*

Offline Roberto S. Persi

• *
  • 198
  • principiante volonteroso
    • Mostra profilo
Pausa di 4/4 in Bart˛k
« il: Giugno 02, 2015, 02:17:41 pm »
Nell'esercizio 10 primo vol. Mikrokosmos di B. c'Ŕ un'apparente incongruenza nell'uso delle pause.
L'esercizio Ŕ in 3/4 (es. a mani alternate), ma la pausa che viene posta nelle prime tre battute per mano destra Ŕ di 4/4, in seguito tutte le battute che rimangono vuote sono segnate allo stesso modo. E' un errore (cosa che dubito) o Ŕ convenzione segnare in questo modo le battute vuote?
L'importante Ŕ partecipare

*

Offline Max87

• **
  • 249
    • Mostra profilo
Re:Pausa di 4/4 in Bart˛k
« Risposta #1 il: Giugno 02, 2015, 02:31:28 pm »
Il mio libro di teoria musicale afferma che nella grafia moderna una battuta vuota si indica convezionalmente con una pausa di semibreve, a prescindere dal tempo musicale.

*

Offline antares

• 3095
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
    • Mostra profilo
    • Canale Youtube
« Risposta #2 il: Giugno 02, 2015, 04:11:19 pm »
╚ solo una convenzione.per le battute vuote lo vedi a occhio subito...

Comunque come ti trovi con mikrokosmos?
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ci˛ che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La veritÓ Ŕ che la vera musica non Ŕ mai 'difficile'. Questo Ŕ so

*

Offline Roberto S. Persi

• *
  • 198
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Giugno 02, 2015, 04:37:14 pm »
Come immaginavo. Ma nel dubbio meglio accertarsi. Grazie!

*

Offline Roberto S. Persi

• *
  • 198
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Giugno 02, 2015, 04:41:57 pm »
Per quanto riguarda il Mikrokosmos... apparentemente nelle prime parti sembra banale, fin quasi noioso... in realtÓ (almeno per quanto mi riguarda) pone fin da subito movimenti e letture interessanti e per nulla scontate, penso che mi ci dedicher˛ molto di pi¨ e pi¨ a fondo a discapito del Beyer, tanto non ho fretta

*

Offline eligen

• *
  • 189
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Giugno 02, 2015, 06:44:24 pm »
... movimenti e letture interessanti e per nulla scontate ...

Nel Mikrokosmos troverai quasi sempre qualcosa in grado di sorpenderti, quella nota o quella dissonanza che non ti aspettavi, quel cambio di ritmo improvviso, come hai scritto non puoi mai dare nulla per scontato... io lo trovo molto difficile e ci devo quindi sempre dedicare parecchio tempo (ora sto impazzendo sul 57 del secondo volume) ma Ŕ sicuramente molto importante per migliorare l'indipendenza delle mani. Quando inizio a studiare un nuovo pezzo spesso mi aiuto con i video di Antares in modo tale da avere una migliore comprensione di quello che dovrebbe essere il risultato finale  ;)

*

Offline antares

• 3095
    • Mostra profilo
    • Canale Youtube
« Risposta #6 il: Giugno 02, 2015, 07:25:54 pm »
Ehiehi eligen non fare pubblicitÓ occulta ahahah
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ci˛ che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

*

Offline antares

• 3095
    • Mostra profilo
    • Canale Youtube
« Risposta #7 il: Giugno 02, 2015, 07:38:48 pm »
Roberto terminando i primi 2 volumi (sono 6 in tutto) sei giÓ decisamente oltre il beyer

*

Offline Roberto S. Persi

• *
  • 198
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Giugno 02, 2015, 10:06:28 pm »
Immaginavo, il Beyer in realtÓ come ho giÓ detto in altre occasioni lo porto avanti pi¨ per abitudine che altro, male certo non fa, per˛ ho diradato molto il suo studio. Per la tecnica (per cosý dire) passo molto pi¨ tempo con gli studi del Trombone, sempre pi¨ difficilotti... ??? e ora con Mikrokosmos.