*

Rikkardo890

Buongiorno a tutti!  :)
Sono un neofita di piano e ho creato questo post per chiedervi dei consigli e per raggruppare un p di idee per imparare a leggere in maniera FLUIDA le chiavi di violino, di basso ecc..
Se conoscete qualche "trucco", a parte le esercitazioni standard, che possa aiutare a memorizzare bene le posizioni delle note sullo spartito e collegarle alla tastiera ve ne sarei immensamente grato! ;)

A voi...
La musica di chi la sa ascoltare (cit.)

DarkKnight

• Intenditore
  • Mostra profilo
  • **
  • 496
  • con il suono delle dita si combatte una battaglia
credo che l'unico vero modo quello di fare il solfeggio e soprattutto suonare leggendo lo spartito!

*

Rikkardo890

credo che l'unico vero modo quello di fare il solfeggio e soprattutto suonare leggendo lo spartito!

OK! ;)
ps. ho scaricato un app per iPad che ti scrive le note sul pentagramma e decidi te quale tasto premere sulla tastiera virtuale... sembra carino

DarkKnight

• Intenditore
  • Mostra profilo
  • **
  • 496

OK! ;)
ps. ho scaricato un app per iPad che ti scrive le note sul pentagramma e decidi te quale tasto premere sulla tastiera virtuale... sembra carino

e che te ne fai?
questa cosa la devi fare con uno spartito vero e sul pianoforte, molto meglio :D

*

Rikkardo890

Si lo so hai ragione..  :) solo un giochino didattico per esercitarsi nelle brevi pause o in qualche tempo morto  :D

DarkKnight

• Intenditore
  • Mostra profilo
  • **
  • 496
Si lo so hai ragione..  :) solo un giochino didattico per esercitarsi nelle brevi pause o in qualche tempo morto  :D

ah ok se lo vedi da questo lato va benissimo tutto! :)