Studio Chopin op 10 n.1
« il: Luglio 02, 2014, 10:09:48 pm »
Salve a tutti!
Mi sono appena registrato e volevo fare una domanda a tutti voi.
Ho iniziato a studiare pianoforte a circa 11 anni per circa 3 anni...poi ho smesso ma ho sempre continuato a suonare ma senza studiare più...
Ho lavorato per un paio di anni suonando in varie cerimonie etc...
A circa 22 anni ho ripreso gli studi per poi interromperli dopo neanche 1 anno...
Ma la musica è la mia più grande passione e adesso a 31 anni ho ripreso da circa 2 mesi con massima convinzione e costanza .
Avendo come repertorio pochi pezzi classici a parte qualche valzer e preludio ci chopin..
Ho ripreso le invenzioni a 2 voci di Bach e ho iniziato a studiare 2 studi di Chopin : l op 25 n 1 dove nn ho riscontrato molte difficoltà e da circa 2 settimane ho iniziato l op 10 n.1 .
Sono riuscito a portarlo quasi tutto come velocità a circa 130 di metronomo ma ho difficoltà ad aumentare la velocità ..avete consigli in merito , ho devo lasciare stare se dopo 2 settimane nn vado oltre,?
Grazie in anticipo e scusate se sono stato un po' lungo ma era doveroso presentarmi.

Re:Studio Chopin op 10 n.1
« Risposta #1 il: Luglio 02, 2014, 11:43:27 pm »
Caspita hai fatto un bel salto, passare dalle invenzioni a due voci direttamente a uno degli studi di Chopin considerati tra i più difficili a livello tecnico? Ti dico che io, che di studi di Chopin ne ho studiati vari, per portare quello studio sicuro a una velocità da esecuzione ci ho messo veramente tanto, ben più di un mese... Ti posso consigliare questo video, abbastanza lungo ma che ti darà dritte su assolutamente tutto:
Aldo Roberto Pessolano (aka Pianoth Eakòs Shaveck)
Canale youtube | Ascoltarmi suonare dal vivo su twitch!
Supporta il mio contributo

« Risposta #2 il: Luglio 02, 2014, 11:53:33 pm »
Grazie per la risposta ...
Purtroppo conosco poco l inglese :(  comunque lo guarderò lo stesso..
Quindi secondo te sono sulla buona strada? Studiando ormai da solo tutti i consigli sono ben accetti:)

« Risposta #3 il: Luglio 03, 2014, 12:28:16 am »
Il fatto è che, come dice anche il video, questo studio può richiedere veramente tantissimo tempo di studio, anche anni. Insomma, se proprio vuoi studiare uno studio di Chopin non ti consiglio assolutamente di provare questo, che è tra i più difficili. Puoi provare l'op. 25 n. 2, che è generalmente consigliato come primo studio di Chopin che va studiato, essendo quello che presenta meno problemi. Se proprio sei fissato con questo, allora puoi vedere anche questo video, oltre quello di sopra:

Comunque non avendoti mai sentito suonare, non ti posso dire se stai sulla buona strada, se effettivamente gli studi di Chopin sono alla tua portata. Dovresti provare a postare qualcosa nella sezione Mie esecuzioni.
« Ultima modifica: Luglio 03, 2014, 12:43:57 pm da Pianoth »

« Risposta #4 il: Luglio 03, 2014, 07:13:48 am »
Grazie per la risposta....comunque a breve posterò qualcosa...
Comunque con. L op 25 n 1 non ho avuto grosse difficoltà tecniche a parte quelle interpretative che nn finiranno mai io credo...

« Risposta #5 il: Luglio 03, 2014, 11:13:20 am »
Ma secondo voi quanto tempo occorrerebbe perdere per imparare un pezzo ?
cioe' se dopo un mese nn porto a velocita' il pezzo, significa che nn e' alla mia portata?
grazie in anticipo per le risposte.

« Risposta #6 il: Luglio 03, 2014, 11:32:53 am »
Dipende dal pezzo. È chiaro che se vuoi imparare il terzo concerto di Rachmaninov, indipendentemente se sei un grande pianista o no, ci devi mettere molti mesi. L'op. 10 n. 1 di Chopin può richiedere anche anni prima di raggiungere la velocità di esecuzione. Di studi più difficili tecnicamente di questo ce ne sono, ad esempio l'op. 10 n. 2, o l'op. 25 n. 11.
Posso aggiungere anche che a seconda di quanto hai avuto esperienza in determinati problemi tecnici troverai più semplici studi su tali problemi. Ad esempio, avendo studiato tonnellate di studi per terze, ci ho messo credo meno di una settimana per studiare l'op. 25 n. 6. Allo stesso modo, se per esempio hai studiato il preludio op. 28 n. 19, troverai un po' più semplice l'op. 10 n. 1.

« Risposta #7 il: Luglio 03, 2014, 11:53:24 am »
Quindi secondo te se per questo pezzo cioe' l' op 10 n1 impiego circa un mese e mezzo per portarlo a velocita'
diciamo tra virgolette che e' un ottimo traguardo?
parlo cosi perche' nn ho piu' maestro....

« Risposta #8 il: Luglio 03, 2014, 12:14:11 pm »
Sarebbe un ottimo traguardo, ma per "portarlo a velocità di esecuzione" intendo saperlo suonare molto accuratamente, senza stancarti molto, con una buona musicalità. Se lo studi da solo potresti credere di riuscire a raggiungerla in così poco tempo, ma molto probabilmente non tieni in considerazione proprio il fatto che non ti dovresti stancare molto (cioè se non riesci proprio ad eseguirlo 3 volte di fila, allora potrebbe non essere alla tua portata, o potrebbe semplicemente richiedere più tempo in passaggi in cui ti irrigidisci particolarmente), si dovrebbe sentire possibilmente ogni nota (generalmente si tende a dare poca attenzione alle prime e alle ultime note dell'arpeggio), poi il basso dovrebbe essere cantato, non pestato, e anche gli arpeggi devono essere suonati in modo molto musicale, legati, con un crescendo quando salgono e un diminuendo quando scendono, quindi con accenti ma non troppo marcati.

« Risposta #9 il: Luglio 03, 2014, 12:32:28 pm »
si certo condivido assolutamente.
Per quanto riguarda il rilassamento ci sono, ma chiaramente a velocita' minore rispetto a quella di esecuzione. Considera che l ho sto studiando da circa 2 settimane e comunque di fila anche piu di tre volte l ho provato ma ripeto a circa 130 di metronomo.
Certo poi dovro' curare l aspetto dinamico interprettativo ma per questo voi mi insegnate che dopo aver superato le difficolta' tecniche potro' curare i dettagli no?

ad esempio l op 25 n 1 l ho imparato in circa 2 settimane adesso sto curando le dinamiche, ma tutto questo dopo circa 8 anni di stallo senza piu studiare e senza piu' nessun maestro per questo chiedo a voi che sicuramente siete molto competenti.
Grazie sempre per le risposte pianoth!

*

Offline Paola

• 1551
    • Mostra profilo
    • www.pianosolo.it
« Risposta #10 il: Luglio 03, 2014, 10:51:20 pm »
Vi segnalo che anche qui su Pianosolo abbiamo predisposto video lezioni sugli Studi di Chopin e sono stati realizzati proprio dal Maestro Orazio Maione.
Trovate il video dell'esecuzione, la spiegazione (sempre video) e lo spartito nella nostra sezione Gold, qua:

http://www.pianosolo.it/lista-lezioni-premium-gold/

« Risposta #11 il: Luglio 04, 2014, 07:08:56 pm »
Ok grazie per la rispota...
vedro' ..

« Risposta #12 il: Novembre 06, 2014, 11:18:51 pm »
Studio questo studio, e speso guardo il video di Orazio Maione del link di pianoth. Vorrei sapere se il video del sito è più svilupado, di quello del link.
@ pianoth, sarebbe possibile di ascoltar la tua escuzione ? mi piacerebbe molto sentirla.

Grazie in anticipio a tutti per le vostre risposte
« Ultima modifica: Novembre 06, 2014, 11:23:31 pm da pianissimo »
"Vivi felice"  Domenico Scarlatti

« Risposta #13 il: Novembre 07, 2014, 08:47:30 pm »
Lo avevo registrato tempo fa, ho reso privata la registrazione perché era di bassa qualità. Domani, miracolosamente, ho tempo di mattina per registrarlo (non andrò a scuola).

« Risposta #14 il: Novembre 07, 2014, 09:35:01 pm »
grazie mille,
e se vuoi darme alcuni consigli, sarebbe un gran piacere per me. Posso anche fare un video domani, ma non ti prendi giocco di me  ;)
"Vivi felice"  Domenico Scarlatti