*

sergiomusicale

Quiz di teoria, le scale
Gennaio 26, 2018, 04:08:21 pm
Sono alle prese con altri quiz.... (oramai sono diventati un impegno notevole), ed ho preparato una prima release per la verifica delle scale all'indirizzo:
https://lnx.musicapardini.it/quiz/
Dopo aver scelto il livello di difficoltà (anche se per il momento non ha nessun riflesso reale, visto che devo ancora caricare il database), si passa ai "quiz di teoria musicale" e quindi alle Tonalità ed infine al nuovo "componi la scala di".
Se qualcuno può verificare se va bene come "motore" proseguo con il caricamento dati.
Informo, tra l'altro, che ho specializzato i quiz di ascolto musicale introducendo altri due parametri per il tempo di ascolto ed il punto di inizio del brano (a seconda del livello di difficoltà), adesso credo che si possa iniziare veramente a caricare qualcosa di più come quantità. Se avete altri suggerimenti fatemi sapere. Altro punto è quello relativo ai brani suggeriti; al momento ho inserito audio da IMSLP, come indicatomi da Pianoth (che torno a ringraziare) , se qualcuno conosce un sito simile per brani di jazz od altro fatemelo sapere, che cerco di integrare l'ascolto anche con qualcosa del genere ;)

*

guc

Re:Quiz di teoria, le scale
Gennaio 27, 2018, 12:54:29 am
Sembra benfatto. Bravo, continua così!

*

sergiomusicale

Gennaio 27, 2018, 08:41:12 am
Grazie!  :D

*

Paola

Gennaio 27, 2018, 11:48:11 am
Gran bel lavoro Sergio!
Unica cosa che ti chiedo: è possibile, una volta selezionato il livello e il tipo di quiz, tornare alla home dei quiz per ricominciare daccapo e magari cambiare livello e tipo di quiz?

*

sergiomusicale

Gennaio 27, 2018, 01:40:20 pm
Certo!, controllo e vedo se mi sono perso qualche link.... ;), tra l'altro ho intenzione di cambiare, se ci riesco, i livelli di difficoltà in modo da non mostrare anche oggetti del livello inferiore, ma solo oggetti del livello scelto, in tal modo diviene più selettivo. Una cosa che poi dovrete fare per aiutarmi è quello di indicarmi a quale livello appartiene una domanda, perchè io vado a senso...ma il mio!!!  ;D ;D e non sono davvero molto affidabile ::)

*

sergiomusicale

Gennaio 27, 2018, 07:20:54 pm
Ho finito di aggiornare adesso il quiz, inserendo i link di ritorno alla scelta iniziale ed introducendo il controllo sui livelli di difficoltà che avevo detto nel post precedente...adesso occorrerà verificare se tutto è OK...confido nelle Vostre segnalazioni ::) sto inserendo le varie scale ma sono moltissime, ed anche saltando quelle con doppi diesis o bemolle è un un lavoro parecchio impegnativo... speriamo di non metterci troppi errori  ;)...

*

guc

Gennaio 29, 2018, 11:39:16 am
Secondo me sarebbe meglio se le domande fossere impostate "a blocchi". cioè per es quando scegli le domande per le scale te ne fa provare 5 (o 10 o quanto vuoi tu) e poi ti da il risultato finale. A quel punto hai le opzioni: rifai le scale, torna al livello precedente, rincominci da capo...

*

sergiomusicale

Gennaio 29, 2018, 06:51:18 pm
Cioè, se ho capito bene, fare come per i compositori o i simboli... mostro qualche scala e chiedo quale è?

*

guc

Gennaio 30, 2018, 08:54:08 am
Va bene farne una dopo l'altra, però un numero limitato senza andare all'infinito. Dopodichè se uno vuole rifà il "blocco" altrimenti passa ad un altro tipo di gioco.
E' la mia idea, poi ovviamente fai come vuoi.

*

sergiomusicale

Gennaio 31, 2018, 06:07:34 pm
Fatto!.... :D  ...o almeno credo :-[  , sistemato un po' di grafica e i link di ritorno da molte parti... inserite le domande sulle scale, che sono più per ripassare che per fare vere domande, visto che la nota iniziale la dice lunga.... ;D ;D , se trovate errori od altro ditemi, che vediamo di arrivare alla release 2  ;)

Vincenzo DG

Febbraio 02, 2018, 05:23:34 pm
Ora (da iPad) funziona