Il cuore di Pianosolo > About Jazz

vorrei iniziare ad ascoltare jazz...

<< < (2/7) > >>

marco23:
Okay, lasciamo stare astor piazzolla perché non è classica e non è nemmeno jazz, è tango, e lasciamo stare anche joao gilberto e antonio carlos jobin che hanno immaginato la bossanova,
ti propongo, invece, due brani magnificamente eseguiti con relative partiture (fedeli, anche solo da leggere mentre si ascolta e comunque, con un poco di studio, alla portata di tutti noi)
Non è jazz, non è classica, è solo buona musica
(buon ascolto e buona lettura)
https://www.youtube.com/watch?v=X3npLgoa03Q
https://www.youtube.com/watch?v=Jp5LtxacrJ0
http://www.ryuichisakamoto.info/wp-content/uploads/2014/12/Bring-Them-Home.pdf
https://files.mcclimon.org/transcriptions/goodbyeStoryteller.pdf

marco23:
in effetti, concettualmente, il tema è sterile.
confesso poi che i brani proposti nell'apparente semplicità propongono insidie ancora insuperabili espressivamente da chi scrive.
detto ciò.
più classico-jazz proponete?

 

marco23:
ribaltando lo prospettiva si potrebbero approfondire i compositori classici che più di altri hanno aperto la strada al jazz...

Roberto S. Persi:
Francamente non capisco perchè ci sia la necessità (o il desiderio) di elevare il Jazz al rango di "buona musica" accostandolo alla Classica. Molti jazzisti ascoltano classica, alcuni addirittura la eseguono Ecc. ecc.
Il Jazz non ha assolutamente bisogno di essere sdoganato o elevato da alcunchè. E' buona musica autonomamente senza bisogno di numi tutelari, sia chiaro c'è anche il Jazz fatto male e/o noioso, così come capita spesso alla classica. La musica è un universo che contiene altri piccoli universi, classica, popolare, jazz, tradizionale, etnica. Tutta roba prodotta dall'uomo e con pari dignità.
Mi viene un po in mente (è il mio campo) quelli che dicono: "però Fontana oltre a tagliare tele sapeva anche disegnare"... chissà perchè il mondo dell'arte ricorda i suoi tagli e non i suoi disegni...

Roberto S. Persi:
P.S.
Per avere un approccio laico e aperto verso la musica non sarebbe male dare una letta all'ottimo libro di Stefano Bollani "Parliamo di musica".

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa