*

RobertoM

Chopin - Preludio Op. 28 n. 7 - battute
Dicembre 19, 2023, 03:28:05 pm
Ciao a tutti, non capisco bene le battute 12 e 13 a livello armonico.

Battuta 12: viene indicato un V7/ii (F#7), da quello che so dovrebbe essere un MI (V grado della scala di LA)

Battuta 13: qui abbiamo un ii43 (Bm7(F#) che proprio non riesco a capire

Se qualcuno mi pu? spiegare, grazie mille.

*

guc

Re:Chopin - Preludio Op. 28 n. 7 - battute
Dicembre 20, 2023, 09:28:52 am
Ciao, non ho mai analizzato questo brano ma provo a risponderti.
V7/II vuol dire che ? il 5? grado a partire dal 2?.
Siccome il 2? ? SI il suo 5? ? FA#.
Per spostarsi al SI fa una cadenza FA#7>SI.
Poi dal SI scende al MI (bat 14) passando attraverso al FA# e lo fa mettendo un SI con FA# al basso, un semplice rivolto di SI anche se per me non era necessario indicarlo perch? tutta quella battuta ? basata sul SI a cui cambia la settima da maggiore a minore per fare una nuova cadenza SI7 (anche se minore)>MI

*

Pianoth

Dicembre 20, 2023, 10:07:30 am
No, no, ? molto pi? semplice. FA#7 a battuta 12 ? una dominante secondaria, in particolare ? la dominante di SI minore. Dato che siamo in LA maggiore, SI minore ? il secondo grado, quindi ? stato scritto "V7 / ii", da intendersi come "V7 del secondo grado minore di LA maggiore"

*

Pianoth

Dicembre 20, 2023, 10:11:58 am
Per quanto concerne invece il SIm7 con basso FA#, le note che costituiscono l'accordo sono SI RE FA# LA, che ? sempre il secondo grado di LA minore, ma con la settima (LA) ed in secondo rivolto (FA# al basso). L'indicazione "ii34" ? quindi da interpretarsi come "Secondo grado di LA maggiore, armonizzato in terza e quarta (ossia in secondo rivolto)". I rivolti delle quadriadi sono 7 (stato fondamentale), 56 (prima rivolto), 34 (secondo rivolto) e 24 (terzo rivolto).

*

RobertoM

Dicembre 21, 2023, 09:06:35 am
Ciao, vi ringrazio per le risposte, ci ragiono su e nel caso far? altre domande se non chiaro.

*

guc

Dicembre 21, 2023, 02:28:55 pm
non mi sembra diverso da quello che ho scritto io...