Pianosolo Forum - Il forum sul pianoforte

Il cuore di Pianosolo => Armonia => Topic aperto da: ebalsemin - Febbraio 12, 2022, 04:58:20 pm

Titolo: Armonizzare un basso
Inserito da: ebalsemin - Febbraio 12, 2022, 04:58:20 pm
La mia è solo una domanda un po provocatoria. Vorrei chiedere se al giorno d'oggi per voi ha ancora importanza imparare ad armonizzare un basso tenendo conto che l'armonia è molto cambiata nel corso dei secoli.  Grazie...
Titolo: Re:Armonizzare un basso
Inserito da: Pianoth - Febbraio 12, 2022, 09:19:37 pm
Non è una questione di importanza, ma di metodo. Armonizzare bassi è un metodo estremamente efficace per imparare le regole di condotta delle voci.
Riguardo le regole di condotta delle voci, quelle valgono ancora, specialmente quando si scrive per orchestra è bene avere le idee molto chiare. Quello che è certo è che spesso, da un punto di vista pratico, non occorre quella fissazione sulle regole tipica della scuola, ma imparare a condurre le voci in maniera pulita porta a risultati obiettivamente migliori da un punto di vista musicale, ossia le regole non sono lì perché devono esserci e basta, ma sono lì perché effettivamente portano a scrivere musica migliore.
La realizzazione dei bassi è un metodo efficace per imparare queste regole, semplicemente perché, tendenzialmente, un basso ha poche possibili soluzioni, da un punto di vista di funzioni armoniche, mentre una melodia talvolta può avere tante soluzioni possibili.