ancora sul bequadro
Gennaio 23, 2015, 06:28:38 pm
Sonatina op 26 n.1 di Clementi. Brano 24 del Cesi Marciano.

nei primi 3 righi ci sono delle alterazioni sul Fa# e sul mib, mente non ci sono alterazioni sulla chiave.

PerchŔ trovo al terzo rigo un bequadro sul si?
mi son perso qualcosa?

*

Pianoth

Re:ancora sul bequadro
Gennaio 23, 2015, 08:56:34 pm
Non sono per niente necessari i bequadri sul SI (se non c'erano era la stessa cosa). Sono messi per non confondere (anche se a quanto pare confondono ancora di pi¨) in quanto dalla battuta 16 alla battuta 23 c'Ŕ una sezione che apparentemente pu˛ sembrare in DO minore, e nella tonalitÓ di DO minore ci sono 3 bemolli in chiave, SIb MIb LAb. Ci˛ spiega sia i bequadri sul SI, sia sul MI alle battute 23 e 24.
Aldo Roberto Pessolano (aka Pianoth Eak˛s Shaveck)
Canale youtube | Ascoltarmi suonare dal vivo su twitch!
Supporta il mio contributo

Re:ancora sul bequadro
Gennaio 24, 2015, 11:23:21 am
Non sono per niente necessari i bequadri sul SI (se non c'erano era la stessa cosa). Sono messi per non confondere (anche se a quanto pare confondono ancora di pi¨) in quanto dalla battuta 16 alla battuta 23 c'Ŕ una sezione che apparentemente pu˛ sembrare in DO minore, e nella tonalitÓ di DO minore ci sono 3 bemolli in chiave, SIb MIb LAb. Ci˛ spiega sia i bequadri sul SI, sia sul MI alle battute 23 e 24.

infatti mi confondono perchŔ, al massimo, mi sarei aspettato che fossero tra parentesi.
quelli sul mi delle battute 23 e 24 pensavo fossero per evidenziare che ritornava al mi "liscio" dopo i Mib delle 21 e 22.
in effetti avevo pensato che potessero essere messi per evidenziare che non c'era una tonalitÓ che si poteva pensare ci fosse, ma mi sembrava troppo machiavellico.   

beh, comunque alla fine qualcosa riesco a capirlo  :D