0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

sergiomusicale

www.centroartevitofrazzi.it 

I concerti della Città di Scandicci
Stagione LXII - Autunno 2019
Sala Consiliare Orazio Barbieri del Comune di Scandicci
Piazzale della Resistenza - Scandicci
Fermata Tramvia: T1 - Resistenza
Ingresso gratuito

 Domenica 6 ottobre 2019 – Ore 11.00

“Canto di un poeta: la musica di Bruno Rigacci”
Concerto in onore del grande Maestro
Con la partecipazione di Settimio Guadagni, Angela Massini, Leonardo De Lisi, Paolo Zampini, Cristiano Manzoni, Shu Mei Wang, Giuseppe Fricelli, Susanna Rigacci, Pietro Rigacci


 Domenica 13 ottobre 2019 – ore 11.00

Talenti pianistici in concerto
Carlotta Maestrini, Rosamaria Macaluso: pianoforte


 Domenica 20 ottobre 2019 – ore 17.00

"A modo di donne"
Concerto lirico delle musiciste dell'Associazione Musicaincanta
Agnessa Gyurdzhyan, Klára Mitsova – soprano
Elina Yanchenko – pianoforte


 Domenica 27 ottobre 2019 – ore 11.00

Concerto dei Giovani allievi della Scuola di Musica di Scandicci, diretta da Lucia De Caro


 Domenica 3 novembre 2019 – ore 11.00

Concerto per Violino e Pianoforte
Eleonora Podestà, Violino
Marco Podestà, Pianoforte


 Domenica 10 novembre 2019 – ore 11.00

Giovanissimi talenti in concerto


 Domenica 17 novembre 2019 – ore 11.00

Concerto del Duo Violino e pianoforte
Emma e Flavia Guercio


 Domenica 24 novembre 2019 – ore 11.00

Vezzosi augelli, dolci fiumi e amare lagrime
Concerto del “Coro Polifonici Senesi”, diretto da Raffaele Puccianti


 Domenica 1 dicembre 2019 – ore 11.00

Concerto del Gruppo di musica d’insieme Astrolabio, diretto da Samuele Zagara


 Domenica 8 dicembre 2019 – ore 11.00

Concerto del “TRIO AD LIBITUM”,

in collaborazione con il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze
Damiano Isola, Violino - Martino Tazzari, Violoncello - Ruggiero Fiorella, Pianoforte


 Sabato 14 dicembre 2019 – ore 21.00

Rassegna dei Cori della Città di Scandicci – Aspettando il Natale


 Domenica 15 dicembre 2019 – ore 11.00

Concerto del Coro Quodlibet, diretto da Ivan Caselli

ed... ecco la lettera di invito l'invito:

Programma della Stagione LXII dei Concerti della Città di Scandicci.
Quest’anno, il 2019, il Centro Arte Vito Frazzi festeggia i quarant’anni della attività e questa stagione, come la precedente, vuole rimarcare i cardini del nostro operato.
Un ringraziamento al Circolo ARCI Le Bagnese, nostra sede sociale e da cui ebbe origine la nostra attività ed al Comune di Scandicci, senza il cui sostegno queste iniziative non si sarebbero potute realizzare.

Rosa Maria Scarlino e Giuseppe Fricelli, con amore e con passione anche quest’anno si sono dedicati a programmare una intensa Stagione concertistica.
Il primo concerto (6 ottobre) è dedicato a Bruno Rigacci: uno dei più grandi musicisti del XX secolo, scomparso la primavera scorsa, già allievo di Vito Frazzi e che sarà ricordato in un concerto in cui alcuni tra i più importanti musicisti della scena fiorentina eseguiranno le sue musiche e ricorderanno il Maestro.
Il secondo concerto, quello del 13 ottobre, è un legame diretto con il primo concerto del Centro dell’Arte: il 14 gennaio 1979 le nostre stagioni furono inaugurate da un allora giovanissimo Andrea Lucchesini, talentuoso giovane che ha dimostrato il suo valore internazionale e che fu nuovamente ospite nel 1999, per il ricordo dei ventanni do attività in un concerto che si tenne presso la Badia a Settimo. Con infinito piacere, ospitiamo quest'anno Carlotta Maestrini e Rosamaria Macaluso: due talenti pianistici che di Andrea Lucchesini sono allieve.
Il 20 ottobre alle 17.00 è la volta del concerto lirico "A modo di donne", che vede esibirsi tre giovani artiste armene: Agnessa Gyurdzhyan, Klára Mitsova – soprano ed Elina Yanchenko – pianoforte
Il 27 ottobre, infine, un concerto che vede protagonisti i giovani allievi della Scuola di Musica di Scandicci. Un grande piacere quello di avere nella nostra stagione i talenti di questa Scuola, che tanto è cresciuta in questi anni, sotto la guida di Lucia De Caro.
Il mese di Novembre vede continuare altri giovanissimi talenti: si tratta della violinista Emanuela Podestà (il 3 novembre) e di Emma e Flavia Guercio (violino e pianoforte, 17 novembre), che saranno seguiti, l’8 dicembre da tre giovani allievi del Conservatorio di Musica Lugi Cherubini, l’istituzione musicale per eccellenza del territorio fiorentino: avremo con noi il trio “Ad Libitum”, con Damiano Isola, Violino - Martino Tazzari, Violoncello - Ruggiero Fiorella, Pianoforte.
La fase finale della stagione propone formazioni più ampie: il Coro Polifonici Senesi diretto da Raffaele Puccianti il 24 novembre, la formazione orchestrale “Astrolabio” diretta da Samuele Zagara (1 dicembre) che da molti anni offre laboratori ed esperienze multidisciplinari a ragazzi affetti da disturbi generalizzati dello sviluppo e da altre tipologie di handicap; in conclusione di stagione (15 dicembre), il coro Quodlibet diretto da Ivan Caselli.
Anche quest’anno, infine, la Rassegna dei Cori “Aspettando il Natale” curata da Adolfo Straziati e che si svolge, come da tradizione, il sabato precedente all’ultimo concerto, ovvero il 14 dicembre alle ore 21.00.
 
Per tutti coloro che ci seguono, il 20 ottobre alle ore 18.30, presso la Sala Consiliare, al termine del concerto, vogliamo parlare della nostra Associazione, di cui vogliamo innovare lo Statuto: un invito a tutti coloro che vogliono partecipare per innovare e rinnovare la nostra Associazione.