pippo1991

LEZIONI DI PIANO JAZZ
Luglio 10, 2012, 11:01:36 pm
Salve  sono un ragazzo 21 enne di Firenze volevo sapere se mi potevate dare una mano. Volevo sapere se qualcuno conosce  un insegnate valido da cui poter andare a prendere lezioni di piano jazz. Io suono il piano da quando avevo otto anni,ho preso lezioni private di  musica classica e poi negli anni  ho cominciato a conoscere ed appasionarmi sempre di più al jazz. Così  l'anno scorso sono andato al cam(Centro attività musicali) prendendo lezioni Da simone Graziano, ma ai me questa magnifica scuola di musica jazz costa troppo per me e non posso permettermela. Conoscete nessuno da consigliarmi.
Grazie mille Filippo

*

Paola

Re:LEZIONI DI PIANO JAZZ
Luglio 11, 2012, 09:32:16 am
Sei disposto a spostarti per fare lezione?

pippo1991

Luglio 11, 2012, 02:29:38 pm
Dipende dal posto. Nn guidando è un po' un problema,per questo sarebbe preferibile che  fosse a Firenze

*

Paola

Luglio 11, 2012, 06:14:00 pm
Vediamo se ti trovo qualcuno... dammi qualche giorno.  :)

pippo1991

Luglio 11, 2012, 10:13:32 pm
ok grazie mille ! ! !

DarkKnight

• Professionista
  • Mostra profilo
  • 496
  • con il suono delle dita si combatte una battaglia
Gennaio 18, 2013, 07:22:49 pm
Vediamo se ti trovo qualcuno... dammi qualche giorno.  :)

ciao paola,

aprofitto di questo post per intromettermi pure io.
come ho già scritto in un altro post.
vivo a roma, ho ricominciato da gennaio dopo più di 10 anni a suonare il pianoforte. Vorrei trovare un bravo maestro su cui appoggiarmi nello studio di pianoforte classico che però sia pure un bravo pianista jazz, non vorrei un semplice insegnante di pianoforte classico perchè, a parte che adoro il jazz, ma il mio primo ed unico insegnante di pianoforte era un bravo jazzista e con lui mi sono trovato davvero bene anche perchè stavamo iniziando a studiare pure jazz.

Se trovi qualcuno a roma o dintorni mi fai avere notizie pure a me?, sono disposto pure a spostarmi un pò il finesettimana.

grazie mille :)

*

Paola

Gennaio 18, 2013, 08:13:14 pm
Ciao, mi informo e ti faccio sapere!  :)

*

Paola

Gennaio 18, 2013, 08:31:57 pm
Allora ti segnalo questa scuola a Roma, dove insegnano Stefano Travaglini e Fabio Sartori. Piano jazz naturalmente. Potresti chiedere una formazione personalizzata in cui contemporaneamente studiare qualche brano classico e avvicinarti al jazz.
La scuola è questa:

http://www.totemtanz.it/

Posso permettermi un consiglio però?
Dedicati a un genere alla volta. Se hai questo amore per il jazz e hai comunque già studiato in passato, quindi hai le basi, una volta rinsaldata la tua tecnica di base, secondo me puoi benissimo andare direttamente al jazz.
E' quello che ho fatto io. Ho studiato per un po' di anni la classica, poi per motivi di studio e lavoro e trasferimenti ho smesso per un po' e ho ricominciato col jazz. Bellissimo!!!  :)

*

Paola

Gennaio 18, 2013, 08:35:50 pm
Aggiungo ancora: Alessandro Bonanno.

http://www.alessandro.bonanno.name/

Paolo Tombolesi: http://www.paolotombolesi.com/index2.htm

Puoi provare a sentire.

*

Paola

Gennaio 19, 2013, 12:43:01 pm
Ancora aggiungo la bravissima Stefania Tallini.
Se avete bisogno di contattarla rivolgetevi a me.

DarkKnight

• Professionista
  • Mostra profilo
  • 496
Gennaio 23, 2013, 10:54:35 am
grazie paola.

ora li guardo, devo tener conto che ho ricominciato a suonare il pianoforte adesso dopo anni di vuoto :(

ma secondo te faccio bene a cercare un maestro che faccia jazz e che non sia un maestro di classica considerando che sto ricominciando adesso a suonare il pianoforte? adesso che ho ricominciato ho notato che comunque sto dovendo rifare i primi esercizi di impostazione (soprattutto per la mano sinistra) avedo le dita (3-4-5) molto deboli.

sto cercando di studiare da solo e sono molto indeciso su che tipo di insegnante prendere, anche se ovviamente, vista la mia età e i miei gusti musicali, andrò comunque a finire sul principalmente sul jazz.

:)
Ultima modifica: Gennaio 23, 2013, 11:12:24 am da DarkKnight

*

Paola

Gennaio 23, 2013, 01:22:25 pm
Se il fine è suonare jazz, ricomincia da un insegnante jazz.
Se ti rivolgi a uno degli insegnanti che ti ho segnalato hanno tutti un diploma di Conservatorio alle spalle, quindi possono aiutarti a risolvere le questioni tecniche.
Puoi chiedere una formazione che consista in una parte tecnica, in cui ti fai assegnar scale, arpeggi, Hanon, Bach, ecc, per esercitarti quotidianamente e in una parte invece espressamente jazzistica, dove puoi iniziare a familiarizzare con gli accordi, la pronuncia ecc.
Basta che espliciti il tuo livello e il tuo desiderio di suonare piano jazz, vedrai che troveranno loro una soluzione.
Sono molto disponibili.  :)

DarkKnight

• Professionista
  • Mostra profilo
  • 496
Gennaio 24, 2013, 11:31:24 am
Se il fine � suonare jazz, ricomincia da un insegnante jazz.
Se ti rivolgi a uno degli insegnanti che ti ho segnalato hanno tutti un diploma di Conservatorio alle spalle, quindi possono aiutarti a risolvere le questioni tecniche.
Puoi chiedere una formazione che consista in una parte tecnica, in cui ti fai assegnar scale, arpeggi, Hanon, Bach, ecc, per esercitarti quotidianamente e in una parte invece espressamente jazzistica, dove puoi iniziare a familiarizzare con gli accordi, la pronuncia ecc.
Basta che espliciti il tuo livello e il tuo desiderio di suonare piano jazz, vedrai che troveranno loro una soluzione.
Sono molto disponibili.  :)

grazie paola,

sto cercando di vedere chi è più vicino alla mia zona e li contatto per vedere pure quanto costa all'ora.
Si in effetti alla mia età cercare di fare un percorso classica -> jazz è troppo lungo. A me ovviamente picerebbe conoscere bene classica e saper pure suonare jazz (che amo molto), come pure qualsiasi buona musica :).

ti farò sapere chi di questi maestri mi ha accettato :P

*

Paola

Gennaio 25, 2013, 09:12:12 pm
Grazie, aspetto novità allora.  :)

DarkKnight

• Professionista
  • Mostra profilo
  • 496
Gennaio 28, 2013, 12:07:25 pm
Grazie, aspetto novit� allora.  :)

ciao paola,

eccomi di nuovo.
Ho contattato il maestro bonanno nelle prossime settimane dovremmo vederci e vedrò con lui a che livello effettivo sono io credo di essere più o meno a metà del primo anno (tranne la mano sinistra che è più debole della destra) e per quanto riguarda la parte jazz sono più o meno a zero.

Come hai detto pure tu, avrei intenzine di fare una parte di tecnica/studi classici e una parte di studio jazz, poi vedrò col maestro se conviene iniziarle entrambe adesso ed in simultanea o arrivare fino ad un livello di 2 anno di studi classici e poi accostare lo studio del pianoforte jazz.

ti ringrazio ancora per i suggerimenti sugli insegnate.
:)