luca1962

Accordi per armonizzazione
Luglio 24, 2020, 07:30:59 pm
Buon giorno !
Ho un dubbio su come usare gli accordi per l’armonizzazione.
In un tutorial ho trovato che l’accordo dell’armonizzazione deve contenere la nota della melodia da armonizzare.
Quindi se voglio armonizzare un Sol, posso usare l’accordo Do – Mi – Sol (Do Magg.) o Mi – Sol – Si (Mi Magg.) o Sol – Si – Re (Sol Magg.).  Ma questa è l’unica possibilità ?
La mia domanda è: se voglio armonizzare la nota Sol, posso usare anche, ad es., l’accordo Fa – La – Do (Fa Magg.) ?

*

guc

Re:Accordi per armonizzazione
Luglio 30, 2020, 01:48:32 pm
Rispondere alla tua domanda non è affatto facile perchè un elemento solo non basta.

Tanto per cominciare gli accordi che contengo la stessa nota in realtà sono 6.
Nel tuo caso il SOL è contenuto in DO+ (DO-MI-SOL), DO- (DO-MIb-SOL), MIb+ (MIb-SOL-SIb), MI- (MI-SOL-SI) (a differenza di quello che hai scritto è un accordo minore), SOL+ (SOL-SI-RE), SOL- (SOL-SIb-RE).

La scelta di quale accordo dipende da diversi fattori: dalla tonalità del brano, dalla relazione con l'accordo precedente e successivo quindi la sua funzione armonica, il gusto del pianista (dipende da quanto si vuole discostare dalle regole armoniche tradizionali).
Poi dipende anche da cosa suoni, se è un'armonia classica, jazz, di musica leggera...

Tutto questo rimanendo nell'ambito delle triadi, se invece si amplia la visione ad accordi più complessi il discorso cambia.
Nel tuo esempio il SOL può stare su un accordo di FA se questo è un accordo di nona FA9 (FA-LA-DO-MIb-SOL). Ma, ripeto, dipende da cosa c'è prima e soprattutto cosa c'è dopo.