*

sergiomusicale

RAI3 - Sostiene Bollani
Settembre 30, 2013, 08:50:23 am
Quanti di Voi hanno resistito sino alla mezzanotte passata di domenica 29 per assistere alla trasmissione di Bollani?
http://www.lamusicadirai3.rai.it/dl/portali/site/articolo/ContentItem-a0ba04e2-f8bc-4a60-8fb3-909250db1213.html

....ne sono previste altre 4 .... a me è parsa interessante.. ed una delle poche occasioni televisive dedicata quasi esclusivamente al pianoforte...
Bella iniziativa!!!!  :-*

*

Giulio

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1367
  • La musica vale più di mille parole
    • MSN Messenger - giuggio184@yahoo.it
Re:RAI3 - Sostiene Bollani
Settembre 30, 2013, 09:52:43 am
Ieri sera l'ho guardata, alle 23 ero già sintonizzato.

Sicuramente qualche cosa da migliorare c'è, ma le premesse per un buon programma ci sono... dagli ospiti (dei geni) al pianoforte passando per il conduttore (anche se ha un po' rovinato round midnight e waltz for debby :/ ).

Voi che ne pensate?

*

RobertoM

Settembre 30, 2013, 11:19:00 am
Bella trasmissione!

luciasciacovelli

• Visitatore
Settembre 30, 2013, 01:41:57 pm
Mi è sembrata una buona trasmissione ma non l'ho vista fino alla fine   :-[

Bluedress

Settembre 30, 2013, 01:54:32 pm
Visto fino alla fine e registrato. Bollani è in gamba, anche come intrattenitore. Sa trattare alcuni temi con leggerezza senza tuttavia trascurare particolari importanti, farcendo il tutto con qualche curiosità. E' un programma che può seguire chiunque e può servire ad avvicinare il pubblico ad un certo tipo di musica che forse non conosce. Mi sono piaciuti anche gli interventi della Cortellesi su Nina Simone (che adoro) e Clara Schumann. Le "note rosa"!  ;D

p.s. ma solo a me stava prendendo un coccolone nel veder rovesciare tutta quella batteria di pentole dentro al grancoda Fazioli?  :o
Emanuela

*

Pianoth

Settembre 30, 2013, 02:37:32 pm
Chi si è perso il programma o non l'ha visto tutto lo può vedere qui.

luciasciacovelli

• Visitatore
Settembre 30, 2013, 05:26:43 pm
Grazie pianoth  :D

*

71demy

Settembre 30, 2013, 06:47:54 pm
io l'ho vista... bravo Bollani leggero e piacevole... e il coccolone col Fazioli preparato non m'è venuto, anzi... mi è sembrato interessante... giusto dire che il pianoforte preparato nasce dal fatto che dopo Debussy e Ravel il suono non può più avere nulla di nuovo da dire... e bisogna tentare nuove strade... solo, non capisco il Fazioni... non mi sembra uno strumento eccezionale, ma lascio dire a chi lo ha provato... bye

*

Paola

Settembre 30, 2013, 09:23:50 pm
buon inizio direi per Bollani, ma concordo con Giulio... su Round Midnight e Waltz for Debby no. Classico caso in cui meglio meno e fatto bene che troppo buttato là. Sono i miei 2 pezzi del cuore e so che lui avrebbe potuto suonarli splendidamente, e invece non so, mi ha dato l'idea di fretta... buttati via insomma.
Apprezzo molto l'intento divulgativo e sembra quasi un miracolo la musica in tv di questi tempi.
Il Fazioli è uno strumento splendido Demy!!! devi provarlo prima o poi, niente da invidiare a Steinway o Yamaha, anzi...
Fra l'altro c'erano alcuni fra i pianisti che più apprezzo, come Francesco Grillo, Dado Moroni e quel genio stravagante di Salis!!!
Non mi è piaciuta troppo la parte finale con la Cortellesi di Clara Wieck... insomma... buono parlare delle donne e il pianoforte, ma non in quel modo!  :P

Vi saluto con 2 versioni dei brani in questione che per me sono da urlo... tanto per farvi capire perché non ho amato le 2 versioni di bollani di ieri sera.  :)

Round Midnight, un notturno contemporaneo, cupo e pieno di fascino...

Herbie Hancock Round Midnight

Waltz for Debby, raro momento di leggerezza aerea di Bill Evans...

Waltz For Debby By Bill Evans Trio♪

Re Cremisi

Ottobre 01, 2013, 09:52:22 am
Chi si è perso il programma o non l'ha visto tutto lo può vedere qui.
Pianoth...salvami tu ! Io purtroppo non riesco a vederlo dato che sono in Belgio...c'e' speranza che tu possa mettere il video da qualche parte? Se vuoi posso condividere una cartella sul mio Dropbox...ovviamente se non ti costa fatica...ad ogni modo grazie in anticipo  ;)

Penso che basti aspettare qualche giorno e poi lo metteranno anche su youtube  ;)
Il pianoforte è come la nutella, ma in effetti ci sono delle lievi differenze fra le due cose.

*

Giulio

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1367
Ottobre 01, 2013, 10:16:39 am
Per coloro a cui interessasse scaricarlo:

link per il download

Click con il tasto destro sul link
Salva oggetto con nome

Buona visione!
Ultima modifica: Ottobre 01, 2013, 10:18:27 am da Giulio

Bluedress

Ottobre 01, 2013, 10:30:09 am
A questo link se volete potete inoltrare una richiesta per partecipare come pubblico:
http://www.sostienebollani.rai.it/dl/portali/site/ugc/ContentItem-71c33946-3424-4c1f-97d7-0e4314d00d2d.html

L'ho mandata una decina di giorni fa, vediamo se mi contattano...
Emanuela

Ottobre 02, 2013, 08:11:07 am
molto interessante: personalmente speravo ci fosse uno spazio anche per trattare, sempre in modo leggero e scherzoso l'argomento pedale di risonanza,pedale tonale, pedale 1 corda...  magari con dei giochi di "magia"...

Ma nel complesso un bel 9 e 1/2 Bollani se lo merita! grandissimo Antonello Salis (che quest'estate ho avuto la fortuna di ascoltare dal vivo ad Iseo jazz) .

*

Giulio

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1367
Ottobre 03, 2013, 08:34:48 am
Farò un tutorial su come è possibile vedere/scaricare le puntate in maniera autonoma! A presto

*

sergiomusicale