aguayo

a quale anno?
Maggio 15, 2010, 09:24:12 pm
Salve a tutti!
ho iniziato circa un anno fa a studiare pianoforte a privatista, ora ho 17 anni, un po' tardino per fare concerti ma mi dà tante soddisfazioni. Volevo sapere nei programmi ministeriali di conservatorio a quale anno si portano questi pezzi:

- Mozart sonata k 545
- Clementi sonatina op 26 n 3

nel sito c'è il programma ministeriale e dice che sonate di mozart e clementi sono al 4 anno e all'esame del quinto, includono anche queste? voi in quanto tempo l'avete studiate(per chi l'ha fatto)?

fmusica

Re:a quale anno?
Maggio 18, 2010, 09:46:56 pm
Ciao. La sonata di Mozart, si porta anche all'esame di quinto.
Riguardo la tua età, non devi assolutamente preoccuparti, sei ancora giovanissimo e potrai fare tutti i concerti che vorrai.
Fatti consigliare dal tuo insegnante altri brani. Ti consiglio, la "Toccata" di Paradisi, per clavicembalo che puoi prepararti per l'esame di quinto. per intenderci, è quel brano che si ascoltava con l'arpa durante l'intervallo della Rai.

*

gabry081

Maggio 18, 2010, 11:13:55 pm
Ognuno ha i propri livelli di avanzamento, ogni singola persona a mio parere!!,Cmq a me ha detto il maestro che io potrei riuscirci anche dopo 2 anni di suonare mozart.. dopo 3 mesi di lezioni ho imparato un minuetto di Bach che soddisfazioni *__* ..Tu metti tutto il tuo impegno, e vedrai che verrai ripagato molto. ;)
Perché la musica è la ragione di vita per molti.
Perché la musica ti fa girare la testa, ti fa piangere, sorridere, urlare, pensare.
Perché la musica ti fa vivere momenti stupendi e ti consola nei momenti più brutti
Per questo amo la musica,perché un giorno io vorrei fare la musica e fare emozionare

aguayo

Maggio 21, 2010, 01:54:19 pm
io gia riesco a suonare la sonata anche se con qualche errore. Ora sto studiando quella di clementi op. 26 n 3 se non sbaglio...alla fine non esiste un programma oggettivo cioè uno puo riuscire a suonare dopo qualche mese quello che si porta al 5 anno oppure riesce a malapena a fare gli esercizi del primo anno, dipende da persona a persona:D

*

gabry081

Maggio 23, 2010, 11:02:23 pm
Concordo con te Aguayo  8)
Perché la musica è la ragione di vita per molti.
Perché la musica ti fa girare la testa, ti fa piangere, sorridere, urlare, pensare.
Perché la musica ti fa vivere momenti stupendi e ti consola nei momenti più brutti
Per questo amo la musica,perché un giorno io vorrei fare la musica e fare emozionare