Il cuore di Pianosolo > Armonia
Interpretazione di una sequenza di accordi
(1/1)
Gabriele.Biondi:
Buongiorno a tutti,
Ho trovato questa sequenza di accordi in un brano: Emin | C | D | Emin | Emin | C | F | D
Stavo provando a dargli un significato armonico ma non capisco quel fa maggiore e soprattutto come faccia il re finale ad essere cosi risolutivo
Grazie tante!
Gabrele
guc:
Sarebbe utile vedere anche la melodia perchè l'armonia è la parte che sta sotto e quindi si muove in funzione della melodia.
Sarebbe anche interessante sapere che tipo di brano è. E' una canzone? Di che stile?
In musica leggera è piuttosto difficile trovare una sequenza così, ha più un sapore "progressive".
Detto ciò provo a rispondere alle tue domande.
F naturale non fa parte della scala di Em ma considerando che è preceduto da C, è il suo IV grado, ha con esso una nota in comune (C) e le altre due si spostano di un semitono o un tono quindi non è poi così distante.
D è la dominante di G che è il grado maggiore di Emin, quindi è così "risolutivo" come lo senti se riporta di nuovo al Emin
Gabriele.Biondi:
Buonasera Guc,
Grazie mille per la preziosissima risposta. Studio armonia da autodidatta e a volte mi perdo :)
Sto scrivendo la partitura di "You're X-Men / End Titles" di John Ottman come esercizio (https://www.youtube.com/watch?v=qJK8u-jTwto)
Questo passaggio è al minuto 1:52.
La battuta successiva riporta esattamente Em, ho capito il motivo della risoluzione.
Quel fa può essere anche visto come secondo grado della scala minore napoletana di Em? o forse dico un'eresia..
Grazie mille!!
Gabriele
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa