*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
quinte e ottave nascoste
Dicembre 07, 2010, 02:20:21 pm
Ciau a tutti allora ho un piccolo problemino il mio stramaledetto libro di  armonia dice che bisogna evitare tra le stesse parti le 5° le 8° nascoste e fin qui ci sono non è molto difficile riconoscerle e quelle NASCOSTE!!!!!! peccato non si capisca una mazza su quella parte che liquida in 2 righe quindi 1 non capito neanche che sono queste ottave e quinte nascoste e come dovrei evitarle????

ps. Alexxjo aiutami tu XD
Ultima modifica: Dicembre 07, 2010, 02:23:50 pm da antares
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La verità è che la vera musica non è mai 'difficile'. Questo è so

pasticciamusica

Re:quinte e ottave nascoste
Dicembre 07, 2010, 10:27:04 pm
da quello che ho capito io le 5 e le 8 nascoste sono quando es.  soprano che dal si  va sul la , e il tenore che va dal fa al re . oppure soprano dal si va al re mentre tenore dal do va al re
peccato che non sappia come fartelo vedere ,ci vorrebbe uno spartito.

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
Dicembre 17, 2010, 05:36:37 pm
nn ho risolto granchè ahahahah help
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
Dicembre 18, 2010, 03:48:51 pm
nono alexxjo se stato anche troppo chiaro-!!!!!!1 thx mi devo fare un appunto XD

Febbraio 25, 2011, 10:19:38 am
evitate prima le quinte ed ottave  dirette e poi quelle nascoste, la letteratura musicale è piene di quinte nascoste, a volte sono inevitabili anche tra le parti estreme quando per mantere un buona condotta melodica e l'estensione delle parti si deve sacrificare la regola. specie in cadenza finale, il soprano scende a do e il basso da sol sale a do (si ci sono le ottave nascoste ma per forza, perchè si deve risolvere sulla tonica).
meglio se queste ottave e quinte nascoste sono tra le parti interne, almeno negli esericizi e negli esami...