Autore Topic: tecnica pianistica  (Letto 1194 volte)

Offline Giordi

• Piccolo Bach senza una mano
  • **
  • Voto: +1/-1
    • Mostra profilo
tecnica pianistica
« il: Gennaio 30, 2010, 06:36:16 »
la mia insegnante mi dice che devo migliorare la tecnica.ma cos'e la tecnica pianistica???cosa la compone??
quali libri oltre al beyer e allo czerny posso usare per migliorarla???

Offline Christian

• Administrator
  • Dio della musica
  • Voto: +24/-3
    • Mostra profilo
Re:tecnica pianistica
« Risposta #1 il: Gennaio 31, 2010, 09:23:11 »
Per Tecnica pianistica si intenda la musicalità del pianista e non l'agilità del pianista. Oramai questo termine ha cambiato significato e perciò per tecnica pianistica si intende sempre l'agilità.

Comunque per migliorare la tua agilità, studia molto a mani separate, studia lo Czenry a mani separate e a velocità...Noterai i risultati al più presto. Ti consiglio di leggere questo post: Sviluppare l'agilità

Ciao! ;)

Offline Giulio

• Administrator
  • Dio della musica
  • Voto: +26/-6
  • La musica vale più di mille parole
    • MSN Messenger - giuggio184@yahoo.it
    • Mostra profilo
    • Pianosolo
« Risposta #2 il: Febbraio 01, 2010, 09:08:44 »
Ciao Giordi,
anche se non li ho trovati molto proficui, molti adottano l'Hanon per migliorare l'agilita': esercizi, scale, arpeggi. Scale e arpeggi infatti sono secondo me la migliore tecnica. Poi se vuoi andare sul difficile, prova i primi pezzi facili di Bach, anche se ... il loro tecnicismo forse e' un po' troppo avanzato per te :).
Ciao a presto!

Offline _ginko_

• Piccolo Bach senza una mano
  • **
  • Voto: +2/-0
  • Neofita
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Febbraio 01, 2010, 02:02:07 »
Le 5 cose importanti da sapere riguardo la tecnica pianistica sono:

1) Le Articolazioni
2) Il rilassamento
3) Il rilassamento
4) Il rilassamento
5) Il rilassamento

Sulla quinta avevo qualche dubbio perché in effetti anche il rilassamento è fondamentale :-)

Scherzo ovviamente, ma non troppo...

Offline Giulio

• Administrator
  • Dio della musica
  • Voto: +26/-6
  • La musica vale più di mille parole
    • MSN Messenger - giuggio184@yahoo.it
    • Mostra profilo
    • Pianosolo
« Risposta #5 il: Febbraio 04, 2010, 10:10:30 »
Giusto Ginko, senza rilassamento ed una buona impostazione, sopratutto questi tipi di esercizi, che sono molto meccanici, si rischia di farsi del male...

Online alexxjo

• Professionista
  • *
  • Voto: +40/-2
  • «When words leave off, music begins» (H. Heine)
    • MSN Messenger - alessio.costa@aol.it
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Febbraio 11, 2010, 08:42:46 »
ciao
prova a dare un'occhio qui http://www.musique.umontreal.ca/personnel/Belkin/Piano/PianoTechniqueIT.pdf

Per i testi di tecnica ce ne sono veramente tanti...dagli elementari ai più difficili...
Presso i nostri conservatori sono molto usati Hanon, Beyer, Czerny, Longo (Tecnica Pianistica, Czernyana, ...) accompagnati da raccolte di studi (tipo Cramer, Cesi-Marciano, ecc.).
Dai un'occhio a questo elenco (per livelli fino a compimento medio) e fatti consigliare dalla tua insegnante

Berens 
- 20 Children Studies, op. 79 
- 50 Piano Pieces for Beginners, op. 70 
- The School of Scales, Chords & Embellishments, Op. 88 
- Training of the Left Hand, op 89 
Bertini 
- 24 Studies, op. 29 
- 25 Easy Studies, Op 100 
Biehl 
- 25 Easy and Progressive Studies, op. 44 
Brahms 
- 51 Exercises 
Burgmuller 
- 12 Brilliant and Melodious Studies 
- 18 Characteristic Studies, op. 109 
- 25 Easy and Progressive Studies, op. 100 
Concone 2 
- 5 Melodic Studies, Op 24 
Cramer 
- 84 Studies 
Czerny 
- 100 Progressive Studies, op. 139 
- 110 Easy and Progressive Exercises, op. 453 
- 125 Exercises in Passage Playing, op. 216 
- 160 Eight-Measure Exercises, op. 821 
- 24 Piano Studies for the Left Hand 
- 30 New Studies in Technics 
- 40 Daily Exercises, op. 337 
- Octave Studies, Op.553 
- Preliminary School of Finger Dexterity, op. 636 
- Practical Finger Exercises 
- The Art of Finger Dexterity, op. 740, Books 1-6 
- The Little Pianist, op. 823 
- The School of Velocity, Op. 299, Books 1-4 
Duvernoy 
- Ecole Primaire, 25 Elementary Studies, op. 176 
- The School of Mechanism, Op. 120 
Gurlitt 
- Albumleaves for the Young, op. 101 
- Easiest Studies in Velocity, op. 83 
- School of Velocity, op. 141 
Hanon 
- The Virtuoso Pianist, Parts 1-3 
Heller 
- 25 Melodious Studies, op. 45 
- 25 Studies, op. 47 
- 30 Progressive Studies 
- 50 Selected Studies 
Herz 
- Scales and Exercises 
Kohler 
- 12 Easy Studies, 157 
- Short School of Velocity, op. 242 
Kullak 
- The School of Octave Playing, sec. 1 preliminary school 
- The School of Octave Playing, sec. 2 seven studies 
Le Couppey 
- The Alphabet, Op 17 
Macfarren 
- Scale and Arpeggio Manual Part A&B 
Moszkowski 
- 15 Etudes de Virtuosite, op. 72 
Philipp 
- Complete School of Technic for the Piano 
Pischna 
- Technical Studies: 60 Progressive Exercises 
- The Little Pischna, 48 Practice Pieces 
Plaidy 
- Technical Studies, Part 1&2 
Schmitt 
- Preparatory Exercises, op. 16 
Schulz 
- Scales and Chords 
Stamaty 
- Rhythmic Training for the Fingers No.1-60 
Streabbog 1 
- 2 Easy and Melodious Studies, Op. 64 
- 12 Very Easy and Melodious Studies, op. 63 
Wieck 
- Piano Studies
« Essere un pianista e un musicista non è una professione. È una filosofia, uno stile di vita che non può basarsi né sulle buone intenzioni né sul talento naturale. Bisogna avere prima di tutto uno spirito di sacrificio inimmaginabile. »
(Arturo Benedetti Michelangeli)

Offline gabry081

• Dio della musica
  • *
  • Voto: +5/-2
  • la musica è la mia vita..
    • MSN Messenger - gabry081@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Marzo 24, 2010, 12:48:27 »
Saranno tutti quanti libri interessantissimi.. ma quale studiare per primo? ? già sono confuso (x
Perché la musica è la ragione di vita per molti.
Perché la musica ti fa girare la testa, ti fa piangere, sorridere, urlare, pensare.
Perché la musica ti fa vivere momenti stupendi e ti consola nei momenti più brutti
Per questo amo la musica,perché un giorno io vorrei fare la musica e fare emozionare

Online alexxjo

• Professionista
  • *
  • Voto: +40/-2
  • «When words leave off, music begins» (H. Heine)
    • MSN Messenger - alessio.costa@aol.it
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Marzo 24, 2010, 03:18:43 »
ciao Gabry
un paio di considerazioni:
  • sei ancora all'inizio, non aver fretta e non correre! per ora finisci il livello preparatorio con il Trombone. Forse non è tra quelli che si nominano spesso, ma non per questo devi pensare che non sia valido...è allo stesso livello del corso preparatorio del Beyer o dell'op. 599 di Czerny ed anzi è molto versato verso la tecnica sebbene un po' semplificata. Trombone era un grande pianista e didatta appartenente alla scuola siciliana; il tuo maestro di sicuro te lo avrà detto! e per questo è molto usato al Conservatorio Bellini di Palermo dove tu abiti (c'è anche un concorso a lui dedicato ogni anno!)
  • se vuoi puoi affiancare per i fatti tuoi al materiale del tuo maestro alcuni studietti elementari ad esempio di Bela Bartok "Mikrokosmos" che ti ho messo qui http://www.scribd.com/document_collections/2387162
  • finito il corso preparatorio, fatti consigliare dal tuo maestro o chiedi qui ulteriori consigli; i manuali maggiormente in voga e studiati in modo da seguire un percorso graduale e progressivo sono quelli di
    • Tecnica Pianistica e la raccolta antologica Czernyana di Alessandro Longo allievo del grande Beniamino CESI della scuola napoletana (a Napoli c'erano 4 conservatori di grande splendore)
    • Metodo per il pianoforte di Beniamino Cesi allievo di Sigismund Thalberg a cui il figlio Sigismondo Cesi e l'allievo Ernesto Marciano abbinarono con la raccolta antologica Antologia Pianistica per la Gioventù (destinata al Liceo Musicale da loro fondato)
    • Guida per lo studio tecnico del pianoforte e la Antologia didattica di Florestano Rossomandi sempre della scuola napoletana
    • Ettore Pozzoli della scuola milanese divenuto famoso per i suoi esercizi per pianoforte e le sue raccolte di solfeggi (16 Studi di agilità per le piccole mani, I primi esercizi di stile polifonico, La tecnica giornaliera del pianista, Studi di Media Difficoltà per Pianoforte, Studi a moto rapido per Pianoforte, Sorrisi infantili, 16 Studi per le note ribattute, 30 Studietti Elementari per Pianoforte, ecc.)
    • potrei continuare ancora, ma mi fermo per ora :)
  • i testi che sono elencati sopra sono invece tematici e andrebbero scelti insieme ad un maestro che ti conssigli e sappia il tuo livello di preparazione; ce ne sono ancora tanti altri oltre questi ma sono più avanzati e indicati per chi ha già conseguito il Compimento Inferiore; quelli elencati, comunque, li ho caricati qui di seguito di modo che, se vuoi, puoi guardarli e renderti conto di cosa trattano (e magari sono utili ad altri utenti del forum):
    Sicuramente dopo aver finito il corso preparatorio (ossia il Trombone) potrai affrontare gli studi elementari (Berens, Bertini, quelli facili di Heller e Czerny, Burgmuller, ecc.) e andare avanti con i manuali di tecnica (Czerny, Hanon, Pischna, Philipp, ecc)
  • l'organizzazione dello studio dopo il corso di avviamento dovrebbe essere fatta in almeno 4 parti
    • Tecnica (20%)
    • Esercizi (20%)
    • Studi (20%)
    • Repertorio (40%)
    queste 4 parti andrebbero fatte almeno 5 volte a settimana, mentre 1 volta a settimana andrebbe fatto su musica moderna e 1 volta a settimana andrebbe dedicata alla Teoria e Solfeggio, Lettura a prima vista, ecc.
    Ovviamente poi ciascuno regola lo studio (in termini di tempo, impegno e materiale di studio) in base agli obiettivi che si prefigge!!!
  • Scriviti a caratteri cubitali nella mente che il tuo obiettivo non deve essere la tecnica, che di per se è arida, ma la musica!!! la tecnica, gli esercizi, ecc, il pianoforte stesso, sono solo un mezzo per giungere al fine che la musica! la sua interpretazione! (è questa sarà la vera unica difficoltà!!! saper interpretare il compositore!! e solo tu potrai farlo dal tuo intimo, non esiste maestro che ti possa insegnare). L'interpretazione è ciò che distingue un pianista da uno schiacciatasti!

In bocca al lupo, buon lavoro e non strafare perché il tempo è assolutamente necessario per maturare ciò che impari!!

8) 8) 8)
« Essere un pianista e un musicista non è una professione. È una filosofia, uno stile di vita che non può basarsi né sulle buone intenzioni né sul talento naturale. Bisogna avere prima di tutto uno spirito di sacrificio inimmaginabile. »
(Arturo Benedetti Michelangeli)

Offline gabry081

• Dio della musica
  • *
  • Voto: +5/-2
  • la musica è la mia vita..
    • MSN Messenger - gabry081@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Marzo 29, 2010, 01:58:23 »
Grazie mille Ale davvero :) ti farò una statua d'oro in premio per tutta questa tua spiegazione!! e , scusami ancora, è che ero un po confuso , sai ho tantissima passione.. e il mio problemino e stato sempre correre xD ora h un quadro mooolto completo grazie a te =) ciao Ale, e ancora grazie!! ;)
Perché la musica è la ragione di vita per molti.
Perché la musica ti fa girare la testa, ti fa piangere, sorridere, urlare, pensare.
Perché la musica ti fa vivere momenti stupendi e ti consola nei momenti più brutti
Per questo amo la musica,perché un giorno io vorrei fare la musica e fare emozionare