ciccio92

Caratteristiche del preludio e dell'invenzione
Settembre 02, 2012, 04:13:48 pm
Salve a tutti...spero di aver messo il topic nella sezione giusta.

Sono studente al quinto anno di pianoforte e degli autori che ho studiato finora quello che più preferisco è certamente bach. Visto che studio anche armonia, volevo sapere quali sono le caratteristiche dal punto di vista compositivo delle invenzioni a 2 o 3 voci e dei preludi che tanto ho studiato...magari le differenze fra le due forme. Mi spiego meglio...il modo di trattare i temi musicali, di intrecciarli...le modulazioni, simmetrie, e le strutture che insomma contraddistinguono questi tipi di pezzi.

Vi prego, non abbiate paura di inserire termini troppo tecnici...male che va, non capisco ???

La composizione è un mondo che mi interessa tantissimo...specie  nello stile di Bach. Spero che un giorno possa avvicinarmici maggiormente. Grazie in anticipo per le risposte.

*

Lorenzo221

Re:Caratteristiche del preludio e dell'invenzione
Settembre 03, 2012, 12:25:57 am
Io ne ho studiate 4 di invenzioni a due voci, e ho letto tutte le altre.
Posso darti una descrizione piuttosto dettagliata dello stile di Bach in queste invenzioni:
Molte iniziano con una pausa per la mano destra, prima della melodia, mentre la sinistra suona una nota, la tonica, invece ce ne sono altre che iniziano direttamente con la melodia, senza pause. La numero 3 ha addirittura un inizio in levare.
Si alterna il primo tema tra mano destra e sinistra, l'unica differenza è che spesso, quando la mano destra inizia, la mano sinistra non suona, mentre invece può succedere il contrario. Di solito mentre la mano sinistra ripete la melodia, la destra utilizza note, pause e strutture ritmico-melodiche, che durano esattamente la metà del valore delle note facenti parte della melodia, ovvero spesso valgono una croma.
Ovviamente il tutto è a due voci, ovvero è come se ci fossero due persone che cantassero in altezze diverse.