una battuta strana
« il: Luglio 26, 2014, 04:58:19 pm »
sul manuale che ho scaricato dal sito, "accordi nell'accompagnamento per tastiere e pianoforte" (di Bignotto e Bianchini), nella pagina 83 negli spartiti 2 e 3 al basso c' in tempo di 4/4 ad esempio un DO da 1 quarto e mezzo , un sol da 1/4, DO da 1/8, DO da 2/4 sotto una pausa da 1/8 e un sol da 1/4, mi confonde un p perch la somma di quelle note supera i 4/4

*

Offline Christian

• 1312
  • http://www.pianosolo.it/
    • Mostra profilo
    • Pianosolo
Re:una battuta strana
« Risposta #1 il: Luglio 26, 2014, 06:23:10 pm »
Sembra strano, puoi mandarci una foto o uno screenshot della partitura? :D

*

Offline Christian

• 1312
  • http://www.pianosolo.it/
    • Mostra profilo
    • Pianosolo
« Risposta #2 il: Luglio 27, 2014, 08:28:27 am »
Per tutti gli utenti, le battute in questioni sono queste:

Praticamente c' una scrittura a due voci, cosa che accade spesso.
Prendiamo in esame la prima battuta. Hai note con la stanghetta in gi, e note con la stanghetta in su.
Quelle con la stanghetta in gi formano 4/4, e quelle con la stanghetta in su (comprese le pause) formano 4/4.

In un rigo puoi mettere quante voci vuoi, anche 3 o 4 se riesci, l'importante che ogni voce formi il tempo prestabilito :) Perci puoi trovare che tranquillamente tutta la somma delle note faccio 12/4 in una battuta di 4/4 :)

« Risposta #3 il: Luglio 27, 2014, 10:38:36 am »
ok ma come si fa a suonare una battuta di 12/4 in 4/4? Scusate ma per me che sono alle prime armi questo mi confonde. Cosa vuol dire che ci sono due voci?? AIUTO!!!

*

Offline Max87

• **
  • 246
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Luglio 27, 2014, 11:13:45 am »
Non c' nessun tempo da 12/4 ma siamo sempre nell'ambito del 4/4. In chiave di fa abbiamo 2 voci che si incastrano..la prima voce data da quei due sol da 1/4 con le due pause da 1/4 che come somma da infatti 4/4 mentre la seconda voce data dai DO ovvero quella semiminima puntata pi la croma pi la minima e la somma infatti 4/4 (parlo ovviamente della prima battuta della chiave di fa).Si abituati ad avere una sola melodia in chiave di sol e una sola in chiave di fa ma pu accadere,e non nemmeno raro.di trovare pi di una linea melodica in una stessa chiave.Vanno trattate come due linee melodiche ben distinte dove ognuna rispetta il tempo (in questo caso 4/4).

*

Offline Pianoth

• 1080
    • Mostra profilo
    • Canale personale su youtube
« Risposta #5 il: Luglio 27, 2014, 12:13:10 pm »
Esattamente come ti hanno detto, nel tuo caso sono presenti due voci nella chiave di basso. Cosa significa? Significa che in pratica lo dovresti immaginare cos:

La chiave di basso, come puoi vedere nella immagine di sopra, si divisa in due pentagrammi. In questo caso, uno parte dell'accompagnamento, e l'altro il vero e proprio basso (che in teoria si pu anche affidare a un altro strumento). Dato che la parte dell'accompagnamento che suona la sinistra va allo stesso tempo di quello che fa la destra, lo puoi anche immaginare in questo modo:

In questo caso, questa scrittura a due voci si potrebbe anche evitare, ma la chiave di basso diverrebbe molto pi complicata da leggere:

Tutte e tre le immagini di sopra sono, in pratica, la stessa cosa. La scrittura pi semplice da leggere per quella normale a due voci del tuo libro.
Aldo Roberto Pessolano (aka Pianoth Eaks Shaveck)
Canale youtube | Ascoltarmi suonare dal vivo su twitch!
Supporta il mio contributo

« Risposta #6 il: Luglio 28, 2014, 11:03:45 am »
bene bene, grazie delle risposte!! :)

« Risposta #7 il: Giugno 28, 2017, 11:55:12 am »
ciao, non una risposta al tuo quesito, ma una domanda.
ho visto che il manuale che citi "accordi nell'accompagnamento per tastiere e pianoforte" assolutamente introvabile e non ordinabile.
Mi dici pf da che sito l'hai scaricato? o se bisogna registrarsi a quale corso?
grazie per la risposta
gregury