0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Beeth125

Salve.
Ripeto, so benissimo cosa si studia al corso di composizione. Ma hai detto bene .. al corso superiore .. Ma Debussy è del 1900 .. ma il 90% di quello che si studia in conservatori, nei corsi di strumento, è tutto basato sulla musica tonale. Quindi, mettiamo in discussione tutto ciò ?

Beh Debussy era per fare solo un nome...e comunque ha passato solo 18 anni nel '900...per quanto riguarda i programmi di Conservatorio ci si potrebbe fare un altra discussione...mi limito solo a dire che questa cosa è dovuta al fatto che, come saprai, si tratta di programmi stilati in epoca fascista quindi non si può pretendere chissà quale modernità. Più volte ho discusso a questo proposito con il mio Maestro di lettura della partitura che farebbe di tutto per modificarli...

Poi, mi farebbe un esempio di compositore noto MODERNO (in vita) che scirva musica atonale ? Rimando nell'ambito della musica classica .. s'intende ..
Saluti.

Certamente, anche più di uno...

- John Harbison
- Christopher Rouse
- Pierre Boulez
- Arvo Paart
- Sofia Gubaidulina
- Milton Babbit
- Krzysztof Penderecki
- Einojuhani Rautavaara
- Louis Andriessen
- Galina Ivanovna Ustvol'skaja, la pupilla di Shostakovich

ne vuoi altri? :)


Comunque mi trovo a disagio quando mi danno del Lei, sono solo un gggggiovane studentello :D

Pianorganist

Salve.
Si, sui programmi di conservatorio ci sarebbe da discutere. Comunque, mi spiace ma il 95% del mio repertorio (e non solo classico) è tutto tonale. SAprei anche scrivere in modo atonale ........ Ma non fa parte della mia personalità.
Saluti.

Beeth125

Salve.
Si, sui programmi di conservatorio ci sarebbe da discutere. Comunque, mi spiace ma il 95% del mio repertorio (e non solo classico) è tutto tonale. SAprei anche scrivere in modo atonale ........ Ma non fa parte della mia personalità.
Saluti.

Beh, cosa conosci del repertorio non tonale per dire che non fa parte della tua personalità? :) (anche io suono quasi solo musica tonale eh, ma ciò non mi impedisce di ascoltare spesso e volentieri Berio, Ligeti, Henze e compagnia :) )

Pianorganist

Salve.
Mah, sai quelle antipatie a pelle ? Come l'antipatia per l'house, per il reggae ...
Saluti.

*

Rachmaninoff_93

Fare esempie con l'house è come dire che Boulez può buttarsi nel cesso :)
consolati Giulio, il forum è andato a puttane a causa di Christian

Il compositore è influenzato da i suoi stati d'animo, ma questo deve essere uno stimolo e non un vincolo che impedisce di comporre quando manca questa emozione... cioè se uno impara le tecniche compositive può comporre anche quando non ha "l'ispirazione".
poi dipende dal tipo di brano che uno compone, se stiamo componendo una fuga allora l'apestto emozionale non dovrebbe essere fondamentale, mentre se componiamo un pezzo romantico allora il discorso cambia.

*

Giulio

  • Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • *****
  • 1367
  • La musica vale più di mille parole
    • MSN Messenger - giuggio184@yahoo.it
Vorrei segnalare a riguardo una bellissima intervista a Luigi Campoccia,  che abbiamo realizzato per Pianosolo e che verrà pubblicata la prossima domenica. Parleremo proprio di composizione: il suo punto di vista è da vedere.