*

Swing

Da MIDI a Spartito... finalmente!
Giugno 08, 2010, 09:16:08 am
Dopo anni, anni ... secoli di ricerche ho trovato un'applicazione GRATUITA che ci fa visualizzare la partitura di un file MIDI. L'ho appena scaricata, quindi dovrò testarla meglio (e dove lo trovo il tempo?!?!  :o), ma vi rendo partecipi del programma così potete provarlo anche voi.
Aprendo il file midi è possibile visualizzare le 16 tracce scegliendo se vederle tutte insieme o più o meno singolarmente. A questo punto si esporta il file in .PDF ed il gioco è fatto!
Stento ancora a crederci ;D

"Midi Sheet Music è un programma con interfaccia grafica che visualizza i file musicali Midi come spartiti musicali. Le caratteristiche includono il supporto di stampa, il salvataggio di spartiti come immagini, selezionando i brani per la visualizzazione, e la regolazione del livello di zoom. Funziona su Windows e Mac OS X."
Lo trovate qui....
http://sourceforge.net/projects/midisheetmusic/

Buona musica :)

Alessandra

• Visitatore
Re:Da MIDI a Spartito... finalmente!
Giugno 08, 2010, 02:30:22 pm
Grazie Swing  :D

Marianna

Giugno 08, 2010, 05:17:26 pm
Ragazzi,ma funziona davvero?
Io ne ho provati a decine di programmi di questo tipo e sempre con risultati deludenti...
Mi fate sapere?
Grazie!!!
 :)

*

gabry081

Giugno 08, 2010, 08:06:55 pm
Sembra molto interessante,  :D sarebbe davvero utilissimo se funzionasse davvero O_o Aspetto news* ^_^
Perché la musica è la ragione di vita per molti.
Perché la musica ti fa girare la testa, ti fa piangere, sorridere, urlare, pensare.
Perché la musica ti fa vivere momenti stupendi e ti consola nei momenti più brutti
Per questo amo la musica,perché un giorno io vorrei fare la musica e fare emozionare

ezio64

Giugno 08, 2010, 09:17:18 pm
ma come funziona?
io l'ho scaricato ma non mi legge alcun brano mp3
forse mi manca qualche passaggio!!!

*

gabry081

Giugno 08, 2010, 10:34:32 pm
Ezio dovrebbe leggere i file midi, cioè con estensione in *.mid ..  :) io personalmente ancora non l'ho provato cmq!! ti farò sapere  ;)
Perché la musica è la ragione di vita per molti.
Perché la musica ti fa girare la testa, ti fa piangere, sorridere, urlare, pensare.
Perché la musica ti fa vivere momenti stupendi e ti consola nei momenti più brutti
Per questo amo la musica,perché un giorno io vorrei fare la musica e fare emozionare

*

Giulio

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1367
  • La musica vale più di mille parole
    • MSN Messenger - giuggio184@yahoo.it
Giugno 09, 2010, 12:20:36 am
Ciao ragazzi, io utilizzavo Notation composer!
Avevo dedicato un piccolo post l'anno scorso a questo argomento! Buona lettura: http://www.pianosolo.it/2009/09/19/notation-composer-estrarre-la-melodia-dai-midi/

Marianna

Giugno 10, 2010, 12:24:37 pm
Ciao Giulio!
Peccato si trattasse di una versione di prova...
Infatti ho provato a reinstallarla ma non si puó!
Magari se trovi qualche altro programma faccelo sapere...
Grazie in anticipo  :)

*

Swing

Giugno 10, 2010, 05:23:44 pm
Difatti avevo postato l'altro programma perchè a differenza di quello indicato da Giulio è freeware!
Quindi liberamente scaricabile e senza scadenza... ;)

Marianna

Giugno 10, 2010, 05:37:28 pm
Grazie!!!
Ci riprovo per l'ennesima volta,sperando che finalmente tu abbia colto nel segno... :D
Salutoni!

ezio64

Giugno 10, 2010, 11:42:46 pm
io ci ho provato con midi ma non ci sono riuscito

Alessandra

• Visitatore
Giugno 11, 2010, 12:18:50 am
Io ci sono riuscita. Ho scaricato un file midi (di Ridolph la renna) e ho stampato lo spartito. Pero' ho notato che non fa le legature. Ma forse sono io che non ho selezionato qualche opzione.. ::)

Marianna

Giugno 13, 2010, 02:36:58 pm
Ciao Ale,
io non ho ancora capito bene come si fa a selezionare le due parti che interessano a noi (violino e basso,in pratica).
Se mi puoi aiutare mi fai un favore prima che  disinstalli il programma per aver perso la pazienza... :-\
Grazie in anticipo!

Ciaociao Marianna

*

Swing

Giugno 13, 2010, 04:49:41 pm
Per vedere separatamente la parti (tracce o tracks) ti consiglio di deselezionarle (Deselct All Teraks) e di visionarle una per una (track 1...2... ecc). Usando GarageBand su MAC posso visionare le varie parti e lo spartito ma solamente un rigo alla volta...
Considera poi che il Midi non è lo spartito originale ma una rivisitazione, quindi non è detto che sia perfettamente uguale all'originale...
Con il comando "Shift Key" sotto la colonna "TIME" è possibile modificare la tonalità del brano trasportandolo in tonalità UP o DOWN... comodo no  ;)

ciaolord

Dicembre 29, 2011, 10:27:15 pm
Cavoli... Questo programma per me è stato una benedizione! Grazie!!!