fulvio90roma

Esame ammissione triennio jazz
Maggio 22, 2012, 07:43:58 pm
Salve a tutti ho deciso di affrontare l'esame di ammissione al triennio jazz per l'anno prossimo ma ho dei dubbi riguardo il livello richiesto.
Nell'esame bisognerà eseguire un brano a mia scelta con improvvisazione: che brano pensate sia al livello giusto per entrare?

*

Paola

Re:Esame ammissione triennio jazz
Maggio 23, 2012, 10:15:27 am
Ciao, in realtà dipende dal tuo livello di preparazione.
Io comunque andrei su un brano semplice dove puoi armonizzare agevolmente il tema e improvvisare, tipo il classico Autumn Leaves, ma anche I can't get started, o Someday my prince will come, Alice in wonderland.
Fammi sapere che sono curiosa! Buon lavoro!  ;)

fulvio90roma

Maggio 23, 2012, 10:30:19 am
bene bene...ma secondo te cosa è importante che loro vedano che sappia fare?

*

Giulio

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1367
  • La musica vale più di mille parole
    • MSN Messenger - giuggio184@yahoo.it
Maggio 24, 2012, 10:24:05 am
Considerando che questo è un triennio jazz il livello sar  sicuramente alto.

Ti passo un articolo che ho scritto riguardo al "diploma" all'accademia nazionale del jazz Siena Jazz

http://www.pianosolo.it/2011/02/05/programma-tipic-di-jazz/

Con questo saprai sicuramente orientarti meglio

fulvio90roma

Maggio 24, 2012, 10:29:00 am
Diciamo che il mio livello si trova più o meno al quarto anno...Il problema è che non so che portare..vorri portare qualcosa di un po' ricercato e non le solite cose che sentiranno miliarldi di volte in una giornata!

*

Paola

Maggio 24, 2012, 11:34:22 am
On Green Dolphy Street...

Blue in Green...

solo per dirti qualcosa...

AnimaJazz

Maggio 24, 2012, 08:43:17 pm
Pensa che dalle mie parti, invece, non richiedono di portare il brano...ma lo scelgono loro al momento e tu devi leggerlo e improvvisarlo al momento. Sono davvero in panico, spero non scelgano standard troppo difficili! Almeno così sta scritto sul programma...ma in questi giorni per sicurezza mi informo meglio.

fulvio90roma

Maggio 24, 2012, 08:55:28 pm
anche da me bisogna leggere uno standard a prima vista però bisogna anche portarne uno a scelta!

AnimaJazz

Maggio 25, 2012, 01:06:38 pm
Caspita. Non ci resta che leggere quanti più brani è possibile allora! Lo trovo l'unico modo per fare esercizio e trovarsi preparati...e chissà che, magari, sceglieranno proprio un brano che abbiamo già visto/letto? Sarebbe fantastico, ahah. :D
Certo, dopo la prova perderebbe la sua validità ma... uno se ne va zitto, zitto e non dice niente a nessuno :P

fulvio90roma

Maggio 25, 2012, 01:16:55 pm
si infatti!però alla fine non è che hai "rubato", sei solamente molto preparato!!  ;)

AnimaJazz

Maggio 25, 2012, 01:28:44 pm
Infatti, hai proprio ragione  ;)

Una curiosità: sei seguito da un insegnante? Io al momento sono praticamente senza aiuti; nei mesi precedenti avevo preso qualche lezione, ma ahimé poi ho dovuto staccare. Per fortuna non è stato proprio tempo sprecato, e poi c'è comunque internet che dà un grosso aiuto :)

fulvio90roma

Maggio 25, 2012, 03:07:24 pm
io da una mesata piu o meno sto con un insegnante..lui pure ha fatto l'ammissione e dice  che non è niente di trascendentale, anzi è facile!! 8) però io ho sempre paura !!! :)

AnimaJazz

Maggio 25, 2012, 08:14:24 pm
Ah sì? Bene allora! Anche a me, un pianista con cui parlai alcuni mesi fa, mi disse che non era assolutamente difficile, anzi. L'importante secondo me è che almeno si sappiano muovere le mani sulla tastiera..non dico come Oscar peterson e 300 battiti al secondo, ma almeno si sappiano le cose basilari...si sappia magari fare un walking-bass alla sinistra ecc.

Per il fattore ansia: anche a me, nonostante tutte le rassucurazioni, mi fa una paura e un'ansia tremenda! :)

Speriamo bene dai ;)

Giugno 02, 2012, 09:07:14 pm
In bocca al lupo! Fateci sapere! :)