0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

sergiomusicale

Audiveris 4.1
Gennaio 01, 2012, 06:00:18 pm
Audiveris è un programma che dovrebbe, partendo dalla scansione di uno spartito, ricavare il file Midi. Al momento la versione Beta è la 4.1. Io ho provato a scaricarlo ed usarlo, ma ho dei problemi al momento del settaggio delle lingue (mi apre la tendina ma resta vuota). Qualcuno lo stà usando??

pisc

Re:Audiveris 4.1
Gennaio 01, 2012, 06:43:33 pm
Non lo conosco. Comunque se hai linux, c'è il programma rosegarden ( o anche Ntde che è più semplice da capire) che ti permette di creare midi. Le note le devi inserire tu però. Ti permette poi di esportare in midi e di stampare in formato pdf quello che hai composto.  Sto cercando se ci sta una versione per windows ma non la trovo.

Re:Audiveris 4.1
Gennaio 02, 2012, 12:31:22 am
...Rosegarden è solo per Linux. Per Windows ci sono varie alternative e le mie preferite sono Cubase 5/6 e StudioOne, in ogni caso se vuoi qualcosa di un pochino performante è a pagamento.
Io uso Cubase da sempre ma ho avuto modo di provare su un altro pc ad installare Ubuntu Studio,  con Rosegarden per il MIDI e Ardour per l'audio. Il primo problema che ho riscontrato è stato che non ci sono VirtualInstruments per Rosegarden, o meglio devi installare Wine e utilizzare quelli di Windows ( a pagamento ).

Il risultato è stato: Rosegarden + Ardour + Wine + ( vari virtual ) + Jack ( per sincronizzare tutto ) =  Frequenti crash, conflitti, rallentamenti...

Penso che comunque Linux sia sulla buona strada... in questo momento è ancora troppo "roba da smanettoni"  8)

*

sergiomusicale

Re:Audiveris 4.1
Gennaio 02, 2012, 08:38:53 am
Grazie, credo che attenderò una release meno "beta"  :-\

pisc

Re:Audiveris 4.1
Gennaio 02, 2012, 09:13:57 am
Cosa intendi per 'virtual istruments'? intendi i soundfonts?. cmq io per riprodurre uso : rosegarden+ardour+jack+qsynth (carica i soundfonts che desidero).
 È da un paio di settimane che uso questi programmi e ancora non li conosco completamente. Comunque ,a parte all'inizio che mi crashava (avevo installato una vecchia versione di rosegarden), mi trovo benissimo con la versione 11.06 di rosegarden.

Re:Audiveris 4.1
Gennaio 02, 2012, 07:17:51 pm
Per Virtual Instruments intendo dei programmi che interagiscono con Cubase e moltri altri software. Li usi ( detto proprio in poche parole ) assegnando l'uscita MIDI della traccia interessata al Virtual Instrument anzichè all'uscita dell'interfaccia MIDI/ scheda Audio / SoundFont e solitamente sono in formato o VST o RTAS o AudioUnits. Ce ne sono migliaia, i più famosi sono prodotti da Native Instruments ( http://www.native-instruments.com  ) o dalla EastWest Quantum Leap ( http://www.soundsonline.com/Classical-and-Orchestral ) e molte molte altre marche.

Sono veri e propri strumenti, rispetto alla qualità dei sound font si è davvero ad un livello superiore, naturalmente questa qualità la paghi profumatamente ma il risultato ti posso garantire che è davvero vicino alla perfezione.
Ultima modifica: Gennaio 02, 2012, 07:19:56 pm da MrPianoSolo