*

Tommmmy

pezzi jazz? please
Maggio 22, 2012, 07:37:54 pm
ciao raga! 8) qualcuno ha qualche spartito jazz non molto difficile da inviarmi? va bene qualunque pezzo. grazie

*

Paola

Re:pezzi jazz? please
Maggio 23, 2012, 10:17:21 am
Ciao, trovi agevolmente in rete il Real Book nei suoi vari volumi, là c'è tutto!
Se poi cerchi invece trascrizioni complete la questione è più complessa...  :-\

*

Giulio

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1367
  • La musica vale più di mille parole
    • MSN Messenger - giuggio184@yahoo.it
Maggio 24, 2012, 10:24:45 am
Tommy (con 7 m)

hai già esperienza nel jazz?

*

Tommmmy

Maggio 24, 2012, 09:00:19 pm
grazie. cmq io non ho esperienza nel jazz nn l' ho mai suonato...

*

Sati

Maggio 25, 2012, 09:32:38 am
Nel Real Book o Fake Book,c'è solo la linea melodica con gli accordi la vedo dura per chi non ha mai suonato accordi jazz :o

*

Paola

Maggio 25, 2012, 10:24:07 am
Il jazz però ragazzi si suona così e non sulle trascrizioni!

Le trascrizioni vanno bene solo come esempio di armonizzazione del tema o di costruzione di un assolo.... senza contare che sono abbastanza toste da suonare.

Al nostro amico che inizia ora consiglio di iniziare a  studiare il sistema degli accordi, che nel jazz usano la 7a. Trovi delle lezioni di base anche qui sul sito.  :)

AnimaJazz

Maggio 25, 2012, 01:01:47 pm
Concordo naturalmente con Paola e, se posso aggiungere, ritengo le trascrizioni a volte addirittura dannose. Cioè, si rischia di copiare letteralmente lo stile dell'autore o degli autori e di non far emergere la propria creatività. Ahimé, questo è un bel problema che si riscontra nelle nostre numerisossime scuole... sia private che pubbliche. Sembra che suonino tutti alla stessa maniera...forse è l'accademizzazione dilagante, chissà... .

Detto ciò: una cosa è assimilare uno stile, l'altro è copiare. Purtroppo copiare è più facile che assimilare a volte :D. Quindi, a mio parere, è più utile ascoltare che leggere le trascrizioni. Potrebbe magari significare la stessa cosa per alcuni, ma per me non è così. La prima ti permette di assimilare...la seconda è troppo invadente, rischi di copiare.

*

Tommmmy

Maggio 25, 2012, 07:22:06 pm
ok ho capito. anke se credo che nn mi riuscir  molto bene. nel frattempo ho trovato questo http://www.el-atril.com/partituras/Gershwin/Summertime.pdf  è una trascrizione di un brano jazz. voi cosa ne dite?

*

Paola

Maggio 25, 2012, 09:38:29 pm
Puoi suonarla, ma per la "pronuncia" jazzistica ti suggerisco di ascoltare alcune versioni di pianisti disponibili in cd o su you tube.
Buono studio!  :)

*

Fioredipiano

Maggio 25, 2012, 09:39:31 pm
Credo che sia semplicemente un bel pezzo, semplice, lento e che posso essere adatto alla tua richiesta :) ;)