*

Giulio

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1367
  • La musica vale più di mille parole
    • MSN Messenger - giuggio184@yahoo.it
Le vostre esperienze di Jazz - Dove studiare?
Ottobre 27, 2011, 10:15:40 pm
Ciao a tutti,

mi stavo domandando se qualcuno di voi ha intrapreso un corso di jazz o segue delle lezioni di jazz. Mi piacerebbe sapere dove state studiando, cosa state facendo e... come vi trovate!

Sarei curioso di avere una panoramica sulle possibilità alternative alla scuola che ho frequentato, il Siena Jazz.

:)

Re:Le vostre esperienze di Jazz - Dove studiare?
Novembre 01, 2011, 03:03:10 pm
Per quanto mi riguarda, dopo aver studiato da autodidatta per anni, ho seguito i corsi estivi (e uno invernale) di Siena, poi una specie di master a Palermo, al Brass Group (con Gunther Schuller, Bill Russo e Dusko Gojkovic), infine triennio di Jazz.
Non sono mai stato a Perugia, ma potrebbe essere interessante; da quello che so Siena è organizzata meglio. Poi in estate ci sono un'infinità di seminari e masterclass. I seminari estivi di Nuoro Jazz, tra fine agosto e primi di settembre, non sono male; l'atmosfera è più amichevole rispetto a Siena, dove c'è più competizione (che non è necessariamente un male). Fuori dall'Italia ci sono delle scuole interessanti in Olanda e (ovviamente) negli States.

*

Giulio

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1367
Novembre 02, 2011, 11:28:38 pm
Complimenti, da quanto suoni jazz?

E quando sei stato a Siena? (magari ci conosciamo :) )

Novembre 06, 2011, 03:02:09 pm
Ciao Giulio, io suono Jazz da più di 20 anni, sono stato a Siena 4 o 5 volte, l'ultima verso il 2002 o giù di lì...

*

Giulio

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1367
Novembre 16, 2011, 08:31:51 pm
Non penso di conoscerti, abbiamo frequentato quei luoghi in periodi troppo diversi. Peccato, sono sicuro che sei un persona molto interessante, con molto da dire.

Bluedress

Novembre 18, 2011, 12:32:02 pm
Vi riporto il link di una news di qualche giorno fa che forse vi farà piacere sapere:
http://www.sienafree.it/arte-e-cultura/157-arte-e-cultura/28159-siena-jazz-e-diventata-libera-universita-del-jazz
Emanuela

Novembre 18, 2011, 01:26:19 pm
Sì, anche a me è arrivata una mail di Caroni; sono contento per Siena Jazz, il cui titolo a quanto pare viene equiparato a quello universitario.

bruno ben

Novembre 19, 2011, 09:22:23 pm
Io studio privatamente ma stavo quasi per iscrivermi ad un laboratorio che mi è sembrato molto valido presso la Percento musica di Roma. credo che lo farò l'anno prossimo.

bruno ben

Novembre 20, 2011, 03:17:09 pm
Stavo facendo una pensata sullapossibilità di partecipare al master intensivo estivo a Siena. Giulio se ho ben capito tu l'hai frequentato. chiedo a te e ad altri che lo abbiamo frequenbtato cosa ne pensate...ne vale la pena?
Il mio timore è che queste esperienze siano belle ma dispersive. grazie per il contributo
bruno

*

Paola

Novembre 20, 2011, 05:23:00 pm
Stavo facendo una pensata sullapossibilità di partecipare al master intensivo estivo a Siena. Giulio se ho ben capito tu l'hai frequentato. chiedo a te e ad altri che lo abbiamo frequenbtato cosa ne pensate...ne vale la pena?
Il mio timore è che queste esperienze siano belle ma dispersive. grazie per il contributo
bruno

Ciao Bruno, io frequento i corsi ordinari del Siena Jazz. I seminari estivi sono un'esperienza stupenda, hai la possibilità di studiare con i più grandi nomi del jazz nazionale e internazionale, quindi non la reputo dispersiva, semmai formativa.
Ci vuole un buon livello di partenza, tanto è vero che si accede con una selezione, ma sono una quindicina di giorni in cui oltre a lezioni teoriche e pratiche di strumento e musica di insieme, ogni sera si suona, si fanno jam con i docenti dei corsi. Quest'anno ho visto concerti stupendi in occasione dei seminari, che ad oggi restano i migliori in Italia, sia per la qualità della didattica che per l'esperienza di full immersion nell'improvvisazione che puoi fare.
A volte vale più un'esperienza isolata di questo calibro che un anno intero di lezione!  ;)

bruno ben

Novembre 21, 2011, 11:34:57 am
Grazie Giulio, il tuo entusiasmo mette voglia di provarci. Sai dirmi anche come funzionano le selezioni di ammissione?

*

Paola

Novembre 22, 2011, 12:21:43 pm
Grazie Giulio, il tuo entusiasmo mette voglia di provarci. Sai dirmi anche come funzionano le selezioni di ammissione?

Ciao Bruno... ehm... sono Paola e non Giulio...  ;D

Per accedere ai Seminari estivi di Siena Jazz, a questo link trovi tutte le info del caso:

http://www.sienajazz.it/274/

Un saluto  ;)

bruno ben

Novembre 23, 2011, 01:24:36 pm
Scusa Paola! la mia imbranataggine...comunque GRAZIE

perna giuseppe

Dicembre 18, 2011, 07:49:47 pm
Per chi sia interessato allo studio della armonia modale:
http://armoniamodale.blogspot.com/2011/12/prefazione-al-trattato-di-armonia.html