Il cuore di Pianosolo > Armonia

ricerca esempi di modulazione

<< < (2/3) > >>

marchino:
cioè???????????

aguayo:
in parole povere, cambio di tonalità all'interno del brano. Vorrei approfondire pure io!

Christian:
Scaricate i dettati musicale del conservatorio di Milano. 12 battute e sono tutti modulanti ti saranno molto utili. Oppure scarica quelli del conservatorio di Brescia, anche lì 12 battute. C'è anche il sito per scaricare i dettati da quello di Brescia, ora però non ricordo il link. Con una ricerca dovresti trovarlo facilmente.

Per chi chiedeva che cos'è una modulazione, praticamente siamo abituati ad iniziare un brano in Fa maggiore e finirlo in Fa maggiore. Con le modulazioni la tonalità cambia all' interno del brano e quindi un brano può iniziare in Fa maggiore e concludere in Do maggiore , oppure iniziare in Fa maggiore, modulare in Sol maggiore, andare in Do maggiore e infine ritornare in Fa maggiore e quindi concludere con questo.

In pratica potremmo dire che sono i cambi di alterazioni in chiave (se queste modulazioni durano poche, l'armatura in chiave non viene alterata).

marchino:
grazie christian, chiaro ed esauriente come sempre. cmq nn è andato nessuno a dare un'occhiata in materiale didattico x quella lista di spartiti?

aguayo:
Più chiaro di così si muore!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa