Il cuore di Pianosolo > Armonia

To diesis o to bemolle, this is the problem

(1/3) > >>

Tiritiritin:
Poniamo che creo un brano in sol minore. Nell'armatura di chiave metterò il sib e il mib.
Ma sei poi voglio alterare altre note nel corso del brano, per esempio voglio ottenere un re diesis, come devo indicare tale nota, come re diesis o come mi bemolle?
Quel è il criterio?

Re Cremisi:
Ma se sei in Sol minore hai già il Mi bemolle, quindi basta che nel pentagramma metti un Mi

Desaparecidos:

--- Citazione da: Tiritiritin - Marzo 31, 2011, 11:16:00 am ---Poniamo che creo un brano in sol minore. Nell'armatura di chiave metterò il sib e il mib.
Ma sei poi voglio alterare altre note nel corso del brano, per esempio voglio ottenere un re diesis, come devo indicare tale nota, come re diesis o come mi bemolle?
Quel è il criterio?

--- Termina citazione ---
Di solito,come ha detto Re Cremisi, basta mettere un mi(che si "trasforma" in Mib,essendoci il Mibemolle in chiave). Sul Pianoforte il Re diesis equivale al Mi bemolle quindi di solito se la tonalità è sol minore è meglio scrivere un Mi (che diventa bemolle) al posto che un Re diesis ma niente ti vieta di scrivere quella nota come un Re diesis. Morale della favola: o scrivi mi bemolle o re diesis la nota da suonare resta la stessa,quindi non cambia niente scrivere una o l'altra nota(naturalmente bisogna tenere anche conto dell'armonia:se stai scrivendo ad esempio una scala di sol minore non ha senso scrivere Re diesis al posto di Mi bemolle)!! Naturalmente questa regola vale solo per gli spartiti per il pianoforte(e mi sembra anche la chitarra) infatti per il violino e gli archi e i fiati il Mib NON è uguale al Re#.
Ciao

Tiritiritin:
Mannaggia ho sbagliato a fare la domanda.
Ho fatto l'esempio con il Mib che invece c'è già... per le note che sono già nell'armatura di chiave non devo ovviamente aggiungere niente.
Prendiamo invece il sol diesis, ecco. Se volessi indicare sullo spartito il sol diesis, sempre restando nella tonalità di sol minore, come lo dovrei indicare, come sol diesis o come la bemolle?
È indifferente oppure no?

Giulio:
Lab :9

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa