*

nooberto

Brani jazz semplici
Novembre 06, 2013, 07:15:24 pm
Ciao, mi potete consigliare qualche brano jazz semplice da suonare? Per ora so suonare Blue Monk come jazz. Considerate che suono da soli due anni

*

Paola

Re:Brani jazz semplici
Novembre 08, 2013, 09:52:26 pm
bella domanda! :)

Ma intendi trascrizioni? o la classica "partitura" jazz? quella con le sigle degli accordi e la linea melodica da armonizzare?

In ogni caso ti consiglio il brano con cui tutti iniziano: Autumn Leaves.
Accordi semplici, progressione armonica classica.
Fammi sapere. :)

DarkKnight

• Professionista
  • Mostra profilo
  • 496
  • con il suono delle dita si combatte una battaglia
Novembre 11, 2013, 01:00:37 pm
oppure "tune up" di miles davis

*

Paola

Novembre 14, 2013, 03:35:06 pm
Anche Take the A Train

fkt

Novembre 21, 2013, 02:51:53 pm
Ciao, mi potete consigliare qualche brano jazz semplice da suonare?

Ci sono i Jazz Exercises and Pieces di Oscar Peterson. Molto belli, utili soprattutto per gli stimoli sul piano improvvisativo...

... che in fin dei conti è l'obiettivo di ogni jazzista, maturare autonomia dalla partitura...anche se suona cose "semplici"...
Ultima modifica: Novembre 21, 2013, 03:32:13 pm da fkt

vic61

Novembre 21, 2013, 05:41:22 pm
Io sono 5 giorni che suono il piano,quindi più scarso di me credo ci siano in pochi,però ho provato con "my funny valentine" e non ne è uscito proprio una schifezza;molto facile e credo che per te che suoni da due anni sia più che alla portata!
P.s e non dimenticarti di Summertime....quello non può mancare nel repertorio ;)

*

Paola

Novembre 21, 2013, 08:13:00 pm
se riesci a suonare My Funny Valentine con soli 5 giorni di studio sei un genio. :o

vic61

Novembre 21, 2013, 10:13:47 pm
Paola,ahahah....ma che genio! Si tappava le orecchie pure il mio cane mentre suonavo;però qualcosa strimpellavo,quindi nooberto che sono due anni che suona dovrebbe farcela sicuramente.
Con la tromba solitamente si inizia da questa,insieme ad autumn leaves,misty,summertime e my romance e quindi ho pensato che fosse così anche con il piano o mi sbaglio?

*

Paola

Novembre 22, 2013, 11:50:38 am
Confermo. Autumn Leaves è il testo base, ma anche brani dalle progressioni armoniche semplici come Someday My Prince Will Come, Tune Up ecc...

mr_cox

Novembre 26, 2013, 07:11:11 pm
So what di Miles Davis, uno standard che verte su due soli accordi: Dmin e Ebmin(da considerare entrambi dorici), ti consiglio inoltre la collana dei libri aebersold,ottimi per improvvisare su delle basi e far fruttare meglio lo studio di certi argomenti(come appunto quello della musica modale).

*

Leo Ravera

Gennaio 11, 2014, 12:32:08 pm
Ciao, è un tema essenziale per chi desidera cominciare a studiare jazz. Per questo alcuni mesi fa scrissi una guida ed una lista di 100 brani jazz, divisi in gruppi in relazione alla difficoltà:

http://www.leoravera.it/2013/03/12/come-imparare-100-standards/

un saluto cordiale

Leo Ravera