*

sergiomusicale

Audiveris 4.1
Gennaio 01, 2012, 06:00:18 pm
Audiveris è un programma che dovrebbe, partendo dalla scansione di uno spartito, ricavare il file Midi. Al momento la versione Beta è la 4.1. Io ho provato a scaricarlo ed usarlo, ma ho dei problemi al momento del settaggio delle lingue (mi apre la tendina ma resta vuota). Qualcuno lo stà usando??

pisc

Re:Audiveris 4.1
Gennaio 01, 2012, 06:43:33 pm
Non lo conosco. Comunque se hai linux, c'è il programma rosegarden ( o anche Ntde che è più semplice da capire) che ti permette di creare midi. Le note le devi inserire tu però. Ti permette poi di esportare in midi e di stampare in formato pdf quello che hai composto.  Sto cercando se ci sta una versione per windows ma non la trovo.

Gennaio 02, 2012, 12:31:22 am
...Rosegarden è solo per Linux. Per Windows ci sono varie alternative e le mie preferite sono Cubase 5/6 e StudioOne, in ogni caso se vuoi qualcosa di un pochino performante è a pagamento.
Io uso Cubase da sempre ma ho avuto modo di provare su un altro pc ad installare Ubuntu Studio,  con Rosegarden per il MIDI e Ardour per l'audio. Il primo problema che ho riscontrato è stato che non ci sono VirtualInstruments per Rosegarden, o meglio devi installare Wine e utilizzare quelli di Windows ( a pagamento ).

Il risultato è stato: Rosegarden + Ardour + Wine + ( vari virtual ) + Jack ( per sincronizzare tutto ) =  Frequenti crash, conflitti, rallentamenti...

Penso che comunque Linux sia sulla buona strada... in questo momento è ancora troppo "roba da smanettoni"  8)

*

sergiomusicale

Gennaio 02, 2012, 08:38:53 am
Grazie, credo che attenderò una release meno "beta"  :-\

pisc

Gennaio 02, 2012, 09:13:57 am
Cosa intendi per 'virtual istruments'? intendi i soundfonts?. cmq io per riprodurre uso : rosegarden+ardour+jack+qsynth (carica i soundfonts che desidero).
 È da un paio di settimane che uso questi programmi e ancora non li conosco completamente. Comunque ,a parte all'inizio che mi crashava (avevo installato una vecchia versione di rosegarden), mi trovo benissimo con la versione 11.06 di rosegarden.

Gennaio 02, 2012, 07:17:51 pm
Per Virtual Instruments intendo dei programmi che interagiscono con Cubase e moltri altri software. Li usi ( detto proprio in poche parole ) assegnando l'uscita MIDI della traccia interessata al Virtual Instrument anzichè all'uscita dell'interfaccia MIDI/ scheda Audio / SoundFont e solitamente sono in formato o VST o RTAS o AudioUnits. Ce ne sono migliaia, i più famosi sono prodotti da Native Instruments ( http://www.native-instruments.com  ) o dalla EastWest Quantum Leap ( http://www.soundsonline.com/Classical-and-Orchestral ) e molte molte altre marche.

Sono veri e propri strumenti, rispetto alla qualità dei sound font si è davvero ad un livello superiore, naturalmente questa qualità la paghi profumatamente ma il risultato ti posso garantire che è davvero vicino alla perfezione.
Ultima modifica: Gennaio 02, 2012, 07:19:56 pm da MrPianoSolo