*

Pianoth

A voi la scelta, di nuovo.
Agosto 06, 2014, 06:57:53 pm
È passato un bel po' di tempo da questo post... E non ho postato nulla di ciò che è stato votato, purtroppo. Scusatemi. La motivazione non è neanche tanto la mancanza di tempo o di voglia, ma il continuo cambiamento di programma e di interpretazione... Ad esempio ho registrato le sonatine di clementi un sacco di volte, e un sacco di volte ho cancellato tutto per cambiamenti vari (ad esempio quando ho iniziato ad usare Pianoteq, ma non solo). Dato che rispetto a quel periodo erano più presenti altri utenti (anche quelli che erano i più attivi lo sono decisamente molto meno ora), chiedo un'altra volta: cosa vorreste che io registri? Prometto che questa volta posterò un pezzo/esercizio alla volta, per non rischiare che cambi idea e decida di registrare altro, o cambi l'idea di un pezzo e debba registrarlo di nuovo. Questa volta non faccio un sondaggio, in modo che abbiate una scelta molto più libera (basta che non mi fate registrare musica moderna tipo Allevi ecc.). Qualche esempio: una sonata di mozart, una mazurka di Chopin, un libro di esercizi/studi... Qualunque cosa di qualunque difficoltà, come nello scorso sondaggio, però ora con una scelta più vasta. Qualora vorreste votare per una collezione o un libro, cercate prima se sia reperibile gratuitamente su internet il libro oppure almeno la lista dei pezzi. Potete votare anche qualcosa di molto difficile, ma tenete in considerazione il fatto che lo faccio soprattutto per i principanti/dilettanti/autodidatti. Quindi se volete votare qualcosa di molto complesso, possibilmente votate per qualcosa di breve (es. un preludio di Chopin difficile, o anche un passaggio molto difficile di qualunque cosa). Se non avete idea di cosa votare, potete dare un'occhiata ai voti del post citato sopra. Dato che le scelte possibili sono molto numerose, sarò io a valutare cosa registrare, scegliendo tra i vostri voti. Ultima precisazione: registro ancora senza video, sia perché faccio molto prima, e sia perché pur avendo sperimentato varie angolazioni, non ne ho trovato neanche una che mi soddisfacesse, specialmente non avendo un cavalletto.
Per chi non mi conosce, qualora vi fosse venuto il dubbio: lo faccio gratuitamente. ;)
Aldo Roberto Pessolano (aka Pianoth Eakòs Shaveck)
Canale youtube | Ascoltarmi suonare dal vivo su twitch!
Supporta il mio contributo

*

71demy

Re:A voi la scelta, di nuovo.
Agosto 06, 2014, 10:00:40 pm
... ciao Pianoth,
devo dire che non capisco bene le ragioni di questo intervento. L'adesione ad un forum qualsiasi è una questione di libera scelta e spesso, aderendovi, per libera scelta si getta sul piatto un'idea che, anche se geniale, credo debba restare un'idea promossa per gioco, per il desiderio di far musica assieme, e non un obbligo.
Colgo in quel che scrivi un certo rammarico per un calo evidente di attività all'interno della nostra cerchia di amici, il che però rientra nell'ordine delle cose se pensi che ciascuno di noi - te compreso - fa quotidianamente i conti con il proprio vissuto ed i propri impegni. E' così che va. Io stesso mi faccio vivo ogni tanto con le mie trovate un po' da squinternato (tutine impossibili, indovinelli sulle mani dei pianisti...) per poi sparire con la stessa tempestività, preda dei miei obblighi giornalieri.
Ti direi di non sentirti "in obbligo" registrare alcunché, tranne nel caso in cui ti assalga davvero il desiderio di farlo per fare un "regalo" innanzitutto a te stesso, suonando ciò che ami, e poi (se ne hai voglia) a noi tutti, tuoi amici nello spirito della musica. E' ben noto che, nel suo ultimo concerto cagliaritano, il grandissimo Carlos Kleiber accettò l'ingaggio solo perché gli fu garantita la piena scelta del repertorio che avrebbe proposto. Questa è libertà, e la libertà è anche tua.
Dunque, Pianoth, nessun rammarico se qualche volta gli "amici" non sono connessi e stanno altrove... l'amicizia è - secondo il mio pensiero - come il paio di scarpe nuove che portiamo ai piedi. A forza di usarle oggi e domani, e domani l'altro, in men che non si dica si sciupano irrimediabilmente. L'amicizia va anche lasciata riposare, decantare...
Non rammaricarti se nessuno ti "affida" l'incisione di brani di "qualsiasi difficoltà", parafrasando le tue parole. Qui nessuno si senta mai al servizio di nessuno... se ti piacerà proporci qualcosa - che a te piace - saremo lieti di esserne partecipi...
ps: le tutine spettano a me... intesi...
ciao! 
Ultima modifica: Agosto 06, 2014, 10:06:09 pm da 71demy

*

Pianoth

Agosto 06, 2014, 10:21:36 pm
Ma ovviamente non lo vedo come un obbligo, ho anche chiaramente detto:
Citazione
Dato che le scelte possibili sono molto numerose, sarò io a valutare cosa registrare, scegliendo tra i vostri voti.
Faccio questa cosa perché sinceramente voglio aiutare principianti, non mi dispiacerebbe se le mie registrazioni, pur non essendo perfette, venissero prese quasi come punto di riferimento.
Non posto invece quasi nulla che scelgo io perché ho un repertorio veramente incredibilmente vasto, così vasto da impressionare anche me... E scegliere qualcosa da un repertorio così ampio è veramente difficile. Che cosa vi potrei proporre? Qualche studio, qualche preludio? Una sonata (e quale? Io ne conosco tantissime)? Una polacca, una ballata, uno scherzo, qualche valzer, qualche mazurka, qualche notturno di Chopin (tanto per fare l'esempio con un solo autore)? Qualcosa di abbastanza sconosciuto (es. conosco un paio di studi per terze di Longo che non si trovano da nessuna parte neanche a pagamento)? Oppure al contrario qualcosa di abbastanza conosciuto?
È veramente difficile scegliere cosa proporre. Anche per questo motivo sono io a chiedervi cosa volete che io vi proponga. Se è qualcosa che non conosco, ancora meglio, per me.
Solo in questo periodo sono più o meno avvantaggiato nella scelta, dato che farò un concerto a settembre (e quindi potrei proporvi i pezzi del programma).
Riguardo il "calo di attività" invece... Siamo in estate, la maggior parte delle persone è in vacanza. Io no. È l'occasione perfetta per registrare qualcosa.

*

71demy

Agosto 06, 2014, 10:50:22 pm
... beh direi proprio che, a questo punto, potresti benissimo unire utile e dilettevole e proporci il programma del tuo concerto (per il quale mi congratulo)... senz'altro ti metti alla prova con una "seduta unica" (sai bene che l'esecuzione dal vivo non ammette repliche) e proponi qualcosa di ben fatto... per i brani veramente inediti (da quel che vedo che conosci diversi) ti chiedo invece se hai mai pensato ad una incisione vera e propria... mi pare che le qualità ci siano tutte... ed allora perché no?

*

maria_pianista

Agosto 06, 2014, 10:54:33 pm
Per quanto mi riguarda, io trovo un atto di somma generosità da parte di Pianoth offrirci la possibilità di avere una registrazione fatta bene di qualsiasi cosa. Il suo repertorio è effettivamente vastissimo e anche quando non ha studiato di recente una cosa, garantisco che anche un pezzo fatto da lui a prima vista è un vero capolavoro.  :)
In più aggiungo che penso lui abbia delle buone doti pedagogiche per l'insegnamento del pianoforte, è precisino (nel buon senso)  ;) e da lui si può solo imparare e andare avanti, perché non è presappochista.

Quindi, visto che si orienta ai principianti (e non solo), mi sembra che il suo contributo può essere importante, considerando il fatto che l'equipe di Pianosolo fa molto ma non arriva a tutto né a registrare tutto. E anzi, proporrei al team di Pianosolo di valutare di "ingaggiare" Pianoth qualora venga deciso di introdurre nel sito qualche altro tutorial o registrazione di qualche raccolta nuova. Sarebbe senz'altro produttivo perché chi si è registrato al sito 2 anni fa, come me, ha già sentito quelle registrazioni e quei tutorial che ci sono sul sito un miliardo di volte. E magari quelle dell'area Premium sono pensate per utenti più avanzati. Avere qualcosa di nuovo, quindi, non guasta e anzi aiuta.

Devo dire che molte cose per i principianti si trovano anche parecchio su Youtube, ma per esperienza devo dire che non tutto quello che si trova su Youtube è di buona qualità. Per esempio, ieri stesso volevo sentire un minuetto di Bach che per me era nuovo. Ho trovato su Youtube una registrazione di un pianista che ha persino un sito con dei corsi (anche a pagamento) e non mi piaceva affatto come suonava quel preciso spartito di Bach che ho cominciato a studiare. Ho chiesto privatamente aiuto a Pianoth, il quale, nel giro di 5 minuti mi ha inviato una registrazione meravigiosa. E quel minuetto sicuramente non lo aveva studiato di recente. Ecco, avere questa possibilità sul forum mi sembra fantastico e ringrazio di cuore Pianoth per la sua disponibilità. Per un principiante o anche per i principianti più avanzati è molto di aiuto poter sentire registrazioni fatte bene, rispettose della dinamica e con una buona interpretazione. Aiuta moltissimo allo studio, per lo meno a me. Non si tratta solo del piacere di sentire qualcosa di suonato bene, è anche una cosa estremamente utile.

Detto ciò, io voto per:
- Il mio primo Chopin. Fra l'altro Chopin è un forte di Pianoth
- 12 pezzi facili di Bach (Longo) dove ci sono alcuni brani non presenti sul libro di Anna Magdalena
- 25 Studi Bugmuller, op. 100
- 24 Preludietti a due voci (secondo corso), Alessandro Longo. Questi possono essere utili a chi si accinge a iniziare le invenzioni a 2 voci di Bach, che sono già presenti nell'area Premium di Pianosolo.
- Mazurka 13 in La minore, Op. 17 n. 4  :)
- Sogno di Schumann

Scegli tu, Pianoth, da dove iniziare. Magari si potrebbero aprire due o più thread dove postare le registrazioni man mano le fai. Sarebbe utile, per ognuna, se hai voglia, di registrare brano completo e poi mano destra e mano sinistra separate.  :) (visto che si può chiedere, ne approfitto).
Così poi magari chi studia quella data cosa, può fare qualche domanda o vedere dove dovrebbe arrivare (si fa per dire).

P.S. Edito per dire che anche a me piacerebbe sentire in anteprima qualcosa del tuo concerto di settembre, se ti va.
Ultima modifica: Agosto 06, 2014, 11:26:37 pm da maria_pianista

*

Pianoth

Agosto 06, 2014, 11:01:43 pm
... beh direi proprio che, a questo punto, potresti benissimo unire utile e dilettevole e proporci il programma del tuo concerto (per il quale mi congratulo)...
Avevo già intenzione di farlo. ;D

*

71demy

Agosto 06, 2014, 11:15:58 pm
... da quest'ottica anch'io concordo con voi. Date le qualità di Pianoth gli suggerisco sul serio di cercare in qualche modo di approdare ad una vera registrazione. Se poi, nel frattempo, i gestori di questo spazio avessero intenzione di accogliere nel loro team una persona di tale qualità e passione, ben venga per Pianoth. Siamo tutti dalla sua parte. L'importante è far fruttare le proprie qualità; sempre.
bye!

*

maria_pianista

Agosto 07, 2014, 08:33:34 am
Bravo Demy, proprio così!

*

71demy

Agosto 07, 2014, 09:52:22 am
 :) :) :)

*

Kolok

Agosto 07, 2014, 09:56:56 am
Salve a tutti,
intanto rigrazion l'utente Pianoth per la sua immensa generosità ed altruismo!  :o
Cosa assai rara in questo mondo ultimamente  ;D

Per un principiante come me è una occasione più unica che rara avere a disposizione una persona esperta che metta le sue competenze a disposizione gratuitamente mosso da spirito direi mecenatico  :)

Questa sera vedo di fare una lista di cosa gradirei vedere incisa da Pianoth, cose semplici semplici spero non rifiuterai  :P essendo io un principiante alle prime armi.

Intanto ancora GRAZIE di cuore!

P.S: se proprio vuoi mettere anche la ciliegina, per me neofita sarebbe fondamentale poter vedere anche le mani con una registrazione video...per quanto riguarda l'angolatura di ripresa ci accontenteremo vedrai, non siamo dei Kubrick!  ;)

*

Pianoth

Agosto 09, 2014, 10:12:20 pm
Ehi Kolok, hai cambiato idea sulla lista? :D Ora non ho ancora postato niente solo perché sto praticando i vari pezzi del mio programma da concerto prima di proporvelo. Dopo che avrò postato il concerto penserò subito a registrare tutto il vostro materiale.

*

maria_pianista

Agosto 10, 2014, 09:05:53 am
Aspettiamo con gioia il tuo concerto.  :D