SGarau61

Domanda
Gennaio 01, 2021, 09:54:16 pm
Buon Anno.... Mi potete aiutare.. Ho un problema di legature delle note... Come posso legare gli accordi mentre suono... Non si sente un bel suono.. Si sentono gli accordi scollegati...

*

guc

Re:Domanda
Gennaio 04, 2021, 09:24:37 am
Devi cercare di tenere i tasti giù più che puoi rilasciandoli solo il minimo indispensabile per passare agli accordi successivi.
Dove possibile si può sfruttare la diteggiatura ma questo chiaramente dipende dal tipo di accordi e di passaggi.
Dove non si riesce con tutto ciò si compensa con il pedale.

Se ci posti qualche esempio pratico vediamo come si può fare (soprattutto per la diteggiatura)

SGarau61

Gennaio 05, 2021, 07:25:06 pm
Salve.. Pultroppo io suono a orecchio. So le canzoni e vado avanti così.. Però non sento un bel suono. La diteggiatura no la conosco. Suono gli accordi e basta. C'è qual ge video che mi aiuta un po'. Grazie mille

SGarau61

Gennaio 05, 2021, 07:26:43 pm
Sono canzoni di chiesa

SGarau61

Gennaio 06, 2021, 04:23:15 pm
Do   Fa   Do  Fa  Do  Fa
questo santo lo suoniamo solo con 2 accordi.. Si chiama Santo il signore... Lo suono io con do e fa e sento un suono... Lo suona una che ha fatto la scuola e il suono anche se ha solo 2 accordi e molto più bello.. Non capisco come mai. Se è questione di rivolti... Grazie mille

SGarau61

Gennaio 06, 2021, 04:25:52 pm
Questa è l'unica canzone con 2 accordi.. Le altre sono più complicate a scrivere.. Dato che non posso mandare la foto.. Almeno non so come si fa

luca1962

Ottobre 13, 2021, 10:26:47 am
Un'altra domanda vorrei fare.
Gli accordi di chitarra ( la chitarra ha un solo pentagramma contrariamente al piano), hanno il raddoppio del basso ? E se si, come lo scrivo ?
Grazie !

*

MarkVip0

Ottobre 20, 2021, 10:52:11 am
Per legare gli accordi dovresti tenere almeno una delle note dell'accordo, ti sposti con le altre dita e poi suoni il successivo. Anche senza conoscere la diteggiatura provando dovresti trovare da solo delle dita comode!
«La musica deve toccare le emozioni prima e l’intelletto poi.»
Maurice Ravel
Valentina Lombardo