peppotronix

Salve ragazzi , asettembre ho da affrontare l'esame d'ammissione per cdrcare di entrare verso il 5^ , 6^ anno del pre-accademico. La mia domanda è questa, oltre ai brani pianistici e qualche domanda motivazionale , ci sarà anche un qualche esame giusto per vedere il livello , di teoria e solfeggio( comprendente dettato , solf. cantato parlato e teoria) ?

p.s: attualmente non posseggo licenze di nessuna materia , ma avrei intenzione se possibile fare l'esame di solfeggio anno prossimo  :)

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
Credo ti faranno fare un esame analigo al vecchio teoria solfeggio e dettato, so che per l'ammissione al triennio occorre più che altro avere storia fatta o col vecchio programma sennò ti danno un quiz di 30-60 domande a loro discrezione da fare (a Bologna)
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La verità è che la vera musica non è mai 'difficile'. Questo è so

*

Lorenzo221

Io sono entrato quest'anno ai preaccademici, e ti voglio dare qualche risposta:
  • A me non hanno fatto domande di teoria e solfeggio, mi hanno solo fatto suonare una decina di minuti di brani, bisogna dimostrare di essere capace di suonare ogni genere, quindi il mio sugerimento è quello di portare un contrappunto di bach un brano del 900, uno romantico (magari un notturno di chopin) e 5 o 6 studi
  • Riguardo all'anno in cui penseresti di entrare, guarda che è impossibile entrare oltre il terzo anno, anche se suoni Tontentanz di Listz.
[li]Poi, l'anno in cui ti ammette la giuria, può essere cambiato dall'insegnante con cui capiti, ad esempio io sono entrato che la giuria mi ha assegnato 2° anno 2° livello, edadesso sono passato a 3° anno 1° livello.
[/li][/list]

Giusto per curiosità puoi dirmi cosa suoni e da quanto tempo suoni, così posso dirti più o meno in quale anno penso che tu entrerai.
Dopo il silenzio, ciò che più si avvicina a esprimere l’ineffabile è la musica.
E. Jabès

peppotronix

Suono il pianoforte da circa 4-5 anni  . La mia insegnante mi disse che senza aver conseguito almeno l'esame di solfeggio numero1 (riferito sempre al pre-accademico) non avrebbe avuto senso portare brani del tipo suites inglesi , sonate belle toste e via dicendo dato , che non mi avrebbero mai ammesso oltre il secondo e ultimo anno del livello intermedio, e allora abbiam fatto retromarcia (una bella retromarcia) e mi ha consigliato di puntare versoal massimo anno che sarei potuto entrare e abbiam fatto un programma simile a quello degli interni (la mia insegnate da come mi dici , mi sa che ha capito ben poco  :-\ )

Ecco il mio attuale programma ( se ci sono correzzioni o suggerimenti dimmi pure)

Pozzoli studi a moto rapido: 4 , 5 , 6
Czerny scuola della velocità op.299   : 3 , 5 , 7
Bach invenzioni a 2 voci : 1 , 8 , 13 , 15
khachaturian sonatina tutti e tre i movimenti
Mendelssohn romanza senza parole n. 6

Secondo te , eseguiti perfettamente a che anno è possibile essere ammessi ?

*

Lorenzo221

Suono il pianoforte da circa 4-5 anni  . La mia insegnante mi disse che senza aver conseguito almeno l'esame di solfeggio numero1 (riferito sempre al pre-accademico) non avrebbe avuto senso portare brani del tipo suites inglesi , sonate belle toste e via dicendo dato , che non mi avrebbero mai ammesso oltre il secondo e ultimo anno del livello intermedio, e allora abbiam fatto retromarcia (una bella retromarcia) e mi ha consigliato di puntare versoal massimo anno che sarei potuto entrare e abbiam fatto un programma simile a quello degli interni (la mia insegnate da come mi dici , mi sa che ha capito ben poco  :-\ )

Ecco il mio attuale programma ( se ci sono correzzioni o suggerimenti dimmi pure)

Pozzoli studi a moto rapido: 4 , 5 , 6
Czerny scuola della velocità op.299   : 3 , 5 , 7
Bach invenzioni a 2 voci : 1 , 8 , 13 , 15
khachaturian sonatina tutti e tre i movimenti
Mendelssohn romanza senza parole n. 6

Secondo te , eseguiti perfettamente a che anno è possibile essere ammessi ?

Beh, diciamo che anch'io sono più o meno al tuo livello, è possibile che ti ammetino da 2° anno 3° livello, al 3° anno 2° livello, ci sono fattori da tenere in considerazione, la dinamica, le legature, il tempo (soprattutto in katchaturian) deve rimanere costante. Se è davvero tutto perfetto, ti ammetteranno al terzo anno.
Ma considera che sicuramente non ti faranno suonare tutto, io puntere su khatchaturian, le ROMANZA (non sonata) n° 6 di Mendelssohn, e se rimane tempo un invenzione a due voci (io ti consiglio la 13, farai colpo sulla giuria, lo appena finita  ;) ) e un brano di Czerny, anch'io ho iniziato la sccuola della velocità, ma ho fatto solo il numero 1 e 2.
Tanto per farti un idea, io sono stato ammesso al 2° anno, anche se sono poi andato al terzo, direttamente, portando:
-Polacca di Chopin
-Preludio di Bach
-Sonatina di Clementi
-Marcia di Prokofief
Come puoi vedere o messo un po' di tutto: Moderno, Barocco, Romantico, Brano didattico.

Dopo il silenzio, ciò che più si avvicina a esprimere l’ineffabile è la musica.
E. Jabès