Come si studia un esercizio?
« il: Maggio 04, 2017, 05:53:25 pm »
Ciao a tutti,
Sono un principiante che studia il pianoforte per hobby, non conoscendo un vero metodo di studio chiedo a voi del forum come devo articolare lo studio di un esercizio, per esempio del Beyer, e utilizzare al meglio il tempo a disposizione? Chi non ha un maestro va un po a naso e non sa se è meglio prima solfeggiare tutto l'esercizio o solamente qualche battuta per volta? Suonare con la destra due tre battute , impararle a memoria e così di seguito tutta la mano destra? Nello stesso modo per la sinistra? Unire infine le mani e studiare poche battute, o suonare tutto l'esercizio e mandarlo a memoria? Qual'è la strada da percorrere? Sono certo che vuoi utenti del forum, che avete studiato al conservatorio o con un maestro, siete in grado d'indicarmela. Grazie sin d'ora a voi tutti.

*

Offline guc

• *
  • 64
    • Mostra profilo
Re:Come si studia un esercizio?
« Risposta #1 il: Maggio 05, 2017, 08:59:31 am »
E' una domanda da un milione di dollari!!!
Perchè dipende da molti fattori: dipende dal tuo livello, dal tipo di esercizio, dalla tua reattività....
Innanzitutto dovresti scegliere un esercizio alla tua portata, hai qualcuno che ti consiglia?
Una volta deciso puoi prima solfeggiarlo qualche volta se sei ancora insicuro sul solfeggio, poi puoi provare a fare qualche battuta a mani separate e poi a mani unite. Puoi altre battute e così via fino a fare tutto il brano. Però questi step dipendono tanto da come reagisci tu.
In generale secondo me prima bisogna cercare una visione d'insieme del pezzo e poi concentrarsi sui passaggi più ostici.
Per ora lascia perdere imparare a memoria...

*

Offline Pianoth

• 1089
    • Mostra profilo
    • Canale personale su youtube
« Risposta #2 il: Maggio 05, 2017, 09:52:11 am »