Il cuore di Pianosolo > Armonia

Domanda su Scriabin

(1/3) > >>

Rachmaninoff_93:
Salve, un mio amico di Conservatorio ha un problema che non riesce a risolvere e spero che qualcuno possa darmi una mano, la sua domanda è questa

Ciao ragazzi mi sto interessando alla musica di Scriabin. Studio composizione in conservatorio però ho chiesto al mio maestro di spiegarmi il genere di armonie che usa scriabin ma dice che il suo è un sistema non decodificato. Ho cercato dei libri sulla sua armonia ma non li trovo. Non capisco la sua disposizione delle note. Non ha una scala? ad esempio so che la musica di scriabin è formata da accordi quartali. Il prometeo inizia con rispoettivamente quarta: aumentata, diminuita, aumentata, giusta , giusta. Però la decima sonata invece inizia semplicemente con un accordo di 5aumentata e poi dopo di 5 diminuita. Riuscite a spiegarmi come ottiene una scala? Non è musica "atonale". So che usa un sistema che viene definito quartale. Sapete cosa sià? Se si possono ricavare gradi ecc?

Grazie in anticipo

Desaparecidos:
Scriabin era proprio un genio e un pazzo

Rachmaninoff_93:

--- Citazione da: Desaparecidos - Gennaio 04, 2011, 07:10:27 pm ---Scriabin era proprio un genio e un pazzo

--- Termina citazione ---
Come non quotarti.

Giulio:
Quindi voi due non sapete nulla di armonia quartale. Nemmeno io a parte qualche nozione che si trova googleggiando http://www.lalezionedichitarra.it/lezioni/teoria/armonia-quartale/1098 ma non so quanto sia corretta. Anzi :) :)

Rachmaninoff_93:
Non ti parlo di armonia quartale, ma la stranezza delle armonie di Scriabin che non riesco a capire perchè a volte si muove di quarte, a volte di quinte e così via, se puoi dirmi qualcosa te ne sarei grato, l'armonia quartale la conosco non mi serve una spiegazione

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa