Workshop Pianosolo 2012
Si è concluso nel pomeriggio di domenica 23 settembre il secondo Workshop di Pianosolo; con una formula completamente diversa da quella del 2011, che aveva previsto incontri su diverse branche musicali nella bellissima sede del Siena Jazz, focalizzando questa volta il tema sulla ottimizzazione dei brani e contando sulla guida di due maestri di eccezione quali Gloria Campaner e Orazio Maione.
I partecipanti hanno potuto percepire e realizzare come si giunge a perfezionare l'esecuzione di un brano, analizzandone gli aspetti generali, fino a giungere al cesello della singola nota, diteggiatura od espressione.
Orazio e Gloria hanno guidato i partecipanti, alcune volte anche in maniera associata, nella puntuale analisi delle loro esecuzioni fornendo consigli, indicazioni, giudizi ed avvertimenti al più alto livello; si è andati dalle Sonatine del Clementi alla Tarantella di Listz, a Brahms etc.., spaziando tra autori diversi sia nel tempo che nella difficoltà di esecuzione.
Alcuni partecipanti hanno eseguito brani già a livello concertistico, e sicuramente sentiremo riparlare di loro non come allievi ma come esperti esecutori, mentre altri, sia per la loro giovane età sia per il breve tempo trascorso dall'inizio dello studio del pianoforte, hanno affrontato brani più semplici, che hanno dato modo a coloro che erano presenti come semplici uditori, di recepire indicazioni di base di indubbia utilità.
Tutto si è svolto nei locali di Pianosolo Web, su un bel Coda Kawai GS 30, che in alcuni casi a vibrato in maniera spettacolare sotto la forza espressiva dell'esecuzione.
Nel centro storico di Grosseto, sotto la splendida organizzazione di Giulio, Paola e Christian, i partecipanti hanno poi partecipato alla usuale cena sociale, dove tra un brindisi e l'altro si sono potute scambiare idee e progetti per il futuro.
Un sentito ringraziamento ai Docenti, al Maestro Rigacci che ha voluto onorare i partecipanti della sua presenza, agli organizzatori, ed a tutti quelli che hanno partecipato e reso possibile l'evento, ed...un augurio a tutti per un nuovo incontro nel 2013... e vedremo che cosa PIANOSOLO ci riserverà per la prossima edizione.