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Max87

Tecnica dell'arpeggio
Gennaio 19, 2018, 11:46:54 am
Buondì! E' un pò che non postavo quindi eccomi qui! ;D Nel brano che sto imparando ci sono vari arpeggi (abbellimenti) che mi creano qualche problema e mi chiedevo quali siano gli accorgimenti diciamo tecnici da prendere per farli al meglio. Per ora, a intuito, ne ho individuato due: tenere le dita ben adese alla tastiera e all'inizio dell'arpeggio tenere la mano leggermente inclinata verso sinistra per poi ruotare leggermente versodestra accompagnando così l'esecuzione dell'arpeggio. Può andar bene così? Altre cose da tenere in considerazione? Il brano è segnato con 90 alla semiminima.

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guc

Re:Tecnica dell'arpeggio
Gennaio 19, 2018, 01:51:52 pm
Se metti lo spartito del brano che stai studiando o dici qual è sicuramente trovi qualcuno che ti da consigli più precisi.
In linea generale direi che va bene accompagnare l'arpeggio con la rotazione della mano (dell'avambraccio) ma la mano e le dita non dovrebbero essere attaccate alla tastiera, anzi dovresti sfruttare la caduta

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Pianoth

Re:Tecnica dell'arpeggio
Gennaio 19, 2018, 02:21:42 pm
L'accorgimento tecnico che hai descritto, cioè quello di sfruttare la rotazione della mano, nonostante sia consigliata in tante scuole di tecnica, idealmente è da evitare, in quanto è un tipo di movimento dalla gamma molto limitata, quindi incrementa la tensione senza che tu te ne accorga, ed è anche collegato a tendinite e tanti altri problemi (è quello che chiamo twisting). Detto ciò, purtroppo non è semplice descrivere in modo sintetico, e tra l'altro solo a parole, la tecnica dell'arpeggio. Ci sono tantissimi piccoli movimenti che devono essere presenti tutti affinché l'arpeggio sia veramente efficiente anche in velocità:
  • La rotazione dell'avambraccio, sempre presente, sia singola che doppia;
  • L'aggiustamento orizzontale dell'avambraccio, anch'esso presente sempre ma in modo particolare negli arpeggi;
  • Il movimento avanti e indietro dell'avambraccio, che serve principalmente per sostituire e quindi evitare il twisting;
  • L'aggiustamento verticale dell'avambraccio, essenziale per dare espressione e ridurre tutti i movimenti.
Spiegare tutti gli elementi necessari è quasi impossibile senza mostrarli attentamente da vari punti di vista.

Detto ciò, se posti un passaggio specifico ti si può dare qualche dritta specifica, il che è più semplice rispetto allo spiegare un intero elemento tecnico generale.
Aldo Roberto Pessolano (aka Pianoth Eakòs Shaveck)
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Max87

Re:Tecnica dell'arpeggio
Gennaio 19, 2018, 02:32:10 pm
Ecco lo sapevo, la realtà è sempre più complicata. Ecco un esempio. In chiave non ci sono alterazioni. Detto questo, in effetti credo di ruotare l'avambraccio e la mano segue la rotazione quindi non so se faccio questo twisting :o

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Pianoth

Re:Tecnica dell'arpeggio
Gennaio 19, 2018, 04:26:52 pm
Ok fortunatamente questo esempio che hai messo è abbastanza semplice. Intanto, a livello di interdipendenza delle mani, ti devi assicurare che la nota più alta della sinistra vada assieme alla nota della destra. Questo implica che le altre 3 note le dovrai suonare prima. Sapendo questo, puoi effettivamente decidere già la velocità che vuoi dare all'arpeggio. Ad esempio lo puoi pensare come 3 biscrome (+ il battere), o una terzina di semicrome (+ il battere), a seconda dell'andamento generale del brano. Conviene pensarlo precisamente, ed evitare di farlo troppo liberamente, perché così ti puoi dare un punto di riferimento di quando iniziare effettivamente l'arpeggio. In questo caso è abbastanza semplice, ma a livelli più avanzati questo accorgimento si rivela molto utile.

Detto ciò, a livello puramente tecnico non c'è moltissimo da dire.
  • Innanzitutto considera che la posizione dell'avambraccio quando suona la prima nota dell'arpeggio sarà diversa lateralmente dalla posizione quando suona l'ultima nota dell'arpeggio. In altre parole, il tuo avambraccio, durante l'arpeggio, dovrà muoversi leggermente verso destra. Questo non è da confondersi con il twisting. Come fai a distinguere le due cose? Lo distingui dal fatto che è l'avambraccio a muoversi lateralmente, e non è la mano che ruota. In pratica, il gomito non sta fermo, e la mano è sempre dritta rispetto ai tasti.
  • Pensiamo ora verticalmente: il mignolo e il pollice suoneranno, in entrambi gli arpeggi, su tasti bianchi. Il mignolo e il pollice sono le due dita corte della mano, quindi l'avambraccio partirà l'arpeggio da una certa altezza, e finirà grossomodo alla stessa altezza. Cosa succede in mezzo? Dovrà realizzare un arco, verso l'alto, di una forma simile:
    Questo perché se si mantiene alla stessa altezza durante tutto il tragitto, o addirittura si realizza un arco verso il basso, le note centrali non avranno il massimo del controllo. Preciso che questo arco che deve realizzare l'avambraccio è un arco molto piccolo che deve essere a malapena visibile.
  • Un ultimo piccolo accorgimento per questo passaggio specifico, è il fatto che la mano sinistra si trova quasi davanti il corpo, quindi il busto deve spostarsi leggermente più a destra, in modo da creare spazio.
Altri accorgimenti si possono fare, ma questi tre, per questo passaggio specifico, sono sufficienti, aggiungere altre informazioni potrebbe generare confusione. Dico solo questo per chiarezza, qui il twisting viene evitato grazie al movimento laterale, e non al movimento avanti e indietro, perché per questo caso specifico tale movimento non è necessario.
Ultima modifica: Gennaio 22, 2018, 01:23:42 pm da Pianoth
Aldo Roberto Pessolano (aka Pianoth Eakòs Shaveck)
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guc

Re:Tecnica dell'arpeggio
Gennaio 22, 2018, 10:11:04 am
quindi il busto deve spostarsi leggermente più a sinistra
Sicuramente intendeva verso destra

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Pianoth

Re:Tecnica dell'arpeggio
Gennaio 22, 2018, 01:23:32 pm
quindi il busto deve spostarsi leggermente più a sinistra
Sicuramente intendeva verso destra
Sì, pardon, ho corretto.
Aldo Roberto Pessolano (aka Pianoth Eakòs Shaveck)
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