*

StarDistillate

Buondì a tutti! :) Ho avuto un insegnante un po'... particolare: ha focalizzato tutta la mia preparazione su esercizi che impiegavano quasi esclusivamente la mano destra, come se per la sinistra ci sarebbe sempre stato tempo..  e adesso sono un po'...impantanata..

Poi ho dovuto smettere e a febbraio ho ricominciato da autodidatta con l'aiuto del vostro sito/blog. La mano destra è ok, agile, veloce; la sinistra si sta sveltendo un po' per volta, il problema è mettere insieme mano destra e sinistra. Vorrei suonare qualcosa di conosciuto, in modo che se non sapessi come andare avanti potrei sempre trovare un video su internet. E' da un po' che mi cimento con l'" Invention No. 1" di Bach. Se suono a mani separete è ok, se le unisco..   :'(

Mi consigliate uno spartito non troppo impegnativo da fare dall'inizio alla fine ;) a mani unite?

*

marchino

primi 3 esercizi cesi-marciano (torvi il download del libro sul sito) più qualche esercizio del beyer (anche quel download è sul sito) mi raccomando poi cerca ciò che ti serve sul sito e guarda i video di christian (su youtube si chiama krikko1989). sono molto utili. buona fortuna 
- Tu cosa vedi su quel pentagramma? -
- Un mucchio di note, perchè tu? -
- Io vedo luci, colori, emozioni, che sento il dovere di donare al mondo e alle persone che mi circondano. E qui sta il talento: riuscire a trasformare inchiostro in emozioni. -

*

StarDistillate

Ok, grazie marchino. :) Comincerò con i primi 3 cesi-marciano (già in stampa) Per il beyer mi consigli qualche esercizio in particolare?

Verissimo, i video di christian sono molto utili! :)

*

Riccardo

se vuoi fare qualche brano che non sia difficile da leggere ma che impieghi tutt due le mani perchè non provi con le invenzioni a due voci di Bach magari la n°8.... ;) ;) ;)

*

Riccardo

inoltre se vuoi sviluppare la mano sinistra con qualche esercizio più impegnativo puoi provare a fare HANON..oppure il n°1 dei 60 studi di Cramer ti aiuterebbe molto... :D ;) ;)

*

marchino

beyer n°62, 73, 80, 8, 88, 91, 93, 100 (alcuni però li devi solfeggiare, come il 100, il 91 e l'88) vorrei anche ggiundere di far fare a volte alla sinistra la parte della destra invertendo la diteggiatura della destra (anche se nn va sempre bene la diteggiatura modificata, vei un po' come meglio ti trovi). fai i 19 pezzi facili di bach es. 20 cesi e altri cesi
- Tu cosa vedi su quel pentagramma? -
- Un mucchio di note, perchè tu? -
- Io vedo luci, colori, emozioni, che sento il dovere di donare al mondo e alle persone che mi circondano. E qui sta il talento: riuscire a trasformare inchiostro in emozioni. -