Luglio 29, 2015, 05:42:00 pm
No, Pianoth, non si tratta solo di esportare in wav a un volume più alto, è che anche i midi come hai avuto occasione di vedere vengono registrati a basso volume. Come dicevo, io per poter ascoltare decentemente mentre registro un midi devo tenere il volume in cuffia al massimo.
Ho provato ad aumentare il volume di Pianoteq ma le impostazioni di ogni strumento si basano in un equilibrio tra dinamica e volume (e curva di velocità). Quindi aumentando il volume spesso si va in saturazione (come mi capita quando tu, per esempio, mi mandi un midi tuo) registrato più alto. Quindi non mi sembra tanto esatto dire che semplicemente aumentando il volume di pianoteq riesco ad ottenere un volume più alto. È in parte vero ma alla fine facendo così si ottiene un suono di cattivissima qualità e la bellezza dello strumento che ho scelto va perso. Io mi chiedevo invece se c'è un modo per configurare il controller MIDI del mio computer. Non so se si possa e se si può io non lo so fare.
Pensa che oggi ho fatto una prova: ho suonato qualche battuta con il pianoforte acustico. Subito dopo la stessa battuta con la cuffia e Pianoteq. La differenza nel volume è semplicemente enorme! Anche tenendo al massimo il volume del computer il suono che viene fuori è di circa la metà o meno! Mi chiedo se qui c'entra il Silent oppure il Mac.
Ho visto anche che all'interno delle Preferenze di Pianoteq ci sono un sacco di opzioni (anche all'interno della cartella MIDI di preferenze) che non so a cosa servono. Forse potrei modificare qualche parametro da lì? Non oso a farlo perché se faccio un tentativo di qualcosa, rischio poi di non saper rimetterlo a posto. ;-)
Ultima modifica: Luglio 29, 2015, 05:49:29 pm da maria_pianista

*

Pianoth

Luglio 29, 2015, 09:43:53 pm
Allora. Innanzitutto, un paragone di volume fra acustico e cuffia, o acustico e computer, non lo puoi fare in nessun modo. Le cuffie ti fanno sentire il suono in modo completamente diverso, mentre il computer ha un limite dettato dalle casse. Con casse sufficiente potenti, ti assicuro che potresti tranquillamente suonare senza cuffie con pianoteq.
In ogni caso, se sei proprio sicurissima che con l'acustico il suono sia effettivamente tutto quanto più forte, allora si spiega il fatto che nei tuoi midi la velocity media è molto molto bassa. In pratica: o è un problema della calibrazione, o è un problema del tuo silent. In passato ti ho già spiegato in privato perché devi per forza calibrare. Se calibrando però il risultato è comunque troppo piano, allora è semplicemente un problema del tuo silent, e non ci puoi fare molto al momento.

*

maria_pianista

Luglio 29, 2015, 11:34:27 pm
Meno male che tra poco mi cambiano questo benedetto Silent e me ne danno un altro!!
Io non ho mai parlato di casse perché non ho mai suonato Pianoteq senza cuffie. Quando parlavo di acqustico mi riferivo al mio pianoforte a nudo, senza Pianoteq.
La mia domanda è se il problema è nel Silent o nel computer perché comunque la cuffie vanno attaccate al computer e il Silent va collegato anche al computer.
Grazie comunque per l'aiuto.
Ultima modifica: Luglio 29, 2015, 11:36:16 pm da maria_pianista