bruno ben

Concerto Hiromi all'auditorium
Gennaio 31, 2012, 01:30:07 pm
qualcuno di voi ha assitito al concerto di Hiromi di sabato 28 all'auditorium di Roma? Io c'ero e sono rimasto abbastanza sconvolto. al di là dei gusti (a me piace molto anche se a volte le note che produce mi sembrano veramente troppe) credo che non sia terrestre. Una tecnica, una capacità di suonare con tutto il suo essere, corpo cuore testa e anima...un'energia, qualcosa di incredibile.

*

Giulio

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1367
  • La musica vale più di mille parole
    • MSN Messenger - giuggio184@yahoo.it
Re:Concerto Hiromi all'auditorium
Gennaio 31, 2012, 02:21:46 pm
Ciao Bruno, noi c'eravamo.

Hiromi è un mostro, forse una delle più talentuose jazziste del mondo (a livello di tecnica, insuperabile).

Anche secondo il mio modestissimo parere, a volte si lascia scappare la mano diventando un po' ripetitiva. Alcune delle citazioni che ha fatto, ad esempio, avevano moltissime meno note con un'apertura a volte spiazzante. Quello che voglio dire è che se limitasse un po' il suo estro, forse riuscirebbe a dare ancora più emozioni.

Pensa alla sua Place to be (che ha fatto come primo bis)...

*

Paola

Gennaio 31, 2012, 10:26:02 pm
Eh sì... è fantastica!!! E l'ho trovata migliorata rispetto al suo piano solo di Verona (2010), più sicura, meno legata a stereotipi.

Credo che con la maturità artistica raggiungerà il massimo, ovvero limitando i tecnicismi virtuosistici e i giochi sarà più pienamente espressiva.

C'è un brano del suo ultimo cd ("Voice"), un brano che si intitola "Haze" che per me rappresenta la sintesi del suo futuro, quello che auspico per la sua evoluzione musicale.
Eccolo qua:

http://www.youtube.com/watch?v=hftj2jne4xU

Sai Bruno, ho notato anche io l'uso del corpo tutto nel suonare e fra l'altro eravamo così vicini che ho potuto notare anche l'uso particolarissimo del pedale... sono rimasta stupefatta!

*

sergiomusicale

Febbraio 01, 2012, 12:27:41 pm
Davvero coinvolgente, poeticamente e dolcemente elevata, Grazie Paola di averlo linkato... 7,59 minuti di volo  ::)

fkt

Febbraio 28, 2012, 09:18:22 am
... qui la potete udire in "tandem"

Chick Corea & Hiromi Uehara - Spain
http://www.youtube.com/watch?v=BRU1o-sCnqY&feature=player_embedded

EDIT
Come immaginavo, appena solcata la soglia dei 5 post, adesso posso passare link ;)

Gardellino

Giugno 02, 2012, 12:31:28 am
Fantastica Hiromi, ho due suoi album (uno di Stanley Clarke). L'ho scoperta a Umbria Jazz nel 2004, ha aperto il concerto di Herbie Hancock ma già c'era stata nel 2003. Tecnicamente grandiosa e anche una ottima compositrice secondo me, molto attenta come tutti i giapponesi anche agli elementi che compongono il nostro pianeta e, cosa non facile, riesce a trasporre in musica ciò che ci circonda. Insomma, a ME MI piace! :D