*

YogiBear

1Gb da riempire di Jazz
Marzo 23, 2011, 10:25:59 am
Ragazzi, la prossima settimana parto per la Grecia in gita scolastica e dato che il pullman sarà parte integrante del viaggio avrò molto tempo per ascoltare musica, ed ho scelto il jazz.
Mi sono avvicinato da pochissimo a questo mondo e vorrei cogliere l'occasione di iniziare a farmi una cultura jazz.
Potete consigliare una lista dei diversi tipi di jazz e dei maggiori esponenti, e se possibile anche dove scaricarli.

Grazie mille:)

*

Paola

Re:1Gb da riempire di Jazz
Marzo 24, 2011, 06:30:54 pm
Ciao, l'argomento è veramente vasto e non credo ti basterebbe una gita scolastica ad ascoltare i fondamentali del jazz, però puoi cominciare da alcune cose basilari che ti elenco qui di seguito:

Swing (1925-1940)
- Fletcher Henderson, Duke Ellington, Count Basie, Roy Eldrige, Charlie Christian, Art Tatum, Lester Young

Bebop
-Charlie Parker, Bud Powell, Thelonius Monk, Dizzy Gillespie,

Cool Jazz (anni Cinquanta)
- Miles Davis, Stan Getz, Lee Konitz, Modern Jazz Quartet, Lennie Tristano

E' difficile operare classificazioni nel jazz, perché lo stesso artista ha attraversato più epoche e quindi più stili, a volte è stato promotore di rivoluzioni, vedi:
-  Miles Davis, John Coltrane, Ornette Coleman, Bill Evans.

Free jazz
-Albert Ayler, Sun Ra, Cecil Taylor

Mi fermerei qui. Al tuo posto eviterei l'ascolto del free, un pò prematuro e invece di seguire classificazioni che senza conoscere i codici stilistici del genere ti sarebbero inutili, ti posso consigliare di partire dal singolo artista.
Uno studio come intendi tu, richiede un libro in supporto e un ascolto ragionato sulle forme.

Parti magari da alcuni esempi moderni, non so gli STANDARD DI KEITH JARRETT, li trovo l'ideale per cominciare, soprattutto se eseguiti in trio, hanno il duplice vantaggio di farti conoscere i pezzi che tutti i jazzisti eseguono e in base alle differenze imparare, laddove è possibile, a riconoscere lo stile, il genere, ecc...

Per la tua gita credo possa andar bene, quando torni poi, se hai bisogno di approfondimenti io sono qua! :)

*

YogiBear

Marzo 24, 2011, 07:08:29 pm
Grazie mille Paola, in sostanza dovrei prendere qualche brano di swing, bebop e cool jazz degli artisti che mi hai citato e soffermarmi quindi soprattutto sul jazz più moderno?

Io volevo aggiungere anche un pò di blues e ragtime, dato che è nato qui ma questi altri due generi sarebbero più fonte di aiuto o di confusione? 

*

Paola

Marzo 24, 2011, 11:22:30 pm
Ti ho consigliato Keith Jarrett per farti familiarizzare col linguaggio jazzistico: in Jarrett c'è tutto. Gli standard interpretati da lui possono avvicinarti a questo mondo.

Il blues va benissimo, anche il ragtime, però in un'ottica di studio più "organico", di evoluzione storica delle forme del jazz. Il mio consiglio era legato alla tua richiesta di qualcosa da ascoltare subito, per la tua gita!  :D

*

YogiBear

Marzo 25, 2011, 06:10:17 am
ok vada per jarrett, grazie infinite per i consigli :)

*

Giulio

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1367
  • La musica vale più di mille parole
    • MSN Messenger - giuggio184@yahoo.it
Marzo 25, 2011, 09:20:32 am
Paola ti ha dato ottimi consigli... buon ascolto!

*

YogiBear

Marzo 25, 2011, 02:52:57 pm
ok, ma tanto per sapermi orientare... scarico tutta la discografia di jarrett o dei determinati brani...?

*

Paola

Marzo 25, 2011, 04:45:03 pm
Cerca i cd degli Standard eseguiti da Jarrett in trio con Gary Peacock e Jack DeJhonette.
Ad esempio:

Standards Live (ECM 1986)

Standards in Norway (ECM, 1995)

At The Blue note (6 cd, ECM 1995)... già questo solo ti potrebbe bastare! :)

Standards vol.1 (ECM, 1983)

Standards vol.2 (ECM, !985)

My Foolish Heart (doppio cd, ECM 2007)

Yesterdays (ECM, 2009)

Riassumendo, questi vanno tutti bene. Se poi vuoi limitare il raggio allora opta sugli ultimi due, i più recenti, sono molto belli! Buon ascolto! :)

*

YogiBear

Marzo 25, 2011, 06:32:06 pm
Per questa gita magari mi accontento degli ultimi due album come mi hai consigliato, mi potresti magari dare i link per scaricarli, non so proprio dove cercare... 

*

Paola

Marzo 25, 2011, 07:04:21 pm
Mi spiace... non saprei che dirti... io sono una fanatica del disco e li compro sempre.
Prova a chiedere agli altri...

*

YogiBear

Marzo 25, 2011, 08:34:53 pm
ok allora aspettiamo giulio o qualche altro amante del jazz xD

*

Giulio

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1367
Marzo 26, 2011, 12:09:57 pm
Puoi cercare nei vari 4shared, emule ecc...

Comunque i dischi jazz costano davvero poco, puoi spendere 15 euro, appassionarti al disco come non faresti con un mp3 scaricato...

*

YogiBear

Marzo 26, 2011, 12:24:31 pm
lo so che il disco ha sempre il suo effetto... Ma per motivi di comodità preferisco averli in mp3 dato che il contesto è una gita scolastica :)

*

Giulio

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1367
Marzo 28, 2011, 08:53:50 pm
Allora prova su quei siti o utilizza itunes/deezer e similari ;)