Gabriele 1978

Rigidità
Novembre 13, 2017, 05:36:14 pm
Salve...
Durante gli esercizi della hanon trovo molta difficoltà nell aumentare la velocità...
Mi spiego meglio: aumentando di velocità si irrigidisce tutta la parte superiore di entrambe le mani...diciamo dove sono i tendini...
Ovvio che poi il suono fa schifo...
Come posso studiare per migliorare ed eliminare questo problema?
Grazie...
 :)

Giacopiane

Re:Rigidità
Novembre 13, 2017, 09:22:59 pm
ciao,

è tanto che non suono l'hanon, in ogni caso all'epoca il maestro di mi diceva che quando si avvertiva dolore da qualche parte, mani, polsi (a me facevano male i polsi dopo un po') era necessario ridurre in  maniera drastica la velocità, anche tantissmo, continuando a suonare fino ad un livello in cui il fastidio passava e quando il dolore era passato si poteva incrementare un po' la velocità. Questo posto che la posizione sulla tastiera di mani, braccia e del corpo sia corretta.
E' passato un po' di tempo....vediamo se qualche opinione più aggiornata di dice qualcosa di differente ;)
ciao
S.

*

guc

Novembre 14, 2017, 10:01:23 am
Sì, è meglio continuare a suonare lento ma senza rigidità
Se vuoi provare ad aumentare la velocità puoi provare a farlo spezzettando il brano, per esempio due battute alla volta, o una o mezza, dipende sia dal brano che dalla tua difficoltà

Gabriele 1978

Novembre 14, 2017, 01:30:31 pm
Ok... seguirò i consigli.... ma il dolore è localizzato sul dorso delle mani... dove si intravedono i tendini che muovono le dita...
Vediamo se col tempo si "scioglie" tutto...
Grazie