Salve,anche io sono in lotta per capire l'armonizzazione delle scale,ho cercato di capire la scala maggiore di c che si chiama Ionia 1°grado C maj7,2°GRADO D-7,3°GRADO E-7,4°grado F maj7,5°grado G7,6 grado A-7,7 grado B -b5/7.In ordine si chiamano Ionico-dorico-frigio-lidio-misolidio-eolico-dorico.Se il brano in prova è in tonalità di C maggiore,per improvvisare posso usare la Ionia e di conseguenza utilizzare tutti i tasti bianchi,posso usare anche la Frigia e iniziare l'improvvisazione da E e così via per tutta la scala di C maj 7.Ditemi se fino a quì sono nel giusto oppure no.Se mi trovo un brano in una altra tonalità ,prendiamo F maj tanto per rimanere nel maggiore a questo punto F maj diventa 1° grado,G- 2°,A- 3°.ecc.ecc. se uso la scala di F improvviso in modo Ionico,come mi devo comportare e quali tasti o scale devo usare nel proseguo delle altre scale facenti parte di F maj?Chiudo il mio discorso perchè mi stò incasinando sempre più,spero di essermi spiegato e che qualche paziente amico riesca a farmi superare questo scoglio perchè mi sono veramente arrenato.Grazie